Si è rinnovata, con la firma del protocollo da parte della Città di Grugliasco e dei rappresentanti dei partner istituzionali 2018, l’intesa per il “Progetto Giardino d’Altrotempo”, programma rivolto alle famiglie con bambini nella fascia d’età zero - sei anni, promosso fin dal 2014 dalla Compagnia di San Paolo attraverso l’Azione Altrotempo Zerosei, del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo che, anche quest’anno, lo finanzierà con 11mila euro.

Al tavolo, oltre all’Assessore alle Politiche Sociali e al sindaco in rappresentanza della Città di Grugliasco, quale coordinatore del progetto, i partner istituzionali che propongono attività di sviluppo del progetto per il 2018: Asl To3, Cisap, I.C. “Di Nanni”, cooperative sociali “3e60” e “Il Margine “, società “Le Serre”, associazione “Reg”, fondazione “Cirko Vertigo”, “Istituto dei Beni Marionettistici e del Teatro Popolare”.

Il progetto, giunto al terzo anno consecutivo, è nato nel 2014, quando la Città ha deciso di aderirvi, come altri Comuni della provincia di Torino. Si tratta di un progetto partecipato che vede il coinvolgimento degli attori e delle famiglie del territorio e che, in questa collaborazione, a Grugliasco ha trovato il proprio punto di forza. Lo scorso anno ha visto coinvolti oltre 140 genitori nel gruppo “Genitori d’Altro tempo” che hanno partecipato attivamente ai numerosi eventi pubblici e una partecipazione media ai laboratori di circa 15 bambini con i loro accompagnatori. I laboratori più seguiti sono stati quelli di letture ad alta voce e animate, giocare con le regole, percorsi yoga e attività musicali.

La firma del protocollo è stata l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte fino ad oggi e per presentare le attività e i progetti del 2018, primo fra tutti la realizzazione di una terza area giardino al Parco Paradiso. Anche quest’anno, tutti i partner metteranno a disposizione risorse proprie per realizzare il progetto e cureranno attività specifiche.

Il contributo di 11mila euro fornito dalla Compagnia di San Paolo verrà impiegato per la realizzazione del terzo giardino e delle attività e laboratori promossi e realizzati dai “Genitori d’Altrotempo”. Quest’anno le attività previste sono: lettura, auto-aiuto fra mamme, laboratori artistici, attività all’aperto, avvicinamento all’arte della bandiera e del tamburo, yoga, semina nei giardini, baratto fra famiglie e quanto l’iniziativa dei genitori, di volta in volta, suggerirà. Tutte le decisioni sono, infatti, frutto di un lungo e costante processo partecipato fra i componenti del gruppo, formato da istituzioni e genitori.

Info: http://www.compagniadisanpaolo.it/…/Tori…/AltroTempo-ZeroSei - www.programmazerosei.it – Fb: Genitori Giardino d’Altrotempo

T 011 4013315.

Foto di Aaron Butini e Paolo Paradiso

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1