5 MAGGIO 2017 - IL POPOLO A QUATTRO ZAMPE PREISTORIA E AFFINITÀ CON VITA E COSTUMI DEI NATIVI D’AMERICA

Venerdì 5 maggio, oltre duecento bambini delle terze scuole primarie della città hanno partecipato alla conferenza di Gilbert P. Douville presso “La Nave” nel parco culturale de “Le Serre” al termine degli “Incontri con la preistoria” inseriti nella “Proposta dell’offerta formativa” della Città di Grugliasco, organizzati dall’Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con la “Rosebud Sioux Tribe” (Sud Dakota – U.S.A.) e l'Associazione Hunkapi (Genova). Dopo un breve saluto dell'Assessore Pierpaolo Binda e del Sindaco Roberto Montà, gli allievi hanno chiesto al poeta lakota-sicangu, non solo di raccontare l'importanza che ha avuto il bisonte nella cultura Lakota, ma quanti indiani c'erano e quanti ce ne sono ancora, come vivono, che armi usavano, che giochi fanno i bambini oggi, come sono organizzate le persone e una tribù da quante persone è composta. E ancora, cos'è un totem e se ce ne sono ancora, se i bambini vanno a scuola, e prima, se è cambiato il modo di vivere e quando, quali forme d'arte venivano praticate, di cosa vivono, oggi, gli indiani.

Tenendo testa alle tante domande e curiosità dei bambini Gilbert ha ringraziato gli amministratori, gli insegnanti e nel salutare i bambini ha ricordato loro di preparare disegni, testi e pensierini da inviare al Consiglio Tribale di Rosebud.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l'Assessorato all'Istruzione - Servizi Educativi Territoriali, al numero telefonico 011/4013335.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it