4-5 MARZO 2020 – 27 GENNAIO: LA MEMORIA DELLA SHOAH E DEI DEPORTATI CON IL PLASTICO DEL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ

“Anche quest’anno – affermano il sindaco, Roberto Montà ed il viocesindaco, Elisa Martino - grazie al supporto della Consulta antifascista, l’amministrazione comunale ha celebrato il Giorno della Memoria che, ogni 27 gennaio, ricorda l’ingresso avvenuto nel 1945 delle truppe alleate nel lager polacco di Auschwitz, obbligando il mondo intero a prendere coscienza dell’orrore che si era vissuto in luoghi come quello. Nell’organizzare la celebrazione abbiamo pensato soprattutto di offrire un’occasione di riflessione ai giovani che frequentano le nostre scuole perché, con l’aiuto dei loro insegnanti, possano rielaborare i fatti e crescere coltivando i valori dell’antifascismo e dell'antirazzismo, rifiutando comportamenti ispirati alla xenofobia ed all'odio”.

“La rievocazione della memoria – aggiunge l'assessora alla Cultura, Emanuela Guarino - quest'anno l’abbiamo affidata ad una riproduzione in scala del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau. Il progetto si chiama “Auschwitz dall'alto – Il plastico della memoria” ed è realizzato dall'associazione culturale e teatrale “I Retroscena”. L'esposizione è stata allestita nello chalet Allemand, all'interno del parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, nei giorni martedi 4 e mercoledi 5 febbraio e comprende la proiezione di immagini e video con alcuni attori che leggono testimonianze di sopravvissuti allo sterminio, tratte dal testo dell'opera teatrale “L'istruttoria” di Peter Weiss. Nella due giornate la visita al plastico è stata riservata alle scolaresche delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado mentre la sera del 4 febbraio, alle 21, è stata organizzata una proiezione aperta a tutta la cittadinanza.