15 FEBBRAIO 2020 – INTERESSANTE INIZIATIVA PER STUDENTI E GENITORI SULL'UTILIZZO DEL WEB ALLA SCUOLA CIARI

Sabato 15 febbraio, dalle 14,30 presso la scuola primaria “Ciari”, dell’IC 66 Martiri, si è svolta una conferenza su tematiche connesse con l’uso consapevole del web a cui hanno partecipato il nostro assessore all'istruzione Emanuela Guarino e il dirigente scolastico Alberto Francesco Cervia.

La giornata “CoderDojo+Workshop”, è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Dschola.

Nel corso del pomeriggio i bambini hanno svolto laboratori di coding, utilizzando principalmente scratch, sotto la guida di docenti esperti e il tutoraggio di studenti degli istituti secondari di 2° “Majorana” di Grugliasco e “Pininfarina” di Moncalieri.

Nel contempo i genitori degli alunni iscritti al laboratorio hanno partecipato a una tavola rotonda sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.

Tra i relatori sono intervenuti:
Alfonso Lupo: Presidente associazione Dschola
Assunta Esposito: Vice Questore della Polizia Postale
Rodolfo Marchisio: formatore su tematiche relative all’uso delle TIC/Web nella scuola, pedagogia, Cittadinanza e Cittadinanza digitale
Marcello Bozzi: Professore dell’Itis Majorana e formatore su tematiche nell’ambito della didattica innovativa digitale
Paola Limone: Insegnante di scuola primaria, formatrice, autrice del portale per bambini "Siete pronti a navigare?" e del blog "Scienze in gioco"