23 MARZO 2018 - NUOVE ATTIVITA' A “CASA COTTOLENGO”: SUCCESSO CON L’ASSOCIAZIONE “AGAMUS” – INCONTRI FINO AL 20 APRILE

La Casa Cottolengo, Gruppo Arco, ha avviato in collaborazione con le organizzazioni e istituzioni del territorio e il sostegno della Fondazione CRT, un progetto che vede la struttura “aprirsi” al territorio e proporsi come luogo di riferimento per attività rivolte ai grugliaschesi ma anche agli ospiti della Casa in uno scambio di conoscenza e opportunità reciproche.

L’obiettivo è sempre più di portare la Città nella Casa e la Casa nella Città, onde renderla ancor più un luogo non solo di cura ma anche di relazioni e al servizio della Città. A tal fine è stato realizzato un primo corso di formazione per volontari grugliaschesi, che ha visto la partecipazione del Comune, l'ASL, il CISAP, la Caritas diocesana, il C.S.V, la Bottega Del Possibile, l'ATC e Federfarma, con l'intenzione di sostenere le attività dei volontari e promuovere attenzione in particolare alle persone anziane o fragili che spesso vivono sole in Città. Gli incontri hanno consentito di conoscere meglio le reti e i servizi del territorio, analizzare i dati relativi al bisogno e le possibili risposte oltrechè rafforzare le motivazioni.

I circa 40 volontari partecipanti, hanno ritenuta utile la formazione in quanto “a fare volontariato non ci si può improvvisare”. Tra gli obiettivi far nascere una rete di “Antenne”, persone attente ai bisogni dei più fragili che contribuiscano a creare relazioni ma anche indirizzare ai servizi quando necessario. In un’ottica di collaborazione e di costruzione di comunità.

L'appuntamento di venerdì scorso 23 marzo, è stato un successo grazie alla rassegna di “Concerti di primavera” in collaborazione con le Associazioni del territorio, presso la Casa Cottolengo in via Perotti 23. Dalle ore 17 l'appuntamento è stato con l’Associazione “Agamus” e il Gruppo strumentale e il coro voci bianche.

Il 6 aprile, sempre dalle 17, sarà la volta del Corpo Musicale di Grugliasco e del Gruppo Majorettes. Il 13 aprile il Gruppo voci bianche del coro “La Fonte” di Grugliasco e il 20 aprile spazio all’associazione “Crescendo” Scuola Suzuki Buttigliera Alta.