BONUS SOCIALE PER L'ENERGIA ELETTRICA

Che cos’e’

Il “bonus sociale” è uno strumento introdotto dal Governo con  l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita

Chi ne ha diritto?

Potranno accedere al bonus sociale, tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.107,5 euro oppure a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico.

Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
1. la necessità di utilizzare tali apparecchiature,
2. il tipo di apparecchiatura utilizzata;
3. l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
4. la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.
I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità

Quali documenti servono?

Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare:
copia dell’attestazione ISEE e/o della certificazione ASL,
copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).

Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto (facilmente reperibili sulla fattura emessa dal distributore di energia elettrica).

A quanto ammonta il “bonus sociale”?

Per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica ed è determinato annualmente.
Il bonus da riconoscere ai clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento varia in base alle apparecchiature utilizzate e al numero di ore di utilizzo.

Quando presentare la domanda?

La modulistica e le informazioni sono disponibili presso lo Sportello alla Città del Comune di Grugliasco in Piazza 66 Martiri n° 2, Tel. 011/4013000 o 800899877, oppure scaricabili dai sitihttp://www.autorita.energia.it o http://www.bonusenergia.anci.it