22 GIUGNO 2018 - A GRUCITY UNA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AL PRIMO SOCCORSO E ALLA RIANIMAZIONE DEDICATA AI BAMBINI

In collaborazione con AslTo3 e col patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana GruCity, proseguendo la sua missione educativa e di radicamento a Grugliasco, ha ospitato i bambini che hanno preso parte al progetto “Viva”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione al primo soccorso e alla rianimazione cardiopolmonare. In collaborazione con AslTo3 e col patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana. Medici ed infermieri specializzati nell’emergenza hanno insegnato loro le più semplici manovre di base che possono rappresentare la salvezza per tutte le vittime di arresto cardiaco improvviso, cogliendo l’occasione per affermare il valore di una reale cultura del soccorso e del volontariato. E’ stato anche un momento d’incontro con le realtà associative locali e con gli enti che operano nel campo di salute, sicurezza e welfare nonché con i ragazzi dei centri estivi che hanno partecipato alla giornata. All’interno di GruCity l’AslTo3 ha riprodotto un ospedale in miniatura nel quale i bambini hanno avuto la possibilità di avventurarsi alla scoperta del corpo umano, di eseguire un triage di pronto soccorso per capire all’istante i problemi dei pazienti, di acquisire gli elementi base di medicina sportiva, di simulare una disostruzione delle vie aeree, di eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare, d’imparare le regole d’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Si sono calati nei panni di medici, infermieri e fisioterapisti acquisendo una cultura della propria salute e di quella altrui.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it