29 MARZO 2019 - PRESENTATO IL FUTURO SVILUPPO DELL’AREA EX PININFARINA: DOPO QUASI DIECI ANNI DI INATTIVITÀ L’AREA VENDUTA DA FINPIEMONTE PARTECIPAZIONI TRAMITE SIT A LEVA SPA, FEBAMETAL SPA, SARGOMMA SRL

Un risultato frutto della sinergia tra l’iniziativa imprenditoriale e gli strumenti messi in campo da Regione Piemonte e Città di Grugliasco.

Dopo una decina di anni di inattività e abbandono lo stabilimento ex Pininfarina torna a nuova vita. Si tratta di un’area produttiva di circa 64.500 metri quadrati, a borgata Lesna, nell’isolato delimitato dalle vie Ferrero, Di Vittorio, Alfieri e Pininfarina.

Oggi 3 aziende decidono di investire su questo pezzo di territorio, un luogo strategico per Grugliasco e per tutta l'area metropolitana di Torino, acquisendo, attraverso una procedura pubblica, l'area per oltre 3 milioni e 400mila euro da Finpiemonte Partecipazioni, tramite Sit (Società di sviluppo investimenti e territorio).

Si tratta di Leva S.p.a, nata a Torino negli anni 50; di Febametal S.p.a, azienda del settore utensileria di precisione per asportazione, nata nel maggio 1995; di Sargomma S.r.l azienda che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di componenti in gomma e materie plastiche, nata nel 1981.
Tutto questo è possibile grazie all'impegno di queste tre aziende e a istituzioni capaci di porre in essere strumenti normativi e forme di incentivi che, in un quadro di chiara tutela dell'interesse collettivo, accompagnino le imprese che investono.