30 NOVEMBRE 2019 – A BORGATA LESNA, TANTE PERSONE, EX OPERAI E SEMPLICI CITTADINI PER CELEBRARE IL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI AURELIO CERESA

Sabato 30 novembre, alle 10,30, in borgata Lesna, è stato celebrato il 30° anniversario della morte di Aurelio Ceresa, fondatore dellITCA (Industria Torinese Carrozzerie Auto) con sede in borgata Lesna a Grugliasco e di altri otto stabilimenti collegati in Italia e in Spagna, che sotto la sua guida raggiunsero circa duemila dipendenti.

Aurelio Ceresa è stato insignito nel 1973, dal Presidente della Repubblica Italiana, dell'onorificenza di “Cavaliere al Merito del Lavoro”; è stato uno degli imprenditori più rappresentativi della storia di Grugliasco e molte delle persone che hanno lavorato con lui mantengono vivo tutt'ora un ricordo affettuoso.

In occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa l'associazione di borgata "Lesna 2000", per iniziativa del presidente Mauro Lupo, del consiglio direttivo e di Paolo Schiavello, amico di Aurelio Ceresa, con il coordinamento dei figli Walter e Marco Ceresa, nel giardino intitolato all'imprenditore, tra le vie Alfieri, Bengasi e Somalia, è stato scoperto un busto bronzeo di Aurelio Ceresa alla presenza del sindaco di Grugliasco, Roberto Montà e dell'assessore Emanuele Gaito.

La cerimonia si aperta con la celebrazione della messa in ricordo di Aurelio Ceresa officiata dal parroco della borgata, don Sarino Ormando.