DOCUMENTARIO "LA LUNGA SCIA DI SANGUE" VINCE IL PRIMO PREMIO AL VALSUSA FILMFEST

Nell'ambito del Valsusa Filmfest, il primo premio nella sezione di concorso "Memoria storica", promossa insieme all'ANPI di Condove e Caprie e riservata a filmati dedicati alla memoria e alla storia nonché alle opere incentrate sui temi e suoi valori della Lotta di Liberazione, è stato assegnato ex-aequo a "Nicola Grosa Moderno Antigone", regia di Mario Garofalo e a "La lunga scia di sangue. L'eccidio del 30 aprile 1945 a Collegno e Grugliasco", regia di Domenico Morreale. Generalmente viene scelto un unico vincitore di questa sezione ma questa volta il gruppo ANPI di Condove e Caprie ha deciso di dare il primo premio ex-aequo alle due opere in concorso.

"La lunga scia di sangue – L'eccidio del 30 aprile 1945 a Collegno e Grugliasco", regia di Domenico Morreale, dura 43 minuti.

Tutti gli italiani negli anni venti hanno sentito parlare di Collegno intorno alla vicenda dello "smemorato". Gli italiani sentono parlare di Grugliasco vicino a Collegno all'indomani della liberazione. Il 30 aprile 1945 i tedeschi in ritirata hanno ucciso 67 persone. Gli italiani sapranno solo alla fine degli anni Novanta che il primo maggio sono stati fucilati 29 militi della Littorio: è una lunga scia di sangue che fa parte del prezzo pagato per la Liberazione.

Motivazioni del premio

La storia dei martiri di Collegno e Grugliasco, troppo spesso dimenticata, è stata finalmente resa pubblica attraverso un filmato di elevato pregio documentaristico e di ottime qualità tecniche. La ricerca storica alla base del documentario è sicuramente pregevole ed è impreziosita dai contributi degli storici intervistati che conferiscono un tono ancor più ricco al filmato. Notevoli anche le aperture e le riflessioni di altissimo livello storico sulla memoria e il rispetto dei caduti. Fotografia e montaggio risultano piacevoli e originali, soprattutto nei passaggi di ricostruzione storica dei luoghi. Il premio va dunque ad un video che ha dimostrato in modo egregio come fondere un'importante ricerca storica con un canale informativo che sfrutta tecniche insolite e molto gradevoli.

Maggiori informazioni sul dvd presso:

Mario Damosso T 011 4013260

GUARDA IL VIDEO:

Associazione ValsusaFilmfest

Via Roma 1, 10055 Condove (TO) -

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it