14 OTTOBRE 2019 – STOP ALLA PLASTICA: ARRIVANO LE BORRACCE IN ALLUMINIO NELLE SCUOLE GRUGLIASCHESI

L’amministrazione comunale di Grugliasco prosegue con la politica rivolta alla riduzione della plastica nelle scuole, dopo l’eliminazione delle stoviglie monouso dalle mense realizzata la scorsa settimana.

Prendendo esempio dall’esperienza di altre città italiane, anche il comune di Grugliasco ha deciso di distribuire gratuitamente, durante la giornata di lunedì 14 ottobre, a tutti gli allievi delle scuole statali e paritarie secondarie di 1° grado del territorio, oltre mille borracce di alluminio colorato.

La decisione è stata presa dalla Giunta. «Continuano le azioni di educazione ambientale per i nostri ragazzi – spiega l’assessore all’ambiente Emanuele Gaito – Dare lo borracce ai ragazzi non è un regalo, ma un gesto concreto per ridurre il consumo della plastica».

«Non vogliamo fare solo un gesto simbolico – afferma l’assessore all’istruzione Emanuela Guarino – ma continuare nel tempo, prevedendo di distribuire le borracce anche alle classi prime dei prossimi due anni per un totale di 2mila pezzi. Nella mia esperienza di insegnamento, infatti, vedo quotidianamente tutti gli allievi arrivare a scuola con una bottiglietta che poi gettano via».

Per giungere a questa decisione è stata determinante anche l’osservazione dei risultati derivanti dalla decisione presa lo scorso anno di raccogliere nelle aule e nei corridoi di tutte le scuole grugliaschesi i rifiuti plastici. L’Amministrazione è infatti convinta che differenziare sia utile a livello educativo ma che non sia più sufficiente, che sia oggi necessario evitare di produrre il rifiuto.

L’iniziativa va quindi nella direzione di superare gli obiettivi fissati dal nuovo Piano Regionale per i Rifiuti (che Grugliasco ha già raggiunto) che consistono nel miglioramento della percentuale di raccolta differenziata del 65%, nella riduzione dei rifiuti indifferenziati a 159 chili all’anno ad abitante e nella diminuzione dei rifiuti totali a 455 chili all’anno ad abitante.