15 NOVEMBRE 2017 - INAUGURATO A GRUGLIASCO IL SERVIZIO DI BIKE SHARING A FLUSSO LIBERO CON GOBEE.BIKE

È partito il 15 novembre, il nuovo servizio di bike sharing a flusso libero, ossia senza stazioni dove prendere e rilasciare obbligatoriamente la bicicletta.

«Come amministrazione – afferma l'assessore alla Mobilità Sostenibile Raffaele Bianco – seguiamo con particolare attenzione tutte le innovazioni tecnologiche, specie quelle che forniscono servizi per la nostra comunità e ci aiutano a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, per questo motivo abbiamo preso contatti con la Gobee.bike manifestando il nostro interesse».

Il nuovo servizio nasce da una proposta dell'azienda che ha brevettato questo nuovo sistema di mobilità, Gobee.bike, che l'Amministrazione Comunale ha deciso di accogliere favorevolmente, come seconda Città italiana, per incrementare la mobilità sostenibile sul territorio che ormai conta oltre 40 km di piste ciclabili e punta a raddoppiarli entro la fine del mandato di questa Amministrazione nel 2021.

Per utilizzare una bicicletta del circuito Gobee.bike è sufficiente scaricare l'app disponibile per Android e IOS, cercare la bici più vicina, scansionare il codice QR oppure inserire il numero della bici manualmente e partire. Al momento di parcheggiare è sufficiente trovare un'area idonea oppure una normale rastrelliera per biciclette e per bloccare basterà richiudere il lucchetto manualmente per terminare il noleggio. A questo punto il pagamento mobile sulla app è avvenuto. E anche i costi sono molto interessanti: si tratta di 50 centesimi ogni mezz'ora.
Info: http://gobeebike.it/it/

Proprio per avviare il progetto l’Amministrazione ha deciso anche di investire acquistando nuove rastrelliere per biciclette sparse in Città da affiancare alle circa 70 già presenti oggi tra parchi, scuole e strade.

«Con questo nuovo servizio offriamo una ulteriore alternativa pratica e conveniente per gli spostamenti dei Grugliaschesi – affermano il sindaco Roberto Montà e l'assessore alla Mobilità Sostenibile Raffaele Bianco – incrementando l'offerta di servizi alternativi all'auto personale a favore dei cittadini. Il tutto senza costi per il Comune, poiché le bici vengono messe in strada direttamente dalla società che le fornisce e che si occuperà anche della manutenzione e riparazione in caso di necessità. Il servizio interesserà sia il centro che le borgate, consentendo di proseguire in quel percorso di facilitazione della mobilità anche nelle aree periferiche della città, che è un obiettivo fondamentale per l'Amministrazione».

Il servizio di Gobee.bike che posizionerà le sue prime 50 biciclette davanti all’Università degli studi/dipartimenti di Agraria e Medicina Veterinaria in via Da vinci, davanti alle scuole, alla fermata ferroviaria di borgata Paradiso e vicino alle fermate degli autobus, si affianca al servizio classico di bike sharing già esistente fornito da ToBike e presente in Città con 10 postazioni e oltre 400 abbonamenti.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it