2 GIUGNO 2017 - BORGATA SANTA MARIA VINCE IL PALIOTTO DI SAN ROCHET

La sera del 2 giugno, quando ormai la tensione tra i canton comincia a farsi sentire, ci si è sfidati con il “Paliotto di San Rochet”. Da anni l’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, in collaborazione con la Cojtà Gruliascheisa che cura tutta la settimana del Palio, organizza questo evento di sfida tra i borghi.

L’importante manifestazione, che vuole essere un ulteriore momento di incontro e di spettacolo, vede le singole borgate esibirsi in piccoli spettacoli/esercizi (ad esempio, numeri di alfieri sbandieratori, coreografie e melodie di musici, rappresentazioni teatrali della vita popolare, combattimenti di armigeri, balletti o momenti di corte) con l’unico vincolo che riportino alla vita della Grugliasco nel periodo della peste e della sua guarigione, nel maggior rispetto possibile della storicità degli eventi.

Ecco la classifica della 14ª edizione del Paliotto 2017:

Categoria figuranti 3° S.Giacomo, S.Maria, Paradiso e Lesna
Categoria musici 3° Gerbido e San Francesco
Categoria sbandieratori 3° Santa Maria
Categoria figuranti 2° S.Francesco
Categoria musici 2° S. Maria
Categoria sbandieratori 2° San Giacomo
Categoria figuranti 1° Centro
Categoria musici 1° San Giacomo
Categoria sbandieratori 1° Gerbido

Paliotto 3° S.Giacomo
Paliotto 2° Centro
Paliotto 1° Santa Maria

Si aggiudica la 14ª edizione del Paliotto di San Rochet anno 2017 Borgata Santa Maria.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it