3 FEBBRAIO 2020 - È INIZIATO ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO "66 MARTIRI" IL PROGETTO FORMATIVO PER LE SCUOLE SECONDARIE DELL'ASSOCIAZIONE PIERO DARDANELLO

Cosa sono le notizie, come si scrive un articolo, chi lavora in una redazione, quali sono i meccanismi che rendono possibile l’edizione di un quotidiano, con la volontà di conoscere meglio il mondo dell’informazione, districandosi tra pericoli e opportunità della rete. Per la prima volta il progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, giunto al quinto anno di attività nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Cuneo con radicamento e numeri davvero rilevanti, sbarca nel torinese e coinvolge con entusiasmo il comune di Grugliasco.

Il progetto, che è nato da un’idea dell’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ creata nel ricordo del grande giornalista monregalese, direttore di ‘Tuttosport’ per undici anni, per il primo anno amplia gli orizzonti uscendo dai confini della ‘Granda’. L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di far comprendere il mondo dell’informazione ai giovani alunni delle scuole secondarie di primo grado, accompagnandoli in un progetto dinamico pensato per coinvolgere gli studenti in prima persona, è partito lunedì 3 febbraio, all’istituto comprensivo ‘66 Martiri’ di Grugliasco dove interessa ben sei classi. I ragazzi, che sono accompagnati nel percorso dalla giornalista professionista torinese Chiara Priante, avranno anche l’opportunità di cimentarsi nella scrittura di un articolo e ambire ad essere ospitati nella rivista ‘Giornalisti Domani’, che raccoglierà una selezione di articoli e commenti degli studenti protagonisti del progetto. La pubblicazione verrà presentata a giugno a Mondovì, in provincia di Cuneo, all’interno della serata di gala per la consegna del prestigioso premio giornalistico ‘Piero Dardanello’.