Raccolta differenziata dalla A alla Z - Scarica il pieghevole

La qualità del rifiuto che buttiamo è fondamentale. In questi anni, abbiamo già fatto molto raggiungendo percentuali elevate di raccolta differenziata. Adesso è quanto mai importante migliorare il modo di differenziare il rifiuto, mettendo negli appositi cassonetti soltanto i materiali e gli oggetti appropriati al cassonetto stesso. In questo modo, infatti, evitiamo di “sporcare” e compromettere l’intero contenuto della campana o del bidone rendendolo non più riciclabile.

L’attenzione e l’impegno sulla raccolta differenziata devono quindi essere costanti. Per questo sono partite alcune iniziative di sensibilizzazione sulla qualità del servizio, sui comportamenti, sugli abbandoni, sulla verifica dei cassonetti ed è entrato in funzione l’ispettore ecologico che sta controllando oltre che informando i cittadini. Anche questo opuscolo rientra nelle attività di promozione delle modalità di corretta effettuazione della raccolta differenziata: al suo interno troverete come e dove conferire i rifiuti nel modo giusto. Per altre informazioni, ad esempio relative ai giorni di svuotamento nelle diverse zone della città o al calendario di raccolta nei giorni festivi infrasettimanali, consultare la sezione Servizi-Uffici-Sportelli/Ambiente/Raccolta Rifiuti/Raccolta Differenziata.

L’invito è di conservare questo piccolo vademecum, tenendolo a portata di mano, per poterlo consultare ogni qualvolta vi vengano dubbi. Conferire i rifiuti nella maniera corretta è il nostro principale obiettivo per contribuire a consegnare al futuro un ambiente più pulito e sano.