15 NOVEMBRE 2018 – PRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL LIBRO "RITRATTI IN GUERRA"

Giovedì 15 novembre, alle 21, nella sala del Consiglio Comunale, per ricordare il Centenario della fine della prima guerra mondiale 1915-1918, è stato presentato “Ritratti in guerra” (Cinque Grugliaschesi nella bufera 1915-18 ), curato da Beppe Baricada e Ulderico Cremonesi e stampato dalla Legatoria Monti. Una raccolta ed elaborazione di diari scritti da cinque grugliaschesi: il pittore Nicola Arduino, Giacinto Secco, Prospero Giuliani e Cesare Borgogno tre fratelli della Scuola La Salle e la suora Vittoria Scolastica Bronzino, che raccontano “uno spaccato della guerra dove la vita vuole affermarsi nonostante il dramma della morte sia incombente in mezzo al fuoco degli assalti, alle urla dei feriti, ai corpi inerti dei caduti”, come evidenzia Gianni Oliva nella prefazione.

Alla serata, moderata dal giornalista della “La Stampa” Patrizio Romano, erano presenti gli autori, oltre al sindaco Roberto Montà e all’assessore alla Cultura Emanuela Guarino, e ha partecipato il Coro La Fonte di Grugliasco diretto dal maestro Gianni Padovan, che ha cantato canzoni della Grande Guerra, oltre a “I Viandanti”, gruppo teatrale della Cojtà Gruliascheisa, che, con i ragazzi della scuola “La Salle”, ha letto alcune pagine significative del libro.