PRESENTATI I PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

PROTAGONISTA L'EDUCAZIONE ALIMENTARE

PRESENTATI DUE PROGETTI SUL CIBO NELLE SCUOLE

L'assessorato all'Istruzione, formazione ed edilizia scolastica della Città di Grugliasco promuove due progetti di educazione alimentare: "Okkio ai numeri" e "Cibo e scuola".

L'alimentazione è uno dei fattori che più concorrono alla qualità della vita e alla salute. Il cibo ha un valore centrale in tutte le società non solo come risposta al bisogno primario del nutrimento, ma anche dal punto di vista simbolico affettivo e psicologico. Rappresenta, quindi, un fattore di identità culturale ed è fondamentale per la prevenzione alla salute.

Venerdì 9 marzo, alle 10, presso la Città Universitaria della Conciliazione, nei locali del bistrot di "Pausa Cafè" (in corso corso Torino, 78) sono stati presentati i due progetti:

1. "OKKIO AI NUMERI"

in collaborazione con:

Istituzioni Scolastiche del Comune di Grugliasco, Dipartimento di Prevenzione,  Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell'ASL TO 3, Facoltà di Scienze della Formazione, dell'Università degli Studi di Torino,  Società Bioristoro, gestore del servizio di refezione Scolastica, con la collaborazione dei  referenti del progetto Nazionale di "Okkio alla salute", della Regione Piemonte e dell'Istituto Superiore di Sanità.

La finalità del progetto è, da un lato, avviare azioni di ricerca, e, dall'altro, provocare e stimolare l'interesse dei docenti e delle famiglie attraverso la divulgazione e l'analisi dei dati.

2. "CIBO E SCUOLA"

In collaborazione con l'Istituto Comprensivo M. L. King, la Società Bioristoro, gestore del servizio di refezione Scolastica.

Il progetto prevede alcuni incontri formativi rivolti agli alunni nel corso del 2012.