25-26 GENNAIO 2020 – MOSTRA FOTOGRAFICA “UOMINI E MINIERE” CON L’ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI LA CASA SICILIA

Sabato 25 e domenica 26 gennaio, presso villa Boriglione, in via Lanza 31, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, l’associazione Centro Studi la Casa Sicilia ha esposto la mostra fotografica “Uomini e miniere”.

Condividere la provenienza serve a comprendere le persone del luogo in cui si vive, al fine di rafforzare il legame che ognuno ha con la propria terra. L’esposizione ripercorre momenti di vita e lavoro nelle miniere di zolfo siciliane dagli inizi del Novecento fino alla loro chiusura negli anni Settanta e rappresenta un problema che non appartiene solamente al passato.

Nello specifico la mostra si compone da diverse immagini fotografiche, opere e sculture dell’artista Salvatore Vitale, che riproducono momenti di vita e lavoro dagli inizi del ‘900 alla chiusura delle miniere di zolfo nei primi anni ’70. Ogni anno l’artista Vitale mette a disposizitone sculture e opere che compongono la mostra Uomini e Miniere.

È stato anche presentato il libro della scrittrice Giusy Panassidi "I carusi della solfara vergogna e schiavitù”.