23 MAGGIO 2019 – SUCCESSO PER IL "VIAGGIO INTORNO AL “GINKGO BILOBA” AL PARCO CULTURALE LE SERRE

A conclusione del progetto didattico “Viaggio intorno all'albero”, a cura di Ivano Ciravegna, che quest'anno compie dieci anni di attività e di laboratori nelle scuole primarie della città, giovedì 23 maggio scorso, dalle 10 alle 12, si è svolta una festa dedicata al Ginkgo Biloba nello spazio antistante villa Boriglione (in via Lanza 31). Non ad un albero qualsiasi, ma albero ultra centenario che si trova nel parco delle Serre, simbolo stesso del parco.

Quanti i bambini entusiasti che nel corso di quest'anno lo hanno ammirato, salutato e abbracciato. Oggi si trova in condizioni di salute precarie dovute alla vecchiaia ed é arduo stabilirne l’età.

L’Assessorato alla Cultura e ai Saperi, in collaborazione con il Servizio Aree Verdi, ha inserito nel P.O.F.T (Proposta dell'Offerta Formativa Territoriale) un percorso didattico che ha previsto tre appuntamenti teorico-pratici sugli alberi e gli arbusti che popolano i giardini delle scuole e uno per la visita al nostro “amico” Ginko Biloba.

Gli oltre 150 bambini presenti provengono dalle scuole F. Baracca, B. Ciari, L. De Marillac, S. D'Acquisto, e hanno organizzato una grande festa intorno al nostro monumentale albero per augurargli una pronta guarigione e soprattutto per aiutarlo, con le energie di tutti, ad allontanare il giorno in cui non si reggerà “più in piedi”.

Sono stati i bambini stessi a gestire la festa con la collaborazione degli insegnanti. Ogni classe partecipante, infatti, si è preoccupata di un “pezzettino” della festa scegliendo tra racconti, poesie, pensierini, musica, danza, giochi, disegni. Una classe, addirittura, ha scritto un rap per cantarlo con gli altri compagni di cui riportiamo solo il ritornello: “ Ehi, vecchia Ginko, ti davano per morta, ma i bambini di Grugliasco ti vedon risorta”.

Alla festa non è mancata la “magia” offerta dagli studenti-artisti della fondazione Cirko Vertigo con tre specialità: palo cinese, corda molle e giocoleria. Al termine è stato consegnato un omaggio floreale a tutti i bambini da parte della società “Le Serre”. Tra i partecipanti il direttore della società Le Serre Antonio Marzola e i due assessori all'ambiente Emanuele Gaito e all'istruzione Emanuela Guarino.

Foto di Aleksandar Pizzul