28 OTTOBRE 2018 - GRANDE GIORNATA DEL DONATORE CON LA SEZIONE AVIS DI GRUGLIASCO

La Sezione Avis comunale di Grugliasco, anche quest’anno, ha premiato i Donatori che, con la loro generosità, hanno offerto il loro sangue per salvare vite umane. Si è svolta domenica 28 ottobre, la “giornata del donatore” dalle 9 con il ritrovo in sede dei donatori e delle consorelle. Alle 10 la santa Messa nella parrocchia di San Cassiano, alle 11 la premiazione dei Donatori presso la Sala Consiliare del Municipio e alle 13 il pranzo sociale presso il ristorante Gallia di via Torino 29, a Pianezza.

Per donare è sufficiente avere un’età compresa fra i 18 e i 60 anni e godere di buona salute. Prima di ogni donazione si viene sottoposti ad una valutazione medica per tutelare la salute del donatore che riceverà un tesserino con il suo gruppo sanguigno ed i risultati di esami utili per verificare il suo stato di salute.

Si ricorda che la raccolta del sangue è effettuata, alle date stabilite dal calendario presso la Sezione Avis di Grugliasco in piazza Matteotti 45 (possibilmente con una prenotazione online ovvero mediante telefonata) oppure presso l’Unità di raccolta Avis intercomunale di Pianezza, che esegue prelievi tutti i giorni della settimana (sempre possibilmente con prenotazione).

Con un solo silenzioso gesto il donatore è in grado di dare una speranza a chi ne ha bisogno. E lo fa in maniera concreta, vera ed ammirevole: un esempio per tutti noi, specie per i più giovani.

Foto di Aleksandar Pizzul