28 MARZO 2019 - PIANTATO NEL GIARDINO DELLA SCUOLA KING L’ALBERO DEL KAKI

Giovedì 28 marzo nel giardino della scuola Primaria M.L. King di Grugliasco, in viale Radich, è stato piantato l’albero del kaki alla preenza di bambini, insegnanti, del sindaco Roberto Montà, dell’assessora all’istruzione Emanuela Guarino, della Preside dell’Istituto Maria Grazia Bodini e della professoressa Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova, Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino. I bambini hanno raccontato la storia del Kaki, eseguito canti sul tema della pace e della rinascita e recitato poesie. È stata anche allestita la mostra degli elaborati prodotti dai bambini e preparati in questi mesi: disegni individuali e collettivi, oggetti in terracotta, testi. E poi la piantumazione del kaki e la sistemazione della targa con il nome scelto dagli alunni con votazione, con l’incisione dell’albero, con una frase o poesia inventata dagli alunni, momento di raccoglimento-meditazione guidato da un’insegnante e il canto finale di tutti i bambini. I bambini hanno scelto di chimaare la pianta Heiwa (Amore Universale) e scrivere la seguente frase: “Sono rinato per voi, per voi che credete nella Pace e nell'Amore”. Il giorno della cerimonia i bambini, vestiti con i colori della Pace, formeranno un semicerchio davanti al luogo individuato per la messa a dimora dell'albero.