11 MAGGIO 2011 - 3ª EDIZIONE DI BICICLANDO IN SICUREZZA

3ª EDIZIONE DI BICICLANDOinSICUREZZA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO AL PARCO PORPORATI

Percorso di abilità stradale

La Presidenza del Consiglio comunale di Grugliasco, in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, nell'ambito del progetto "Ti Muovi", organizza la 3ª edizione di BICICLANDOinSICUREZZA, il percorso di abilità stradale. L'appuntamento per le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio che hanno aderito, è per mercoledì 11 maggio, dalle 9 alle 16, nell'area bar del Parco Porporati (ingresso da via Leon Tron, area bar e area mercato).

Quest'anno BiciclandoinSicurezza si svolgerà in occasione della seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'Anci, a cui ha aderito anche la Città di Grugliasco, grazie all'interesse dell'assessore all'Ambiente della Città Federica Petrucci.

La manifestazione intende promuovere l'uso della bici sia nel contesto urbano, come migliore modalità di mobilità sostenibile, sia come forma di turismo attraverso la pratica, sempre più diffusa, del viaggio in bicicletta nelle città d'arte o nei parchi naturali.

«Stimolare i cittadini a scendere in strada con la propria bici, in un'area che per un giorno sarà particolarmente dedicata a loro – spiegano il presidente del Consiglio comunale Salvatore Fiandaca e l'assessore all'Ambiente Federica Petrucci – significa non solo generare consenso in chi per abitudine utilizza già la bicicletta per i propri spostamenti, ma anche creare l'opportunità di sperimentare una prassi di mobilità pulita e positiva in un clima di socializzazione.