1 GIUGNO 2019 - CENA BORGATE PALIO

28 MAGGIO- 2 GIUGNO 2019 –

BORGATA SANTA MARIA CONCEDE IL BIS E RICONQUISTA IL PALIO DELLA GRU DI GRUGLIASCO

Il presidente della Cojtà Colognese: “Soddisfazione immensa: la partecipazione ha superato ogni previsione e vedere così tanta gente ci ripaga dell’impegno che per mesi ha impegnato tutte le forze della nostra comunità”

Il 36° Palio di Grugliasco ha rivisto il carro della borgata Santa Maria tagliare prima il traguardo per il secondo anno consecutivo e nuovamente davanti alla borgata Centro Ressia, e questa volta san Rocco, patrono della città che a fine ‘500 salvò la popolazione dalla peste che la stava decimando, ha baciato la gara col sole dopo averla salvata nella scorsa edizione dalla pioggia. Il percorso è quello del parcheggio del centro commerciale Le Serre, è una gara di velocità e resistenza in cui i carri dei sette borghi che trasportano la gru, simbolo della città, si sfidano trainati da quattro monatti.

“Quest’anno più che mai la soddisfazione è immensa – ha spiegato Andrea Colognese, presidente della Cojtà Gruliascheisa che lo ideò nel 1984 – perché la partecipazione ha superato ogni previsione e vedere così tanta gente ci ripaga dell’impegno che per mesi ha impegnato tutte le forze della nostra comunità, senza un sano gioco di squadra che coinvolge tutti i cittadini non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato: ci rende orgogliosi vedere ogni anno crescere un evento che è ormai da alcuni anni inserito tra gli appuntamenti di maggior rilievo ed interesse sia storico che turistico della Città Metropolitana e della Regione Piemonte che lo patrocinano”.

Grugliasco è divisa in sette borghi e nella settimana che precede il Palio i colori del proprio sono esposti su tutti i balconi.

“Abbiamo lavorato affinché questa edizione cercasse di guardare oltre valorizzando anni di storia e tradizione – ha detto il sindaco Roberto Montà – e alla luce di com’è andata anche oggi posso dire che abbiamo vinto la scommessa, dopo i cento bambini che ieri hanno partecipato al Palio dei piccoli e le quasi mille persone alla cena in piazza, dimostrando che si può vivere la comunità e fare festa mettendo insieme generazioni unite dall’amore per la propria città”. Il Palio è stato preceduto dalla sfilata storica alla quale, oltre ai figuranti dei borghi di Grugliasco, hanno preso parte i gruppi ospiti provenienti da Kimberley (GB), Echirolles (F), Alpignano, Bussoleno, Cuorgné, Frossasco, Nichelino e Pianezza; partita da viale Echirolles ed animata da banda musicale e majorettes. Chiusura in serata coi consueti fuochi d’artificio.