2 LUGLIO 2018 - GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA SALUTE E IL BENESSERE DELLA CITTÀ

Lunedì 2 giugno si è svolta a Grugliasco la Giornata internazionale per la salute e il benessere “colora di salute la tua città”, presso il poliambulatorio. Uno screening diabetologico con distribuzione di brochure sui servizi espletati sul territorio dall’ASL TO3 grazie al consigliere comunale delegato alla promozione della salute Sanfilippo Serafino Gianni, in collaborazione con l'AslTO3 e il dr. Gaetano Montalcino.

Iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini su un problema diffuso: secondo i dati dell'istat Torino è al quarto posto nella graduatoria della città metropolitane italiane per popolazione residente colpita dalla malattia.

La programmazione della giornata si è conclusa ieri pomeriggio, dalle 16,30 alle 19,30, presso il Parco Porporati con l’organizzazione congiunta di una “Camminata della salute“ in collaborazione con le realtà associative del territorio.

All’iniziativa sono state coinvolte le associazioni di categoria territoriali per il supporto logistico, le Associazioni sportive, i ragazzi di “Piazza ragazzabile” e i centri estivi della Città di Grugliasco.

«Con questa giornata si conclude un anno di lavoro - afferma il consigliere comunale Sanfilippo - Tante sono state le serate e le giornate dedicate alla promozione della salute. Siamo partiti con serate tematiche come quella dedicata all'adenoma prostatico, si e continuato con la serata del 5 marzo dedicato alla donne: “Prevenzione Donna”, serata dedicata agli screening eseguiti dall'Asl TO3, in particolare con il servizio di "prevenzione serena". Altre giornate sono state dedicate alla patologia del nostro secolo quali il diabete e l'obesità. A novembre abbiamo aderito alla giornata mondiale del diabete. Si è riusciti a collaborare - prosegue Sanfilippo - con le associazioni del territorio che si occupano di sport, mettendo a disposizione le nostre competenze d’infermiere e di educatori della salute del collega e compagno di viaggio Lorenzo Mina che è il referente distrettuale per la promozione della salute dlel'Asl TO3. Un grazie va al capo sala del distretto di Grugliasco Gaetano Montalcino per la collaborazione e disponibilità. Tutto questo è stato possibile anche grazie a una Amministrazione sensibile ai temi della salute e alla dirigenza Asl TO3 nelle persone del direttore Flavio Boraso e del Direttore di Distretto dell'area metropolitana centro Silvio Venuti. Un grazie anche a tutti i volontari della CRI di Grugliasco e della Misericordia di Collegno, a tutti i colleghe e le colleghe infermieri che in questo anno ci hanno supportati e sopportati».

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1