13 FEBBRAIO 2020 – FOIBE E PROFUGHI ITALIANI: GIORNO DEL RICORDO

Giovedi 13 febbraio, alle 11, al giardino Vittime delle Foibe, in corso Fratelli Cervi, è stata celebrata la ricorrenza del Giorno del Ricordo con la deposizione di una corona di fiori alla presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti dell’associazione degli esuli istriani, fiumani, dalmati e delle associazioni grugliaschesi. Alla cerimonia sono invitati tutti i cittadini.

Tra il 1943 e il 1954 decine di migliaia di italiani hanno dovuto abbandonare le loro case e la loro terra natale nelle province – allora italiane – di Pola, Fiume e Zara, per sfuggire alle persecuzioni ed ai massacri di civili e militari da parte del regime jugoslavo. Per ricordare quella tragica pagina di storia, il Comune di Grugliasco celebra il “Giorno del ricordo”, stabilito nel 2004 con legge dello Stato per il 10 febbraio (data in cui nel 1947 fu firmato il trattato col quale l’Italia cedeva la regione dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia), con un manifesto che propone una riflessione sulla tragedia dei profughi e delle vittime delle foibe.
“Pensiamo sia necessario proporre soprattutto ai giovani una storia non monca e perciò credibile – dice il presidente del consiglio comunale di Grugliasco, Salvatore Fiandaca -, divulgando le numerose cause che sono all’origine di eventi che appartengono alle pagine più tristi della storia. Cercare di capire la verità, evitando ogni strumentalizzazione ideologica di parte, è l’unica strada per conquistare la giustizia storica, la sola che può portare alla pace tra i popoli. Rendere omaggio alla memoria dei caduti civili incolpevoli ed alle decine di migliaia di famiglie che hanno dovuto affrontare il dramma di quell’esodo è un atto di umanità dovuto”.