17 FEBBRAIO 2020 – UNA DELEGAZIONE DI AMMINISTRATORI AFRICANI A GRUGLIASCO PER IL PROGETTO “I COLORI DELLO SVILUPPO”

Lunedì 17 febbraio, per l'intera giornata, una delegazione africana ha visitato la nostra città grazie al progetto "Giovani al Centro", promosso dalla Regione Piemonte, realizzato in Burkina Faso con il finanziamento dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Grugliasco ha sviluppato con il comune di Gourcy un piano di lavoro chiamato "I colori dello sviluppo" che prevede principalmente la promozione dello sviluppo di politiche occupazionali. Le principali azioni del progetto ruotano intorno agli attuali centri giovani già presenti nel territorio africano. Fra queste vi sono attività di formazione, aggiornamento e tutoraggio sulle politiche e sui servizi per l'impiego e l'imprenditoria giovanile dedicati a funzionari pubblici e personale di servizi locali pubblici e/o privati, creazione e/o consolidamento dei centri per l'impiego e imprenditoria giovanile, formazione rivolta ai giovani per rafforzare le competenze digitali e professionali in settori produttivi innovativi e sostenibili e, infine, l’avviamento di almeno 26 attività imprenditoriali proposte da giovani attraverso l'acquisto di attrezzature e forniture.

L'incontro ha avuto come obbiettivo la conoscenza di buone prassi sui territori partner e la co-progettazione delle azioni da porre in atto nella seconda fase del progetto. I punti di interesse emersi nel confronto con i giovani e il comune di Gourcy ha posto degli obbiettivi per la missione: servizi e rafforzamento dei funzionari locali, di ascolto e orientamento e di incubazione.

La delegazione dei sindaci di alcuni comuni del Burkina Faso, guidata da Edoardo Daneo, ha previsto la visita, dalle 10 alle 12, alla Casa di Carità di via Perotti alla presenza del sindaco Roberto Montà e dell'assessore alla cultura, Emanuela Guarino.
La delegazione è stata anche all'istituto tecnico Majorana alla presenza del dirigente scolastico. Qui sono state presentato le attività laboratoriali su pompe idriche solari e biotecnologie e una breve proiezione delle attività svolte negli anni passati a Gourcy,
Dalle 14,30 la delegazione ha visitato il centro Informagiovani dove gli amministratori africani sono stati accolti dall'assessore alle politiche giovanili Elisa Martino che ha presentato il servizio svolto dal centro. Qui erano presenti alcuni giovani grugliaschesi e gli studenti del liceo “Marie Curie”. La visita si è conclusa presso la sala giunta per l’incontro con la giunta e il sindaco di Grugliasco.

Foto di Elisa Ferrari e Aleksandar Pizzul