3 MAGGIO 2012 - 4ª EDIZIONE DI BICICLANDOinSICUREZZA

Percorso di abilità stradale

La Presidenza del Consiglio comunale di Grugliasco, in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, nell’ambito del progetto “Ti Muovi”, ha organizzato la 4ª edizione di BICICLANDOinSICUREZZA, il percorso di abilità stradale. L’appuntamento per le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio che hanno aderito, è stato per giovedì 3 maggio, dalle 8,30 alle 16,30, nell’area bar del Parco Porporati (ingresso da via Leon Tron, area giostre e area mercato).

Quest'anno BiciclandoinSicurezza si è svolto in occasione della terza Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l’Anci, a cui ha aderito anche la Città di Grugliasco e l’assessorato all’Ambiente di Grugliasco.

La manifestazione intende promuovere l'uso della bici sia nel contesto urbano, come migliore modalità di mobilità sostenibile, sia come forma di turismo attraverso la pratica, sempre più diffusa, del viaggio in bicicletta nelle città d'arte o nei parchi naturali.

«Stimolare i cittadini a scendere in strada con la propria bici, in un’area che per un giorno sarà particolarmente dedicata a loro – spiegano il presidente del Consiglio comunale Salvatore Fiandaca e l’assessore all’Istruzione Stefano Colombi – significa non solo generare consenso in chi per abitudine utilizza già la bicicletta per i propri spostamenti, ma anche creare l'opportunità di sperimentare una prassi di mobilità pulita e positiva in un clima di socializzazione.

BICICLANDOinSICUREZZA

Cosa si fa?

Il presidente del consiglio comunale Salvatore Fiandaca, su sollecitazione del CCR (il Consiglio comunale dei ragazzi) ha proposto di realizzare un percorso ciclopedonale, in cui gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi tra strisce pedonali, vigili, cartelli stradali e semafori. A piedi o in bicicletta messe a disposizione dall’associazione Ecovolontari di Grugliasco e dall’associazione Rotary di Torino. Il tutto sotto l’occhio attento degli ispettori della Polizia Locale che coordineranno. I bambini potranno impersonare i vigili urbani, o fare semplicemente i pedoni. Altri i ciclistici e altri ancora gli osservatori della giuria.

L’obiettivo è di far conoscere agli studenti che aderiranno (circa 300 nell’arco della giornata) le regole fondamentali della sicurezza stradale in bici e a piedi. Il tutto giocando e divertendosi in bici e a piedi.

Ad ogni studente saranno offerti una merendina e un succo di frutta, forniti gratuitamente da Carrefour Express di via Nazario Sauro 32, a Grugliasco, e i budini forniti dalla Cooperlat (Abit) di Grugliasco. Inoltre lo stand della Smat, la società torinese che gestisce l’acquedotto, metterà gratuitamente a disposizione dei bambini, i boccioni di acqua naturale.