3 MAGGIO 2019 – SANTE BAJARDI HA PRESENTATO IL SUO LIBRO “DAL DIRE...AL FARE” ALL'UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ DI GRUGLIASCO

Dal dire al fare, ricordi di un uomo impegnato” è il titolo del libro di Sante Bajardi che è stato presentato dall'autore, dalla curatrice Mirella Calvano, dal costituzionalista Andrea Giorgis, dal vicesindaco di Grugliasco, Elisa Martino, e da Giuseppe Rizzo, venerdi 3 maggio, alle 17, nell'aula dell'Università della Terza Età, in via San Rocco 22, a Grugliasco.

Prima imparare poi mettere in pratica quello che si è capito” è stato il principio ispiratore di Sante Bajardi nella politica e negli enti locali dove è stato consigliere ed amministratore, con particolare attenzione alla riorganizzazione del servizio sanitario nel ruolo di assessore della Regione Piemonte e come fondatore del CIPES (Comitato Italiano per la Promozione e l’Educazione alla Salute), di cui è tutt'ora presidente onorario. Di particolare rilevanza l'opera svolta da Bajardi, in collaborazione con un altro grugliaschese, il compianto Andrea Prele, assessore alla Sanità della Provincia di Torino, per la chiusura dell'ospedale psichiatrico di Grugliasco e per la politica che rivoluzionò l'assistenza ai pazienti psichiatrici sul territorio.

Sante Bajardi è stato uno dei protagonisti più attivi della vita politica del Piemonte. Con questo libro racconta la sua vita, dall’antifascismo alla guerra partigiana, alle grandi sfide di solidarietà e uguaglianza del dopoguerra, agli anni del suo impegno nella vita amministrativa che lo vide anche in Consiglio Comunale a Grugliasco, nella veste di capogruppo del P.C.I..