3 LUGLIO 2017 – SALVATORE FIANDACA (PROGETTO GRUGLIASCO) NOMINATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GRUGLIASCO

Salvatore Fiandaca, 59 anni, del Gruppo consiliare Progetto Grugliasco, è stato eletto presidente del consiglio comunale di Grugliasco, lunedì 3 luglio, nella sala consiliare “Sandro Pertini”. È stato designato vicepresidente Luigi Musarò dei Moderati. Il nuovo consiglio comunale grugliaschese, riunitosi per la seduta d'insediamento dopo le elezioni dell'11 giugno, ha esaminato le condizioni di eleggibilità e compatibilità alle cariche di sindaco e consigliere comunale e nominato i componenti della commissione elettorale.

Il sindaco Roberto Montà, accolto dall’applauso augurale dell'assemblea, ha effettuato il giuramento e presentato i sette assessori che compongono la sua giunta: Elisa Martino vicesindaco (Gru On) con delega all’Welfare e alle Politiche Giovanili; Gabriella Borio (Pd) Promozione della Città e Commercio; Raffaele Bianco (Pd) Mobilità Sostenibile e Viabilità; Emanuele Gaito (Pd) Urbanistica e Ambiente; Emanuela Guarino (Pd) Istruzione, Cultura e Saperi; Luca Mortellaro (Pd) Bilancio e Lavoro e Pietro Viotti (Indipendente) Attuazione del programma.

Rimangono in capo al sindaco le deleghe di Polizia Locale, Sportello Polifunzionale, Rapporti con Nove Spa, Manutenzione del territorio (viabilità e aree verdi), parchi e giardini, Progetti e rapporti con le borgate, Demografici e Cimitero.

Sono state inoltre assegnate anche deleghe speciali a tre consiglieri comunali: la Sanità a Serafino Gianni Sanfilippo (Pd), l'Integrazione a Fatima Chkeir (Pd) e la Partecipazione a Stefano Zuffellato (Gru On).

Il nuovo consiglio comunale è formato da 7 donne (10 se si tiene conto anche degli assessori) alle quali è stato regalato un bouquet di fiori in segno augurale di buon inizio di legislatura. Dieci donne sono un record per la Città di Grugliasco che dal dopoguerra ad oggi non aveva mai avuto così tante consigliere e assessori del “gentil sesso”. Nelle ultime due legislature (Mazzù e Montà), ad esempio, le donne elette erano state 4.

I consiglieri che sono subentrati al posto degli assessori nominati il 3 luglio nella giunta Montà (Emanuele Gaito, Gabriella Borio, Raffaele Bianco, Luca Mortellaro ed Emanuela Gaito) sono tutti del Pd: Elvira Moretti (113 voti), Marco Pisano (96), Dario Lorenzoni (91), Maria Cristina Gardinali in Febbraro (81) e Amedeo De Patta (70). Nessuna variazione, invece, negli altri gruppi consiliari. Ecco la composizione del consiglio comunale dopo la nomina della Giunta:

COMPOSIZIONE CONSIGLIO COMUNALE LEGISLATURA 2017-2022

MAGGIORANZA

(15 CONSIGLIERI TOTALI di cui 11 PD – 2 LISTA GRU ON – 2 LISTA PROGETTO GRUGLIASCO) + IL SINDACO ROBERTO MONTÀ

PD (11 ELETTI)

ALFIERO MARIO 192

SONCIN PIER PAOLO 159

CANNIA SANDRA 159 voti

CHKEIR FATIMA 149

PERNECHELE EMANUELA 135

SANFILIPPO SERAFINO 125

MORETTI ELVIA 113