LE POLITICHE DEL LAVORO

L’Ufficio lavoro, sito piazza Matteotti 40 tel.011.4013357, progetta e gestisce le iniziative promosse in questo ambito dall’amministrazione comunale e rivolte ai disoccupati (Cantieri di lavoro, Lsu, Progetti per specifici target d’utenza), utilizzando fondi propri o di provenienza Comunitaria, Regionale e Provinciale.

L’Ufficio costituisce il referente di collegamento tra l’Amministrazione comunale e gli altri soggetti istituzionali (Centro per l’Impiego, il servizio Mettersi in Proprio (M.I.P.),  Società Zona Ovest s.r.l., che sulla base delle proprie competenze si occupano delle tematiche del lavoro.
Il Servizio partecipa inoltre alle iniziative sovracomunali promosse su queste tematiche a livello di Patto Territoriale.

Cantieri di lavoro
Il Comune di Grugliasco da anni organizza e promuove Cantieri di Lavoro, in base alla Legge Regionale 55/84. Tali iniziative consentono ai partecipanti di avere, per sei mesi, un’esperienza formativa-lavorativa ed un reddito. Di anno in anno l’amministrazione, sulla base delle emergenze occupazionali e di concerto con i soggetti istituzionali che si occupano di mercato del lavoro, individua il target di disoccupati ai quali indirizzare il progetto di cantiere.
Una volta approvato, il Cantiere di Lavoro e le relative modalità di accesso vengono pubblicizzati nelle news del sito del Comune.
Chi volesse avere maggiori informazioni in merito, può rivolgersi direttamente all’Ufficio Lavoro telefonando al n° 011/4013357.

Progetti per specifici target d'utenza
L’amministrazione da anni è impegnata nello sviluppare e favorire percorsi integrati di formazione-occupazione tendenti a rafforzare l’occupabilità dei soggetti deboli sul mercato del lavoro attraverso Borse lavoro, progetti rivolte a donne in condizioni di difficoltà economico-sociale, progetti gestiti in collaborazione con il Cisap.

ILCOM
Il Servizio, gestito dalla Società Zona Ovest in  collaborazione con il Centro per l’Impiego di Rivoli, riguarda il collocamento mirato dei soggetti disabili iscritti al collocamento obbligatorio ed i disoccupati che rientrano in altre forme di svantaggio sociale, in particolare i soggetti seguiti dai servizi socio-assistenziali. Il servizio si configura come intervento individuale di consulenza orientativa ed accompagnamento al lavoro.