5 NOVEMBRE 2019 – GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE: DIMOSTRAZIONI AL CENTRO COMMERCIALE LE GRU

In occasione della giornata della protezione civile, martedì 5 novembre, la Città di Grugliasco, sezione Protezione civile, ha organizzato, all'interno del Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco, una giornata sul tema de “La comunicazione di emergenza per la Protezione civile”. Sono stati illustrati, da parte degli organi istituzionali e del volontariato, i diversi sistemi di comunicazione per la trasmissione di messaggi ed informazioni: da e per la struttura operativa; di divulgazione delle notizie e informazioni, veicolati dalle strutture operative verso la popolazione.

Il programma ha previsto alle 8 l’inizio della giornata, attività logistiche di allestimento degli stand e delle esposizioni; alle 9,30 l’apertura della giornata con la presentazione di dati e i saluti istituzionali del sindaco di Grugliasco Roberto Montà, dell'assessore grugliaschese Raffaele Bianco e del direttore di Le Gru Davide Rossi. Dalle 10 alle 19,30 l’esposizione e la dimostrazione di un impianto radio in tecnologia digitale DMR, con prove di collegamento e connessione ai pannelli a messaggio variabile. Ci sarà anche l’esposizione e la dimostrazione di un impianto radio in tecnologia digitale TETRA con prove di collegamento COC-COM-strutture operative; l’esposizione statica di automezzi speciali in dotazione ai servizi di soccorso tecnico e protezione civile e di attrezzature tecniche di protezione civile. Il termine della attività è stato alle 19,30.

Alla giornata hanno parteciperanno la Città di Grugliasco (Polizia locale e Protezione civile), la Città di Rivoli (Polizia locale), la Croce Rossa Italiana - Comitato di Rivoli-Grugliasco, l'associazione di protezione civile Base Charlye di Collegno, le ditte ART TECH, BPG, REGOLA che collaboreranno per dimostrare l'efficacia del sistema di comunicazioni radio (TETRA,DMR, ANALOGICO) e l'integrazione tra i pannelli a messaggio variabile, gli applicativi per l'allertamento massivo e per l'attivazione di soccorsi, il distaccamento VVF discontinui di Grugliasco.