24-25 NOVEMBRE 2018 – RITORNA IL MODELLISMO A GRUGLIASCO

L’Associazione Amici del modellismo di Grugliasco ha organizzato la 4ª edizione della mostra di modellismo statico e dinamico intitolata “Il modellismo è…”, con il Pptrocinio del Comune di Grugliasco, il supporto logistico della Pro Loco di Grugliasco e della società Le Serre.

La mostra, a ingresso gratuito, si è svolta nel Parco Culturale “Le Serre” in via Lanza 31. L’Associazione Amici del modellismo ha radunato modellisti esperti e neofiti, associazioni modellistiche e gruppi tra i più blasonati del Piemonte che hanno esposto le loro realizzazioni perfettamente riprodotte in scala ridotta. Il modellismo ferroviario è stato rappresentato dai treni in scala G, comunemente chiamati “treni da giardino” data la loro dimensione e versatilità e non sono mancati i plastici delle classiche scale “N” e “H0” egregiamente realizzati.

Per la prima volta a Grugliasco un’area interamente dedicata al movimento terra, MMT. Camion per il trasporto terra, escavatori e ruspe hanno simulato ciò che accade nella realtà, mentre i trattori hanno lavorato la terra e preparato i campi per la semina. L’area è stata realizzata con il gentilissimo supporto e disponibilità incondizionata del Vivaio Gramaglia di Grugliasco.

Aerei, Elicotteri e Droni presenti per essere ammirati e fotografati dai visitatori e per chi ha la passione per il volo ha potuto pilotare un aereo utilizzando un simulatore di volo virtuale. Auto radiocomandate “drift” pilotate con grande esperienza su un tracciato appositamente preparato. La storia delle automobili è stata ben rappresentata da una serie di modellini che hanno dato lustro e colore ai tanti modelli esposti, alcuni sono vincitori di premi molto prestigiosi.