9 SETTEMBRE 2019 - IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA: CAMPANELLA PER OLTRE 5MILA STUDENTI GRUGLIASCHESI - IL SALUTO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE EMANUELA GUARINO

Il sindaco Roberto Montà e l’assessore all’istruzione Emanuela Guarino hanno salutato davanti alle scuole le famiglie e gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico per augurare a tutti un buon anno scolastico 2019/2020 ai nastri di partenza, a Grugliasco, lunedì 9 settembre.

L’Amministrazione comunale riconferma l'impegno nella salvaguardia delle risorse finanziarie e delle politiche per mantenere i provvedimenti relativi all’edilizia scoalstica e allo sviluppo dell'agenda digitale anche nel mondo dell'istruzione; nell'attuare politiche volte a facilitare l'integrazione degli alunni in condizioni di svantaggio, nel favorire la qualificazione del sistema scolastico e dell'integrazione con il sistema formativo e del lavoro e nel contrastare fenomeni di dispersione scolastica.

«L’apertura di ogni nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, che trasmette a tutta la comunità grugliaschese fiducia nel futuro.

A tutti gli studenti l’Amministrazione Comunale vuole augurare di sentirsi sempre accolti e stimolati e di trovare nella comunità scolastica una guida sicura e competente. Per noi che vi vediamo crescere anno dopo anno, vedere la cura e l’entusiasmo che il personale scolastico, docente e non, dedica nell’accogliervi, vedere l’apprensione e la commozione negli occhi dei vostri familiari quando vi guardano entrare nelle aule e sedere nei nuovi banchi, è sempre motivo di emozione e di responsabilità.

Alla Comunità Educante tutta – famiglie ed insegnanti, educatori e collaboratori, da quest’anno finalmente arricchita da tre Dirigenti Scolastici stabili – auguriamo un buon anno scolastico 2019/2020, nella consapevolezza che la formazione delle nuove generazioni è il valore fondamentale di ogni società e la cultura rimane lo strumento principale per la trasmissione dei principi di solidarietà, uguaglianza e libertà sanciti dalla nostra Costituzione. Guidare nella formazione della loro personalità future donne e futuri uomini è sempre più un lavoro importante e impegnativo: per questo, come in passato, noi saremo al vostro fianco in tutte le fasi che scandiranno l’anno scolastico che auspichiamo sia un anno proficuo e ricco di soddisfazioni».

A tutti voi, i più sinceri auguri di buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico.

L’Assessora alla Cultura e ai Saperi
Emanuela GUARINO