15 FEBBRAIO 2018 - COMAU HA OSPITATO LA TERZA EDIZIONE DI “ONE DAY – COMPANY EXPERIENCE” - WORKSHOP DI FORMAZIONE IN AZIENDA PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI GRUGLIASCO

Anche quest’anno, Comau ha aperto le porte degli stabilimenti di Grugliasco (TO) agli studenti delle Scuole Superiori del territorio, per “One Day – Company Experience”, un evento di formazione in azienda ideato dalla Comau Academy e organizzato con la collaborazione della Città di Grugliasco.

L’iniziativa, giunta con successo alla sua terza edizione, ha coinvolto 50 studenti - provenienti dall’IIS Curie-Vittorini e dalla Scuola Professionale Casa di Carità Arti e Mestieri - che hanno potuto trascorrere un’intera giornata con il team della multinazionale torinese, scoprendo le dinamiche operative di una grande azienda e come nascono alcuni tra i suoi progetti e prodotti più innovativi.

I partecipanti a “One Day – Company Experience”, con un’età compresa tra 17 e 19 anni, hanno frequentato un workshop di orientamento al lavoro, suddiviso in due differenti sessioni - al mattino, dalle 8 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 18.30. L’iniziativa ha previsto momenti di formazione teorica in aula, utili per conoscere le tematiche e le modalità di lavoro da affrontare per intraprendere, in futuro, un percorso professionale in azienda. Successivamente gli allievi, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno potuto mettersi alla prova, partecipando ad una “working simulation”, che gli ha consentito di cimentarsi con l’organizzazione e la gestione di un vero e proprio processo di produzione. Al termine della prova, ogni job team ha ricevuto una valutazione su quanto è stato realizzato, allo scopo di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento del proprio progetto.

È seguita una visita alla showroom dove gli studenti hanno potuto vedere da vicino le più recenti tecnologie progettate da Comau.

“One Day – Company Experience” è un’occasione importante per far conoscere agli studenti delle scuole superiori come sta cambiando la fabbrica in questi ultimi anni e quali sono i processi di trasformazione e di innovazione che la riguarderanno nel prossimo futuro, dall’avvio della manifattura digitale alla piena concretizzazione del Piano Industria 4.0. Nata come un’iniziativa di “formazione sul campo”, dimostra inoltre il grande valore di creare collegamenti saldi e strategici tra gli istituti di formazione e il mondo aziendale.

In chiusura dell’evento, i partecipanti hanno condiviso il racconto dell’esperienza fatta alla presenza dei rappresentanti dell’Unione Industriali, Sara Mancini e Paola Barbero, accompagnati dagli interventi di Maurizio Cremonini, Comau Head of Marketing, Fabrizio Brucato, Comau Talent Acquisition Manager, Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco ed Emanuela Guarino, Assessore alla Cultura e ai Saperi del Comune di Grugliasco.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it