TESSERA ELETTORALE PERSONALE

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.

Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale reca all'interno diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio all'atto della votazione ed è valida fino all'esaurimento degli spazi.

All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, occorre presentarsi al Presidente dell'Ufficio di sezione, muniti della tessera elettorale e di un valido documento di identità.

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura dei Messi Notificatori del Comune e, in caso di mancata consegna, può essere ritirata dall'interessato presentandosi allo Sportello Polifunzionale munito di valido documento d'identità e dell’eventuale tessera di cui si è già in possesso (caso di trasferimento di residenza da altro comune).

E' possibile ritirare la nuova tessera elettorale anche per i propri familiari conviventi, presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della tessera elettorale di cui gli interessati sono in possesso.

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera elettorale presso l'Ufficio elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune di iscrizione elettorale.

L'aggiornamento della tessera elettorale è previsto quando le generalità dell’elettore sono variate (l’elettore deve recarsi allo Sportello Polifunzionale con la tessera) o quando si cambia abitazione all’interno del Comune (solo nel caso di cambio di sezione): l’elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale.

Qualora il titolare perda il diritto di voto la tessera elettorale verrà ritirata direttamente al domicilio da un messo notificatore del Comune.

RICHIESTA DUPLICATO

In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera, è possibile richiederne un duplicato presso lo Sportello Polifunzionale previa compilazione di un'apposita dichiarazione su moduli predisposti dal Servizio Elettorale e disponibili presso lo Sportello Polifunzionale e sul sito internet dell’Ente. La domanda deve essere presentata personalmente allo Sportello Polifunzionale – Piazza Matteotti, 38, o consegnata tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, munita di documento di riconoscimento e della fotocopia del documento di identità in corso di validità dell'intestatario della tessera oppure inoltrata via mail all’indirizzo: sportello@comune.grugliasco.to.it, sempre accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente (in caso di deterioramento la tessera deteriorata dovrà essere restituita). In caso di invio mail, l’Ufficio verificata la regolarità della richiesta rilascerà il duplicato della tessera e contatterà il richiedente per il ritiro del documento.

Sul modulo è possibile indicare anche l’eventuale delegato al ritiro.

L’emissione del duplicato della tessera elettorale avviene in prossimità delle elezioni.

E' necessario, pertanto, che l'elettore verifichi in tempo utile il possesso della tessera elettorale e, in caso contrario, si rivolga prima possibile allo Sportello Polifunzionale comunale.

RICHIESTA TESSERA ELETTORALE PERSONALE PER ESAURIMENTO SPAZI

In caso di esaurimento degli spazi disponibili per l'attestazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto, è necessario che l'elettore richieda una NUOVA TESSERA ELETTORALE PERSONALE.

La richiesta deve essere sottoscritta dal diretto interessato su specifici moduli, disponibili presso lo Sportello Polifunzionale e sul sito internet dell'Ente e consegnata allo Sportello Polifunzionale , anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, munita di documento di riconoscimento, esibendo l’originale della Tessera Elettorale con gli spazi esauriti e un documento di identità in corso di validità (se altra persona: fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente la nuova tessera).

Sul modulo è possibile indicare anche l’eventuale delegato al ritiro.

PER EVITARE CODE ALLO SPORTELLO GLI ELETTORI SONO INVITATI A PROVVEDERE PRIMA DEI GIORNI DI VOTAZIONE.

Lo Sportello Polifunzionale del Comune di Grugliasco – Piazza Matteotti, 38 è aperto al pubblico:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ dalle ore 8,30 alle ore 13,00 MARTEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 18,00

In periodo di consultazioni elettorali il Servizio è aperto al pubblico anche nei due giorni antecedenti la data di inizio votazione (venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 18,00) e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di votazione (dalle ore 7,00 alle ore 23,00).

- TEP RICHIESTA DUPLICATO -

- TEP  richiesta rinnovo per esaurimento spazi

- INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

sono scaricabili nella sezione modulistica