BANDO SPONSORIZZAZIONE

Le biblioteche dello SBAM cercano sponsor per la circolazione libraria

Bando di raccolta fondi rivolto a banche, assicurazioni, imprese e grande distribuzione

I 70 comuni aderenti allo SBAM, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino, ricercano sponsor per raccogliere fondi a sostegno della circolazione di libri e l’acquisto di e-book. Il bando, che scade il 21 gennaio 2019, è rivolto a tre macro categorie di privati: Grande Distribuzione, banche e assicurazioni, imprese e ditte commerciali. I soggetti possono aderire, anche in forma associata, proponendo un finanziamento di almeno 8.000,00 € (oltre IVA). Il Bando di Sponsorizzazione è realizzato dal Comune di Beinasco, anche per gli altri poli d’area dello SBAM (Moncalieri, Settimo, Chieri, Collegno e Chivasso), che comprende 70 biblioteche dell’area metropolitana di Torino.

I fondi raccolti tramite il Bando di Sponsorizzazione verranno utilizzati per il 70% a sostegno del servizio di circolazione libraria e per il 30% per l’acquisto di e-book, audiolibri e risorse multimediali a favore di tutte le biblioteche aderenti al sistema. I 3 sponsor vincitori del bando (uno per ogni macro categoria) potranno beneficiare di un importante ritorno di visibilità, oltre che della possibilità di raggiungere target nuovi e diversificati. Il bando prevede una serie di benefit: la promozione degli sponsor con l’apposizione dei loro loghi nelle 63 biblioteche, tramite roll-up e bacheche, nel materiale informativo delle iniziative che verranno organizzate, sui furgoni utilizzati in tutta l’area metropolitana di Torino per la circolazione dei libri (circa 1000 km percorsi ogni settimana) e nei segnalibri che verranno inseriti nei libri e documenti dati in prestito. Sarà inoltre garantita visibilità sul sito web dello SBAM (25.000 accessi al mese, 305.000 l’anno) e sui mezzi di comunicazione dei comuni aderenti.

Il servizio di circolazione libraria di sistema permette ad ogni utente di poter prendere in prestito gratuitamente libri/dvd/documenti da tutte le biblioteche dello SBAM, scegliendo dove effettuare il ritiro in pochi giorni. Alcuni numeri: il territorio complessivo a cui si rivolge ha un bacino di utenza di circa 800.000 abitanti e comprende più di 70 comuni. Quotidianamente i furgoni della circolazione libraria consegnano e ritirano libri, dvd e documenti, percorrendo 1000 km alla settimana. Gli utenti iscritti al sistema sono ormai più di 275.000. I prestiti totali in tutto il sistema, dato del 2017, sono stati quasi 1 milione, di cui circa 100.000 proprio tramite il servizio di circolazione libraria.

Non “solo” libri, ma anche innovazione. Dal 2016, le biblioteche dello SBAM mettono a disposizione dei propri lettori un servizio di accesso a risorse e prestito digitale. Questo servizio consente ad ogni utente di leggere e scaricare e-book direttamente e gratuitamente dai propri device personali 24h/24 e 7 giorni su 7, leggere quotidiani e periodici nazionali e internazionali (più di 6.600 testate), ascoltare audiolibri (circa 200 audiolibri in streaming sempre disponibili), consultare banche dati ed enciclopedie, seguire lezioni in modalità e-learning, scaricare musica, app, immagini e mappe per un totale di quasi 700.000 risorse open.

I Sindaci e agli Assessori alla Cultura del sistema SBAM puntano molto sul successo del Bando di Sponsorizzazione anche per un altro motivo: consentirà di “liberare” risorse pubbliche per destinarle a nuovi servizi e attività dello SBAM.

“Questo bando è una novità e un’opportunità per sostenere economicamente servizi e progetti di riconosciuta utilità pubblica, attraverso il coinvolgimento di sponsor che ne possano diventare partner – spiegano gli amministratori pubblici della rete SBAM – Si tratta di un supporto alle biblioteche del territorio e permetterà di investire sul sistema SBAM in maniera innovativa, offrendo ai cittadini maggiori servizi e attività, rafforzando un modello che guarda alle biblioteche come luoghi di aggregazione sociale e culturale”