Comune di Grugliasco

Si informano i cittadini che da martedì 17 luglio a martedì 28 agosto i servizi comunali quali Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva, Ambiente, Commercio e Polizia Amministrativa, Politiche attive del lavoro, Scuola, Casa. Sicurezza Sociale, Sport, Cultura, Tributi, Edilizia, Cimitero, Viabilità, Fognature e bealere, Aree verdi, Opere di urbanizzazione, Trasporti, Pubblicità, Pubblica illuminazione, Orti urbani saranno aperti al pubblico dalle 8,30 alle 13 mentre l'Ufficio Protocollo sarà aperto anche il pomeriggio dalle 13,30 alle 16.

Inoltre il Servizio di Accoglienza e il Presidio del Palazzo Comunale da lunedì 6 a sabato 25 agosto osserverà il seguente orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

Leggi tutto...

Dal 2 luglio lo Sportello Polifunzionale di piazza Matteotti 38, osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì 8,30–13 e il martedì 8.30-18.

Dal 17 luglio l'orario pomeridiano del martedì sarà sospeso e gli sportelli chiuderanno alle 13.

 

Lo Sportello alla Città resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17 e dal 6 al 31 agosto osserverà il seguente orario: 8,30-16. 

Leggi tutto...

Nel periodo tra ottobre 2017 e febbraio 2018 sono state emesse in tutta Italia circa 350mila carte d'identità, che presentano un difetto nel chip: la data di emissione, stampata correttamente sul fronte del documento, è memorizzata in modo non corretto tra i dati secondari del microprocessore. Le carte d'identità di cittadini grugliaschesi coinvolte sarebbero circa 490.

Questo difetto mantiene inalterata la validità della carta per quanto riguarda il suo utilizzo quale documento d'identità fisico e digitale ma potrebbe causare problemi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l'espatrio, anche se il Ministero dell'Interno ha provveduto ad effettuare una comunicazione a tutte le frontiere: per ridurre il rischio di inconvenienti e disagi per i cittadini titolari di queste carte, infatti, sono state avviate tutte le procedure previste a livello nazionale e internazionale per la corretta gestione di questi documenti diramando al Dipartimento di Pubblica Sicurezza e al Ministero degli Affari Esteri i numeri di serie delle CIE difettose evidenziandone la validità quali documenti d'identità e di viaggio.
I cittadini in possesso di queste CIE dovrebbero quindi poter continuare a utilizzarle senza problemi.

Agli interessati verrà recapitata presso l'abitazione una lettera che illustrerà la problematica e indicherà la possibilità di sostituire gratuitamente la CIE difettosa attraverso la presentazione della richiesta all'ufficio anagrafico del Comune di residenza e la successiva consegna del documento da sostituire.

È stato inoltre attivato sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it un apposito servizio, “Verifica CIE” per la verifica in tempo reale: inserendo codice fiscale e numero di serie della carta, si può scoprire se questa rientra o meno tra quelle che presentano il difetto.

In caso di richiesta di sostituzione, l'ufficio anagrafe, provvederà a revocare e distruggere il documento difettoso e a redigere l'apposito verbale. Procederà quindi alla registrazione della richiesta di nuova CIE del cittadino interessato secondo le consuete modalità.

Leggi tutto...

COn Deliberazione n. 149 dell'11/6/2018 è stato approvato il documento "progetto Grugliasco Giovani" in cui sono indicate le linee di sviluppo e le priorità delle politiche giovnaili cittadine per il triennio 2018-2021.

il documento è scaricabile dal link in basso

Leggi tutto...

VENDITE DI FINE STAGIONE (SALDI)

Le vendite di fine stagione (o saldi) sono quelle vendite aventi ad oggetto prodotti non alimentari di carattere stagionale o di moda (suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un breve periodo di tempo o entro una data stagione), effettuate dal negoziante al fine di esaurire le proprie merci nel più breve tempo possibile.

Le vendite di fine stagione possono essere effettuate soltanto nei periodi dell'anno compresi fra il 1° gennaio ed il 31 marzo e fra il 1° luglio ed il 30 settembre, previa emissione di ordinanza da parte del Comune che individua i giorni di svolgimento (non più di 8 settimane, anche non consecutive).

Con la Legge Regione Piemonte n. 3/2015 è stata abolita la necessità di inviare al Comune comunicazione di effettuazione dei saldi; in sostituzione alla comunicazione è stato stabilito l'obbligo, da parte dell'esercente , di esporre al pubblico un cartello informativo per la clientela tre giorni prima dei saldi (art. 1 co2 L.R. 3/2015).

Leggi tutto...

Dal 7 luglio il circolo ricreativo culturale sportivo Tiziano Lanza di piazza Matteotti 39 è chiuso. L’Amministrazione ha preso questa decisione dopo aver ricevuto le chiavi dal direttivo del circolo e avendo valutato l’impossibilità di un’immediata gestione.

Il 4 luglio scorso il presidente del circolo, considerato che il rapporto convenzionale con il Comune di Grugliasco era scaduto, ha riconsegnato le chiavi della struttura e ha informato l'Amministrazione dell'ennesimo episodio di risse e degrado verificatosi qualche giorno fa. Sia la Polizia Municipale sia i Carabinieri hanno, infatti, evidenziato che più volte sono giunte segnalazioni da parte dei cittadini che hanno reso necessari interventi in orario serale proprio presso i locali del circolo per problemi di sicurezza.

È in corso con UISP, l’ente di affiliazione del circolo ricreativo Tiziano Lanza, una verifica della situazione gestionale.

«L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Roberto Montà – prevede un riutilizzo e una riqualificazione dei locali per ampliare la biblioteca civica “Pablo Neruda”, offrendo opportunità culturali e aggregative per giovani, studenti e famiglie e garantendo l’offerta di attività inclusive, ricreative e sociali. Il recupero dei locali andrebbe a completare il piano di riqualificazione di immobili di proprietà comunale del centro storico, come è avvenuto per gli sportelli polifunzionali e per il teatro».

«Abbiamo anche valutato gli spazi comunali disponibili – aggiunge l’assessore alla partecipazione e alle associazioni Gabriella Borio – proponendo al circolo la possibile ricollocazione delle attività presso il centro civico “Nello Farina” di via San Rocco, sempre in centro città, ma il circolo non ha dato corso alla nostra proposta attivandosi per renderla praticabile».

 

Il circolo Tiziano Lanza ha 73 anni di vita, fondato nel 1945. È, infatti, del 30 ottobre 1945 la delibera della Giunta Municipale n.51 con la quale vengono concessi al circolo Tiziano Lanza (allora Sezione C.R.A.L. Tiziano Lanza) 5 vani siti al piano terra di via Prato 6, per anni 5 a partire dal 1 novembre 1945, con tacito rinnovo di anno in anno salvo disdetta scritta, con riserva del Comune della facoltà di revoca in qualsiasi momento previo preavviso di tre mesi. Dopo 73 anni il direttivo del circolo ha consegnato le chiavi e ha deciso di consegnare gli immobili al Comune.

Leggi tutto...

Un link dedicato ai progetti “definitivi” di riqualificazione delle borgate San Giacomo-Fabbrichetta e Gerbido. Da oggi collegandosi all'indirizzo: https://spark.adobe.com/page/WFf3k0MDxDtnB/ si potrà esplorare l'intervento presentato insieme alla Città Metropolitana, candidato al Bando “Periferie” e che è risultato essere uno dei 120 finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in tutta Italia.

Un investimento di circa 3 milioni di euro ottenuti grazie al progetto che avrà ricadute sulle aree verdi, sulla viabilità, la qualità urbana e la sicurezza cittadina.

Scopri come cambia la città: https://spark.adobe.com/page/WFf3k0MDxDtnB/

Leggi tutto...

Ecco, in allegato, la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 86 del 20/12/2017 con la quale si disciplina la fruizione dei Servizi di Domanda Individuali. Nell' Allegato B si trovano tutte le modalità per l'applicazione delle tariffe e l'accesso al servizio di refezione scolastica per l'anno 2018/2019.

Leggi tutto...

La processionaria del pino è un lepidottero defogliatore che, allo stato larvale, si nutre degli aghi di numerose conifere e, come tale, può causare danni alla crescita delle piante infestate. Le infestazioni di quest'insetto possono comportare dei rischi per la salute di persone o animali in quanto, a partire dal terzo stadio, le larve sono provviste di peli urticanti che, rilasciati nell'aria, possono causare irritazioni cutanee ed alle vie respiratorie nonché, in persone predisposte, anche shock anafilattico.

Per queste ragioni l'Amministrazione comunale ha emanato un'apposita ordinanza comunale (n. 6998 del 3/5/2016) volta a contenere le allergopatie e le azioni infestanti della processionaria e le conseguenti allergopatie. L'ordinanza si rivolge ai proprietari e ai conduttori delle piante di pino, disponendo la messa in atto di opportune misure ed accorgimenti (si veda, in dettaglio, il testo dell'ordinanza qui sotto allegata).

Per ulteriori informazioni si vedano la circolare della Regione Piemonte scaricabile qui in basso ed il link: http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/processionaria.htm

Leggi tutto...

 

Di seguito le graduatorie dei due turni di piazza ragazzabile 2018.

IMPORTANTE

L'incontro con i genitori avrà luogo il 7/6 alle ore 18 presso la Nave, all'interno del Parco Le Serre, via TIziano Lanza 31 e non presso il Nello Farina come indicato nel regolamento.

 PRIMO TURNO

  Cognome Nome Data nascita Comune Residenza se non residenti scuola frequentata n° Partecipazioni a edizioni precedenti
AMMESSI
 1 STRAHOTIN Stefana Catalina 26/12/01 Grugliasco   NO
GROTTA Gabriele 25/01/02 Grugliasco   NO
NOIA Andrea Massimo 11/02/02 Grugliasco   NO
MATTEOLI Martina 14/03/02 Grugliasco   NO
RIGGIO Gianluca 19/03/02 Grugliasco   NO
SCHIRRU Serena 05/11/02 Grugliasco   NO
PELLEGRINO Luca 09/07/02 Grugliasco   NO
MELIDORO Kelly Tara 01/02/03 Grugliasco   NO
GIRIBUOLA Marco 23/01/03 Grugliasco   NO
10  BELLODI Matteo 08/02/03 Grugliasco   NO
11  ROSSO Valentina 10/02/03 Grugliasco   NO
12  MASSERA Enrico 05/04/03 Grugliasco   NO
13  PALAZZOLO Gabriele 25/04/03 Grugliasco   NO
14  LIONZO Christian 05/09/03 Grugliasco   NO
15  APOLLIANI Michelle 13/05/03 Grugliasco   NO
16  RIBECCO Giorgia 30/05/03 Grugliasco   NO
17  MANCO Daniele 28/07/03 Grugliasco   NO
18  BELTRAMI Massimiliano 08/03/03 Grugliasco   NO
19  GRUPICO Alessia 17/08/03 Grugliasco   NO
20  VASILE Pietro 19/08/03 Grugliasco   NO
21  VENTURINI Michela 22/10/03 Grugliasco   NO
22  POMPILII Claudio 28/10/03 Grugliasco   NO
23  DE NILE Vittoria 11/10/03 Grugliasco   NO
24  GIUNTA Simone 26/11/03 Grugliasco   NO
25  LA IACONA Andrea 27/11/03 Grugliasco   NO
26  AMABILE Chiara 23/12/03 Grugliasco   NO
27  POZZA Giulia 25/12/03 Grugliasco   NO
28  ROTONDALE Edoardo 27/12/03 Grugliasco   NO
29  ARRICALE Luca 28/04/04 Grugliasco   NO
30  TUSSELLINO Giorgia 05/01/04 Grugliasco   NO
31  APOLLIANI Jennifer 06/01/04 Grugliasco   NO
32  COTTONE Jose' Manuel 11/11/04 Grugliasco   NO
33  BELTRAMO Daniele 11/07/01 Grugliasco   SI 2017
34  OLIVA Federico 08/01/02 Grugliasco   SI 2017
34  FORGIONE Marco 22/01/02 Grugliasco   SI 2017
36  CARAFA Edoardo 10/02/02 Grugliasco   SI 2017
37  AMABILE Federica 20/02/02 Grugliasco   SI 2017
38  BERTOTTO Riccardo 04/05/02 Grugliasco   SI 2017
39  GRANZIERI Oscar 22/07/02 Grugliasco   SI 2017
40  ZAMPIROLO Sara 10/08/02 Grugliasco   SI 2017
41  CASTRO Andrea 04/09/02 Grugliasco   SI 2017
42  GERARDI Samuel 08/09/02 Grugliasco   SI 2017
43  PETRERA Giorgia 04/10/02 Grugliasco   SI 2017
44  BAKHATA Assia 25/10/02 Grugliasco   SI 2017
45  VALLINI Sofia 24/11/02 Grugliasco   SI 2016
46  VITALI Samuele 09/12/02 Grugliasco   SI 2017
47  MANCA Eleonora 24/12/02 Grugliasco   SI 2017
48  BONANNO Matilde 04/01/03 Grugliasco   SI 2017
49  SANFILIPPO Marco 10/01/03 Grugliasco   SI 2017
50  ANGELILLO Simone 15/02/03 Grugliasco   SI 2017
51  COTTONE Alexandra Maria 19/02/03 Grugliasco   SI 2017
52  MALANDRIN Simone 05/03/03 Grugliasco   SI 2017
53  TOCCHIO Danilo 25/03/03 Grugliasco   SI 2017
54  SAIU Andrea 26/03/03 Grugliasco   SI 2017
55  CALVARUSO Luca 20/04/03 Grugliasco   SI 2017
56  DALLA VALLE Andrea 23/04/03 Grugliasco   SI 2017
57  ROMANO Alessandro 23/04/03 Grugliasco   SI 2017
58  CAPUTO Claudia 15/07/03 Grugliasco   SI 2017
59  RAIMONDO Diego 15/08/03 Grugliasco   SI 2017
60  GIANNUZZI Edoardo 21/08/03 Grugliasco   SI 2017
LISTA D'ATTESA
             
 1 VAUDAGNOTTO Luca 06/09/03 Grugliasco   SI 2017
RICCIARDI Noemi 14/09/03 Grugliasco   SI 2017
LAURANO Matteo 17/09/03 Grugliasco   SI 2017
VOLPE Alessia 19/09/03 Grugliasco   SI 2017
MANIERI Claudio Andrea 19/12/03 Grugliasco   SI 2017
BASSANI Matteo 06/01/01 Grugliasco   SI 2016/17
MARCHETTI Luca 12/02/01 Grugliasco   SI 2016/17
CAPUTO Riccardo 27/02/01 Grugliasco   SI 2014/2017
PATRONE Daniele 02/03/01 Grugliasco   SI 2015/2017
10  GOLEMI Michael 30/03/01 Grugliasco   SI 2015/2016
11  DONVITO Davide Donato 02/06/01 Grugliasco   SI 2016/17
12  ROCCA Jacopo Giuseppe 27/11/01 Grugliasco   SI 2016/17
13  CHIARULLI Alessandra 09/12/01 Grugliasco   SI 2016/17
14  PERRARO Alessandro 25/01/02 Grugliasco   SI 2016/17
15  TARETTO Dennis 11/07/02 Grugliasco   SI 2016/17
16  D'AVOLA Samuele 04/08/02 Grugliasco   SI 2016/17
17  BONAZZI Luca 03/10/02 Grugliasco   SI 2016/17
18  ALBANO Yael Andreina 10/12/02 Grugliasco   SI 2016/17
19  RUZZA Elisa 18/01/01 Grugliasco   SI 2015/16/17
20  TANZINI Vanessa 10/05/01 Grugliasco   SI 2015/16/17
21  PIRASTRU Stefano 10/09/01 Grugliasco   SI 2015/16/17
22  MINOSSE Francesco 19/09/02 Collegno Itis Majorana NO
23  MARCHINA Luciano 02/10/02 Torino Iti Majorana NO
24  DRAPANT Alex 16/12/02 Collegno Majorana NO
25  TURATELLO Stefano 14/08/03 Collegno Liceo Curie Vittorini NO
26  IANNARELLI Stefano 19/06/02 Torino Liceo Cattaneo NO
27  BRAJATO Rebecca 26/11/03 Rivoli Liceo Scent. Natta NO
28  SERRA Samir 13/02/04 Torino Enzo Ferrari NO
29  CIRCOLO Swami 28/12/02 Torino Marie Curie SI 2017
30  SEFFUSATTI Andrea   Rivoli Salotto e Fiorito SI 2017
31  PIRRONE Martina 06/03/02 Villarbasse Liceo Charles Darwin SI 2017
32  SEFFUSATTI Andrea   Rivoli Salotto e Fiorito Si 2017
33  DORIA Rebecca 29/11/02 Torino Marie Curie SI 2016/17

SECONDO TURNO

AMMESSI

Cognome Nome Data nascita Residenza Se non residenti scuola frequentata N° partecipazioni ad edizioni precedenti
1 RADAELE Elena 03/02/02 Grugliasco   NO
2 LA IACONA Marta 20/02/02 Grugliasco   NO
3 RONCON Giada Isabella 05/04/02 Grugliasco   NO
4 PREGNOLATO Clara 09/04/02 Grugliasco   NO
5 MATASARU Maria Sorina 02/06/02 Grugliasco   NO
6 RIZZO Massimiliano 24/11/02 Grugliasco   NO
7 CAROBENE Alessia 03/01/03 Grugliasco   NO
8 SOFFRANO Zeffira 12/01/03 Grugliasco   NO
9 PIAZZOLLA Roberta 25/01/03 Grugliasco   NO
10 MERLINO Alessia 03/03/03 Grugliasco   NO
11 RITA Matteo 04/06/03 Grugliasco   NO
12 LIOCE Gabriele 25/08/03 Grugliasco   NO
13 MISCHIATTI Carlo 09/09/03 Grugliasco   NO
14 COLO' Simone 07/10/03 Grugliasco   NO
15 ARDUCA Francesca 08/11/03 Grugliasco   NO
16 STRAHOTIN Maria Eugenia 24/12/03 Grugliasco   NO
17 BICA Riccardo 21/01/04 Grugliasco   NO
18 FERRERO Giorgia 27/02/04 Grugliasco   NO
19 MAZZONE Giorgia 04/03/04 Grugliasco   NO
20 CIRIO Giulia 12/03/04 Grugliasco   NO
21 IAMMARINO Nicolas 17/03/04 Grugliasco   NO
22 GAMBINO Elisa 18/03/04 Grugliasco   NO
23 RABELLINO Lorenzo 18/03/04 Grugliasco   NO
24 GODINA Martina 23/03/04 Grugliasco   NO
25 GERBINO Mattia 25/03/04 Grugliasco   NO
26 MARTINO Laura 01/04/04 Grugliasco   NO
27 GROTTA Alessandro 08/05/04 Grugliasco   NO
28 FRISO Simone 23/06/04 Grugliasco   NO
29 DONA' Valentina 25/06/04 Grugliasco   NO
30 ROMANO Lorenzo 25/06/04 Grugliasco   NO
31 VERCEI Greta 23/08/04 Grugliasco   NO
32 FARINA Umberto 08/09/04 Grugliasco   NO
33 SEBASTIANI Aurora 11/09/04 Grugliasco   NO
34 FUSETTI Giada 12/09/04 Grugliasco   NO
35 MIRISOLA Silvio 20/09/04 Grugliasco   NO
36 CARULLI Arianna 21/09/04 Grugliasco   NO
37 FAHMY Sami 29/09/04 Grugliasco   NO
38 PECCERELLA Francesca 04/10/04 Grugliasco   NO
39 PICARELLA Fabio 07/10/04 Grugliasco   NO
40 TAVELLA Matteo Giuseppe 13/10/04 Grugliasco   NO
41 FURINI Simone 16/10/04 Grugliasco   NO
42 MERLINO Martina 24/10/04 Grugliasco   NO
43 LISCI Esmeralda 25/10/04 Grugliasco   NO
44 MANCIN David 04/11/04 Grugliasco   NO
45 DAL MARTELLO Gabriele 17/11/04 Grugliasco   NO
46 DILERNIA Luca 05/12/04 Grugliasco   NO
47 NOZZOLI Gabriele 26/04/01 Grugliasco   SI 2017
48 BORDA BLACUTT Alison Daniela 03/05/01 Grugliasco   SI 2017
49 SAIU Giulia 20/12/01 Grugliasco   SI 2017
50 GRASSO Riccardo 21/08/02 Grugliasco   SI 2017
51 GOITRE Sara 26/10/02 Grugliasco   SI 2017
52 RUSSO Giorgia 17/12/02 Grugliasco   SI 2017
53 SOUGRATI Hussni 24/04/03 Grugliasco   SI 2017
54 PECCERELLA Martina 06/05/03 Grugliasco   SI 2017
55 DE FILIPPO Luca 29/04/03 Grugliasco   SI 2017
56 SURNO Sarah 03/06/03 Grugliasco   SI 2017
57 RICCOBENE Emanuele 07/06/03 Grugliasco   SI 2017
58 RIZZO Alessio 05/07/03 Grugliasco   SI 2017
59 RICCIARDI Martina 29/07/03 Grugliasco   SI 2017
60 LA CECILIA Daniele 09/08/03 Grugliasco   SI 2017
             
LISTA D'ATTESA
1 RICCHIERO VAYR Valeria 14/08/03 Grugliasco   SI 2017
2 GIGANTE Jacopo 27/11/03 Grugliasco   SI 2017
3 ADDATI Alessia 03/03/02 Grugliasco   SI 2015/2016
4 LUISE Simone 26/03/02 Grugliasco   SI 2016/17
5 DORSI Thomas 22/06/02 Grugliasco   SI 2016/17
6 RABELLINO Sofia 29/09/01 Grugliasco   SI 2016/17
7 VIDALI Erika 10/06/04 Rivoli Europa Unita NO
8 ARUTA Veronica 08/02/04 Collegno Levi NO
9 RIZZITANO Rocco 21/06/04 Torino Levi NO
10 IOZZI Giada 24/08/04 Collegno Levi NO
11 BRUCOLI Jacopo 14/09/04 Torino Levi NO
12 IEMMA Sarah 11/10/04 Torino Levi NO
13 SERRA Samir 13/02/04 Torino Enzo Ferrari NO

 

ESCLUSI
1 CANCELLARA ANDREA escluso per presentazione domanda fuori termine
2 CANZONERI GRETA escluso per presentazione domanda fuori termine
3 DE MARZO ANGELO escluso per presentazione domanda fuori termine
4 MARCULLI ALESSIA escluso per presentazione domanda fuori termine
5 MASINI CRISTINA escluso per presentazione domanda fuori termine
6 NERIOTTI ALESSANDRO escluso per età
7 PEIRETTI FEDERICO escluso per presentazione domanda fuori termine
8 POSTOLACHI ANDREA LAURA escluso per presentazione domanda fuori termine
9 SOPRANA MIRCO escluso per presentazione domanda fuori termine
10 STEFANUCCI GIORGIA escluso per presentazione domanda fuori termine
11 VALZANO LUCA escluso per presentazione domanda fuori termine
12 D'ARGENIO GIORGIA escluso per età
13 RAMPANTI CHIARA escluso per presentazione domanda fuori termine
Leggi tutto...

Il G.D.P.R.

Il 25 maggio 2018 è divenuto direttamente applicabile in tutti gli stati membri dell’Unione Europea il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.). Esso modifica numerosi aspetti della disciplina della privacy e introduce nuovi concetti, tra i quali particolarmente importante è quello di accountability, e cioè responsabilizzazione, del Titolare del trattamento di dati personali (che nel caso di un Comune è il sindaco). In base a tale principio, il Titolare del trattamento dei dati deve essere in grado di dimostrare di avere adottato un processo complessivo di misure giuridiche, organizzative, tecniche, per la protezione dei dati personali, anche attraverso l’elaborazione di specifici modelli organizzativi, e devedimostrare in modo positivo e proattivo che i trattamenti di dati effettuati sono adeguati e conformi al G.D.P.R., e in particolare ai principi di liceità, correttezza e trasparenza nel trattamento, limitazione delle sue finalità, minimizzazione ed esattezza dei dati trattati, integrità e riservatezza, limitazione della loro conservazione.

Il Titolare del trattamento di dati personali.

Titolare del trattamento dei dati personali è il soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali, compreso il profilo della sicurezza. Per il Comune di Grugliasco, Titolare del trattamento è il Sindaco.

Il Responsabile del trattamento dei dati personali.

Responsabile del trattamento dei dati personali è la persona fisica, interna o esterna all’Ente, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento di dati personali.

Incaricati del trattamento dei dati personali.

Incaricati sono le persone fisiche che, operando sotto l’autorità del Responsabile del trattamento, sono autorizzate da quest’ultimo a effettuare le operazioni di trattamento dei dati personali attenendosi alle istruzioni ricevute.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (D.P.O. – Data Protection Officer)

Il Responsabile della Protezione dei Dati è una figura introdotta dal G.D.P.R., con esperienza e competenze professionali specifiche e adeguate, cui sono affidate l’attuazione del suddetto Regolamento all’interno della struttura e dell’organizzazione di riferimento e l’implementazione delle misure necessarie a garantire la corretta applicazione della normativa, nonché funzioni di raccordo con il Garante per la Protezione dei dati personali e con i singoli interessati.

Contatti del Responsabile della Protezione dei Dati del Comune di Grugliasco:

Tel. n. 0376803074

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I dati personali nel G.D.P.R.

E’ dato personale qualunque informazione relativa a una persona fisica che la identifichi o la renda identificabile (interessato) direttamente, come i dati anagrafici o un’immagine, o anche indirettamente mediante un riferimento ad altre informazioni, ivi compreso un numero di identificazione personale (codice fiscale, indirizzo IP, numero di targa), e che possa fornire dettagli sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc. In particolare il Regolamento UE, a differenza della normativa italiana previgente e cioè del Codice per la tutela dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003) include tra i dati personali i dati genetici, quelli biometrici e quelli sanitari.

Per dati genetici si intendono i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche, ereditarie o acquisite, di una persona fisica, che risultino dall’analisi di un campione biologico della persona in questione, in particolare dall’analisi dei cromosomi, dell’acido desossiribonucleico (DNA) o dell’acido ribonucleico (RNA), ovvero dall’analisi di un altro elemento che consenta di ottenere informazioni equivalenti.

I dati biometrici sono considerati dati personali quando sono ottenuti da un trattamento tecnico specifico delle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici. Va però tenuto presente che il trattamento di fotografie non costituisce sempre e sistematicamente un trattamento di categorie particolari di dati personali, poiché le fotografie rientrano nella definizione di dati biometrici soltanto quando sono trattate attraverso un dispositivo tecnico specifico che consente l’identificazione univoca o l’autenticazione di una persona fisica.

Sono considerati personali i dati attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute. I dati sanitari comprendono informazioni sulla persona fisica raccolte nel corso della sua registrazione al fine di ricevere servizi di assistenza sanitaria o della relativa prestazione, come: un numero, un simbolo o un elemento specifico attribuito a una persona fisica per identificarla in modo univoco a fini sanitari; le informazioni risultanti da esami e controlli effettuati su una parte del corpo o una sostanza organica, compresi i dati genetici e i campioni biologici; qualsiasi informazione riguardante, ad esempio, una malattia, una disabilità, il rischio di malattie, l’anamnesi medica, i trattamenti clinici o lo stato fisiologico o biomedico dell’interessato, indipendentemente dalla fonte, quale, ad esempio, un medico o altro operatore sanitario, un ospedale, un dispositivo medico o un test diagnostico in vitro.

L’art. 9 del G.D.P.R. attribuisce anche una specifica protezione per i dati personali “particolari”, che, per loro natura, sono maggiormente sensibili. Sono dati particolari, o sensibili, ed è vietato trattare, oltre ai dati genetici, i dati biometrici e i dati sanitari di cui sopra, anche quei dati personali che rivelino:

  • l’origine razziale o etnica;
  • le opinioni politiche;
  • le convinzioni religiose o filosofiche;
  • l’appartenenza sindacale;
  • la vita sessuale o l’orientamento sessuale della persona.

Nello stabilire il divieto generale di trattamento dei dati particolari, il Regolamento UE prevede comunque alcune specifiche condizioni, come il consenso esplicito degli interessati o la necessità di assolvere a determinati obblighi, che consentono una deroga e permettono il trattamento anche dei suddetti dati.

Oltre ai dati personali particolari, o sensibili, particolare tutela è garantita anche dall’art. 10 del Regolamento UE ai dati relativi alle condanne penali, ai reati e alle connesse misure di sicurezza. Si tratta dei cosiddetti dati giudiziari, cioè quelli che possono rivelare l'esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti a iscrizione nel casellario giudiziale (ad esempio, i provvedimenti penali di condanna definitivi, la libertà condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione) o la qualità di imputato o di indagato.

Il trattamento dei dati personali.

In base all’art. 4, paragrafo 1, punto 2 del Regolamento U.E., per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiuta con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicata a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento dei dati personali deve conformarsi ai principi generali del Regolamento UE, e cioè deve essere lecito, corretto e trasparente e le sue finalità devono essere determinate, esplicite, legittime. I soggetti che procedono al trattamento dei dati personali altrui devono adottare particolari misure per garantire il corretto e sicuro utilizzo dei dati, e in particolare devono assicurare che questi ultimi siano adeguati, pertinenti, limitati, esatti, aggiornati e conservati per il tempo necessario ad assolvere la finalità per la quale sono stati raccolti.

L’informativa all’interessato.

L’informativa, disciplinata dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE, è la comunicazione che deve sempre essere fornita oralmente o per iscritto all’interessato prima di effettuare la raccolta presso lo stesso dei suoi dati personali, per informarlo in merito alle finalità e modalità del trattamento, alla natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e alle eventuali conseguenze del mancato conferimento, ai dati del Titolare e del Responsabile del trattamento, al soggetto, o categorie di soggetti, cui i dati personali possono essere comunicati, ai diritti dell’interessato. Se i dati personali non vengono raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa deve comprendere anche l’individuazione delle categorie di dati personali oggetto di trattamento.

Il consenso al trattamento dei dati personali.

I soggetti pubblici non devono, di regola, chiedere il consenso dell’interessato per il trattamento dei suoi dati personali, tranne in alcuni casi relativi alle categorie particolari di dati personali (dati cosiddetti “sensibili”) di cui all’art.9 del Regolamento UE e in presenza di decisioni basate su trattamenti automatizzati (compresa la profilazione di cui all’art.22 del RegolamentoUE), entrambi implicanti un consenso esplicito.

Comunque, quando necessario, il consenso deve essere:

- informato;

- specifico per ciascuna finalità del trattamento;

- libero, prestato cioè senza condizionamenti e senza dover subire pregiudizi (ad esempio l’esecuzione di un contratto, compresa la prestazione di un servizio, non  può essere subordinata a un consenso, non necessario per tale esecuzione);

- inequivocabile, e cioè manifestato attraverso una dichiarazione o azione positiva inequivocabile e distinguibile da altre materie di riferimento.

Il soggetto che conferisce il consenso deve avere la capacità giuridica per farlo. Pertanto, in caso di trattamento di dati personali di minori occorre acquisire il consenso dei genitori o degli esercenti la patria potestà se l’interessato ha meno di 16 anni.

 

I diritti dell’interessato.

I diritti più comuni riconosciuti agli interessati dal G.D.P.R. sono i seguenti:

- L’interessato ha il diritto di essere informato su tutto ciò che viene operato sui suoi dati personali e per quali finalità vengano utilizzati, di avervi accesso, di poterli modificare e infine di limitarne il trattamento, ad esempio quando risultino imprecisi, o di revocare il consenso al loro utilizzo;

- l’interessato ha il diritto alla portabilità dei dati, e cioè ha il diritto di ricevere i dati personali forniti a un titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento in maniera semplice e veloce, senza alcun impedimento;

- l’interessato ha il diritto alla cancellazione dei propri dati personali (diritto all’oblìo) quando non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati, tranne nei casi in cui vengano utilizzati per adempiere a un obbligo legale, o per finalità relative alla salute pubblica, per la ricerca scientifica e storica o a fini statistici, per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione, a fini di archiviazione e conservazione nel pubblico interesse, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

Violazione dei dati personali (Data Breach).

Per violazione dei dati personali si intende la violazione accidentale o illecita della sicurezza degli stessi che comporta la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata dei, o l’accesso non autorizzato ai, dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

In caso di violazione il Titolare dovrà informare in modo chiaro, semplice e immediato tutti gli interessati fornendo indicazioni su come intenda limitare i danni, a meno che ritenga che la violazione non comporti un rischio elevato per i loro diritti oppure se ha già adottato misure di sicurezza. Inoltre, qualora l’informazione dei singoli interessati comporti uno sforzo sproporzionato rispetto al rischio, il Titolare deve provvedere con una comunicazione pubblica.

Il Garante per la Protezione dei dati personali può comunque imporre al Titolare del trattamento di informare gli interessati sulla base di una propria valutazione dei rischi connessi alla violazione verificatasi.

Leggi tutto...

Anche quest'anno l'Assessorato alle Politiche Giovanili propone Piazza Ragazzabile, arrivato alla 18ª edizione, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una sensibilità civile, sociale ed ecologica attraverso attività di progettazione e manutenzione di spazi pubblici urbani. Accanto al lavoro “sul campo” si occuperanno di raccontare ai cittadini quale sia il senso del loro lavoro e parteciperanno a momenti formativi per arrivare a maturare un’idea dell’abitare la città che è anche il prendersene cura.

Le attività, destinate a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni, si svolgeranno su due turni di tre settimane ciascuno dall'11 al 29 giugno (1° turno) e dal 2 al 20 luglio  dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Le iscrizioni dovranno essere consegnate dal 7 al 25 maggio 2018, presso lo Sportello del Comune di Grugliasco di piazza Matteotti 38 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14 ed il martedì dalle 8,30 alle 17,30. È possibile inoltre, entro la stessa data, inviare la domanda via mail (allegando scansione o foto del documento di identità del genitore e del ragazzo e del codice fiscale del genitore) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso di un numero di domande superiore ai 120 posti disponibili, 60 per ogni turno, sarà predisposta una graduatoria per ogni turno secondo i seguenti requisiti:

  1. residenti nel Comune di Grugliasco;

  2. minor numero di partecipazioni ad altre edizioni del cantiere laboratorio;

  3. non residenti iscritti ad una scuola del territorio;

In caso di parità di requisiti verrà data priorità ai più grandi.

Nel caso in cui si esaurisca la graduatoria per un turno si attingerà alla graduatoria dell'altro turno.

Si ricorda che il rimborso avverrà soltanto alle condizioni riportate al successivo punto 3 e cioè in caso di frequenza di almeno 30 ore.

  • Per sapere se la domanda di iscrizione è stata accolta consultare il sito del Comune di Grugliasco dove, nel pomeriggio del giorno 4/6/2018, sarà pubblicato l'elenco di chi parteciperà al progetto. L’incontro con i genitori e i ragazzi di cui è stata accolta la domanda è il 7/6/2018 alle ore 18.00 presso il centro civico Nello Farina di via San Rocco 20. Non sarà data altra comunicazione.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel 0114013043.

dai link è possibile scaricare domanda di partecipazione e Regolamento 

Leggi tutto...

È scaricabile online sul sito web del Comune l’opuscolo con l’elenco di tutte offerte per i centri estivi di quest’anno. Anche nel 2018 l’Amministrazione comunale intende offrire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie il programma di “Estate Ragazzi”.

Un’esperienza intensa, ricca di stimoli ricreativi e di animazione, per trascorrere, anche in città, un’estate all’insegna del gioco e del divertimento. Il nostro comune insieme alla rete delle realtà associative locali attivano tutti i Centri estivi mediante una progettazione partecipata.

Saranno quindi attivati centri estivi da associazioni, cooperative sociali e parrocchie accreditate. Sarà erogata un voucher pro-capite (per sei settimane di frequenza) per ogni bambino frequentante e residente in Grugliasco, determinata sulla base dei parametri del nuovo I.S.E.E. entrato in vigore dal 1 gennaio 2015.

L’attività estiva sarà svolta in spazi autorizzati quali locali delle associazioni, oratori di istituzioni religiose, spazi e locali comunali cittadini e si caratterizzerà mediante l’aggregazione e la socializzazione di attività adeguate all’età degli alunni e ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Ogni anno i centri rispondono ai bisogni di numerose famiglie e dei loro figli, offrendo opportunità e risposte ad esigenze diverse che garantiscono sempre qualità ed elevata professionalità con l’obiettivo di una offerta ampia e varia garantendo ai bambini di vivere un’avventura che sia occasione di crescita, di scoperta del territorio, di condivisione, di esperienze attraverso il gioco e di consentire alle famiglie di scegliere la risorsa più gradita.

In allegato l'opuscolo con tutta l'offerta formativa per l'estate 2018

Leggi tutto...
In caso di disturbi da rumore, è possibile inoltrare una segnalazione al Comune, secondo la modulistica predisposta da ARPA PIEMONTE, qui scaricabile, compilata in tutte le sue parti e firmata, da indirizzare a:
Comune di Grugliasco - Area Tutela Ambiente - Servizio Inquinamento Acustico
Piazza Matteotti 50 - 10095 Grugliasco 
con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta, 
- via fax al n°011-4013285 
- a mezzo p.e.c. all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di invio da una mail ordinaria, allegare anche fotocopia del documento di identità; in mancanza, non sarà dato seguito all'esposto ed agli accertamenti
Leggi tutto...

Si chiama “ViVO – Via le Vetture dalla zona Ovest di Torino” il progetto presentato a livello nazionale dal Patto territoriale Zona Ovest che usufruirà di un contributo, per i progetti sperimentali per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, dal Ministero dell’Ambiente.

ViVO vuole sensibilizzare i cittadini e offrire loro l’opportunità di sperimentare nuove modalità di spostamento grazie ad un piano di incentivi all’acquisto di mezzi non inquinanti come bici elettriche e bici pieghevoli, buoni mobilità, bike to work, campagne di comunicazione mirate alla sicurezza dei ciclisti e alla salute dei cittadini, educazione nelle scuole e nuovi servizi di mobilità, quali l’installazione di due velostazioni dotate di servizi condivisi, box protetti per biciclette punti di interscambio e rastrelliere nelle aziende e nelle scuole.
Sono partner dell’iniziativa la Regione Piemonte, l’Agenzia della mobilità Piemontese e GTT, coinvolti nello sviluppo e attuazione delle numerose azioni che saranno messe in campo tra la primavera 2018 e la fine del 2019.

A Grugliasco, oltre alle azioni comuni previste in tutte le città illustrate nella brochure allegata, in particolare saranno realizzati, entro il 2019, una velostazione in prossimità del Campus Universitario di Grugliasco e un bike box come luogo di deposito sicuro delle biciclette.

«Aderendo a questo progetto – afferma l’assessore ai trasporti e alla mobilità di Grugliasco, Raffaele Bianco – confermiamo l’intento della nostra Amministrazione comunale nel continuare a incentivare l’uso alternativo alle auto, investendo nell’ambiente con l’obiettivo di raggiungere benefici ambientali concreti. Questa è solo una delle numerose iniziative messe in campo da Grugliasco sul tema del risparmio energetico. Abbiamo coinvolto l’Università e con loro collaboreremo per una strategia e metodologia di interventi uniche sulla mobilità sostenibile».

Chi volesse maggiori informazioni sui contributi erogati per l’acquisto di biciclette elettriche può chiamare lo 011 4050606 o mandare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto...

Dal 31 gennaio di quest’anno è in vigore la legge 219 del 22 dicembre 2017 che disciplina le “Diposizioni anticipate di trattamento” o Dat, più comunemente chiamate “testamento biologico”.

Ogni persona maggiorenne può, attraverso le Dat, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o a scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Inoltre, ciascun maggiorenne può indicare una persona di fiducia, ossia un “fiduciario” che faccia le proprie veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Le Dat devono essere consegnate all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza, dove viene istituito un apposito registro. Non occorre il pagamento di alcun diritto, imposta, tributo o tassa per la registrazione. All’atto della consegna e della registrazione viene data dall’ufficiale di stato civile una copia conforme al cittadino. In seguito altre copie conformi potranno essere richieste soltanto dal cittadino direttamente interessato o dal fiduciario, se nominato.

Il cittadino che intenda depositare le proprie Dat potrà chiedere un appuntamento via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (T 011 4013000) e presentarsi nel giorno e nell’orario fissato con il documento scritto di proprio pugno e non firmato. La firma deve essere apposta alla presenza dell’ufficiale di stato civile. Si ricorda, che, data la natura personalissima del documento, l’ufficiale di stato civile che lo riceve, non può, in alcun modo, fornire indicazioni sulla redazione o sul contenuto delle Dat. Non esiste pertanto una modulistica. Anche il cittadino straniero può sottoscrivere le Dat.

Leggi tutto...

Con la pubblicazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 26/4/2017 sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 22 dell'1/6/2017 è entrata in vigore la variante generale di revisione del PRG. La variante generale comprende al suo interno le modifiche al PRG conseguenti all'approvazione delle varianti “Z11a” e “Lime”, approvate rispettivamente con le deliberazioni di Consiglio Comunale n. 22 e 23 del 26/4/2017.

La documentazione è consultabile e scaricabile dal sito web del Comune  (www.comune.grugliasco.to.it) in Amministrazione trasparente/Pianificazione e governo del territorio/Strumento urbanistico generale/PRG vigente

Leggi tutto...

Arpa Piemonte e Città metropolitana di Torino hanno realizzato l'anteprima del rapporto annuale sulla qualità dell'aria. Il documento contiene un'analisi sintetica sia delle misure prodotte dalle 21 stazioni di monitoraggio installate sul territorio metropolitano - le quali nel loro complesso producono poco meno di 900.000 dati all'anno - sia dei principali parametri meteorologi che influenzano l'inquinamento atmosferico.

Come accade ormai da molti anni sette dei dodici inquinanti presi in considerazione dalla normativa (monossido di carbonio, biossido di zolfo, benzene, piombo, arsenico, cadmio e nichel) rispettano ampiamente i valori di riferimento su tutto il territorio metropolitano, mentre i restanti cinque (PM10, PM2.5, biossido di azoto, ozono e benzo(a)pirene) presentano ancora importanti criticità, peraltro comuni a tutta la pianura padana.

Nel complesso le condizioni di inquinamento atmosferico del 2017 sono risultate peggiori rispetto all'anno precedente, principalmente a causa di condizioni meteorologiche meno favorevoli alla dispersione degli inquinanti. In particolare la quantità di pioggia caduta nel 2017 è stata circa la metà della media 2007-2016 e ognuno dei singoli mesi ha presentato una piovosità minore di quella media dell'ultimo decennio. L'andamento di lungo periodo mostra invece anche per gli inquinanti più critici (con la sola eccezione dell'ozono) un netto miglioramento; negli ultimi anni sembra però emergere un rallentamento della tendenza alla diminuzione delle concentrazioni, in particolare per PM10 e biossido di azoto.

Anche nel 2017 l'inquinante in assoluto più critico - in termini sia di diffusione territoriale che di trend storico - si conferma essere l'ozono: le concentrazioni di questo inquinante si mantengono sostanzialmente costanti nel lungo periodo e durante i mesi estivi - quelli in cui l'ozono raggiunge i valori più alti - il valore obbiettivo per la protezione della salute è superato su tutto il territorio metropolitano.

Per quanto riguarda le polveri PM10 il valore limite giornaliero è rispettato solo nelle stazioni collinari e montane (4 su un totale di 18); la situazione è invece migliore per il valore limite annuale, che è rispettato in 13 stazioni su 18.

Il particolato PM2.5 ha superato nel 2017 il valore limite annuale in 7 punti di misura su un totale di 9, mentre l'analogo limite per il biossido d'azoto è stato superato in 5 stazioni su 19.

Il benzo(a)pirene conferma la criticità rilevata da alcuni anni a questa parte: il valore obiettivo - che sino al 2012 era rispettato su tutto il territorio metropolitano - anche nel 2017 è stato superato in 3 stazioni su 14. Come già sottolineato negli scorsi anni si tratta di una problematica correlata principalmente all'incremento dell'uso di biomassa legnosa per il riscaldamento domestico.

Il 2018 si è aperto in modo più favorevole rispetto al 2017, in particolare la percentuale di giornate di superamento del valore limite di PM10 è risultata nei primi quaranta giorni inferiore a quella del corrispondente periodo dei due anni precedenti. Va però ricordato che il mese di gennaio sia nel 2016 che nel 2017 era stato caratterizzato da condizioni meteorologiche mediamente critiche per la qualità dell'aria, in particolare da scarsa piovosità.

In allegato il pdf rapporto annuale sulla qualità dell'aria.

Leggi tutto...

Si avvisano i cittadini che dal 10 gennaio, l'ufficio oggetti smarriti di piazza Matteotti 40, risponde al numero di telefono 011 4013331. Lo sportello sarà attivo per la consegna e la riconsegna degli oggetti smarriti e rinvenuti, dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 15,45, il martedì dalle 11 alle 12,15.

Leggi tutto...

I cambi di residenza e le variazioni di indirizzo nel comune di Grugliasco si effettuano su appuntamento.

Per prenotazioni si può:
- inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in questo caso si prega di lasciare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
- chiamare il numero 011/4013000 dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17.

Si ricorda che il cambio di residenza e la variazione di indirizzo possono anche essere richiesti online, inviando via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutta la documentazione sottoscritta scansionata (vedi "download allegati").

La modulistica per il cambio di residenza è scaricabile dal sito del Comune, così come quella per la tassa rifiuti (TARI), la cui iscrizione, qualora non sia già stata richiesta, viene effettuata contestualmente in sede di appuntamento:

http://www.comune.grugliasco.to.it/modulistica/cat_view/214-amministrazione-trasparente/206-altri-contenuti/432-modulistica/446-anagrafe.html (moduli cambio residenza)

http://www.comune.grugliasco.to.it/nuova-modulistica/cat_view/214-amministrazione-trasparente/206-altri-contenuti/432-modulistica/435-tributi/456-tia-tares-tari.html (moduli TARI)

Gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello polifunzionale di piazza Matteotti 38.

Leggi tutto...

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta solo su appuntamento presso il proprio Comune di residenza, ma soltanto nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito. La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

 

Per prenotare l'appuntamento si può:

  • inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
  • telefonare al numero 011/4013000, dal lunedì al venerdì, preferibilmente dalle 14 alle 17

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello polifunzionale, in piazza Matteotti 38 a Grugliasco.

 

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?

carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe

  • in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri

  • codice fiscale o tessera sanitaria

  • 1 fototessera recente, a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i cittadini stranieri servono anche:

  • permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
  • passaporto

 Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:

Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA

Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti e bisogna conservare il numero della ricevuta di pagamento.

La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.

Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

  • 3 anni per i minori di 3 anni

  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni

  • 10 anni per i maggiorenni

Leggi tutto...

Ecco di seguito le indicazioni per il corretto utilizzo dei voucher 2016/2017

VOUCHER 2016/2017
Il voucher scuola la nuova modalità con cui, a partire dal bando relativo all'anno scolastico 2016/2017, viene erogato in Piemonte l'assegno di studio. Si tratta di una sorta di ticket virtuale che, a partire dal 18 dicembre 2017 i cittadini piemontesi possono impiegare per gli acquisti legati al diritto allo studio. In particolare può essere usato per:
 le rette scolastiche di iscrizione e frequenza;
 i libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporto scolastico.

COME FUNZIONA IL VOUCHER
L'utilizzo molto semplice. I beneficiari, che entro il 18 dicembre 2017, ricevono un sms o una e-mail con l'indicazione dell'effettiva attivazione del voucher, si vedranno riconosciuto con la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi l'importo loro assegnato dalla Regione.
Per poterne fruire dovranno recarsi in uno dei distributori di beni e servizi convenzionati sul territorio regionale e presentare la tessera sanitaria: collegandosi a Internet, l'esercente scalerà l'importo relativo all'acquisto di libri, materiale didattico o strumenti tecnologici. Allo stesso modo, presentando la tessera sanitaria presso la scuola statale o paritaria frequentata dallo studente, potranno sostenere direttamente le spese relative all'iscrizione e frequenza o alle attività integrative previste dai piani dell'offerta formative (ad esempio le gite scolastiche).

CHE COSA SI PUÒ PAGARE CON IL VOUCHER
 voucher iscrizione e frequenza: rette di iscrizione e frequenza;
 voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti
In particolare: libri di testo nuovi o usati, (cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole), materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES), hardware (PC, Tablet, lettori E-book), software (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES), materiale per archiviazione di dati (chiavette USB, CD ROM, Memory card, hard disk esterni), calcolatrici elettroniche, materiale per disegno tecnico (escluso il materiale di consumo), materiale per disegno artistico (escluso il materiale di consumo), strumenti di protezione individuale (uso laboratoriale), strumenti musicali (richiesti dalle scuole per attività didattica), attività volte all'arricchimento dell'offerta formativa (incluse nei Piani dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione), contributo scolastico volontario.

VALIDITÀ DEL VOUCHER
Il voucher potrà essere speso fino al 30 settembre 2018.

DOVE SPENDERE IL VOUCHER
L' elenco dei distributori sarà pubblicato su:
www.regione.piemonte.it/istruzione/bandi_inCorso.htm e su: www.edenred.ite.
La rete di distribuzione verrà poi implementata, grazie a una modalità semplice che consentirgli esercenti, in qualunque momento e senza costi (semplicemente compilando un modulo on-line) di aderire.

Leggi tutto...

Le famiglie di studenti, iscritti a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l'obbligo formativo, residenti in Piemonte possono richiedere:

- il VOUCHER “ASSEGNI DI STUDIO” per l'a.s. 2017/2018 per iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, trasporto e attività integrative (inserite nel POF)
REQUISITI: I.S.E.E. 2017 fino a € 26.000

- il CONTRIBUTO statale “LIBRI DI TESTO a.s. 2017/2018 (anno scolastico in corso)” per spese relative all'acquisto di libri di testo.
REQUISITI: I.S.E.E. Anno 2017 fino a € 10.632,94
Avere fatture, scontrini, ricevute (giustificativi delle spese).

La domanda può essere inoltrata esclusivamente mediante l'accesso all'applicazione disponibile sul sito www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio

Se non hanno le credenziali utilizzate negli anni scorsi, i residenti in Grugliasco, potranno, telefonando all'ufficio scuola 011/401311-12, dal lunedì al giovedì 9-12/13,30-15,30 e venerdì 9-12 prendere appuntamento per ricevere le credenziali e l'aiuto alla compilazione.

SI RICORDA CHE:
- il contributo è riservato a chi risiede in Piemonte e ha un ISEE 2017 non superiore a 26.000,00 euro;
- è possibile richiedere solo uno dei due assegni di studio, per iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, trasporto e attività integrative (inserite nel POF);
- chi si registra ed invia la richiesta di contributo deve essere l'intestatario dell'IBAN e che possedere quest'ultimo è requisito fondamentale per ottenere il contributo.

Informazioni e assistenza:
numero verde gratuito della Regione Piemonte
800 333444 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18

Leggi tutto...

In relazione alle modalità di calcolo della tassa raccolta rifiuti e all’applicazione della quota variabile, ossia la quota legata al numero dei componenti/occupanti l’immobile, si precisa che il Comune di Grugliasco, come previsto dalla normativa, applica la predetta quota, una sola volta e unicamente sull’immobile adibito ad abitazione, con esclusione degli immobili pertinenziali ai quali viene attribuita unicamente la parte di quota fissa della tariffa, commisurata ai metri quadrati.


Qualora si voglia controllare quanto sopra sarà necessario prendere la comunicazione di pagamento tassa rifiuti e nel dettaglio utenze verificare che la tariffa – parte variabile, nel caso di una sola abitazione con relative pertinenze, sia indicata solo una volta.


Si invitano pertanto i contribuenti a non inoltrare richieste di rimborso in quanto non potranno essere accolte.
Per maggiori informazioni si prega di chiamare lo sportello alla Città: 011 4013000 o inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

È stato avviato il nuovo servizio di bike sharing a flusso libero, ossia senza stazioni dove prendere e rilasciare obbligatoriamente la bicicletta.

«Come amministrazione – afferma l'assessore alla Mobilità Sostenibile Raffaele Bianco – seguiamo con particolare attenzione tutte le innovazioni tecnologiche, specie quelle che forniscono servizi per la nostra comunità e ci aiutano a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, per questo motivo abbiamo preso contatti con la Gobee.bike manifestando il nostro interesse».

Il nuovo servizio nasce da una proposta dell'azienda che ha brevettato questo nuovo sistema di mobilità, Gobee.bike, che l'Amministrazione Comunale ha deciso di accogliere favorevolmente, come seconda Città italiana, per incrementare la mobilità sostenibile sul territorio che ormai conta oltre 40 km di piste ciclabili e punta a raddoppiarli entro la fine del mandato di questa Amministrazione nel 2021.

Per utilizzare una bicicletta del circuito Gobee.bike è sufficiente scaricare l'app disponibile per Android e IOS, cercare la bici più vicina, scansionare il codice QR oppure inserire il numero della bici manualmente e partire. Al momento di parcheggiare è sufficiente trovare un'area idonea oppure una normale rastrelliera per biciclette e per bloccare basterà richiudere il lucchetto manualmente per terminare il noleggio. A questo punto il pagamento mobile sulla app è avvenuto. E anche i costi sono molto interessanti: si tratta di 50 centesimi ogni mezz'ora.

Info: http://gobeebike.it/it/ 

Proprio per avviare il progetto l’Amministrazione ha deciso anche di investire acquistando nuove rastrelliere per biciclette sparse in Città da affiancare alle circa 70 già presenti oggi tra parchi, scuole e strade.

«Con questo nuovo servizio offriamo una ulteriore alternativa pratica e conveniente per gli spostamenti dei Grugliaschesi – affermano il sindaco Roberto Montà e l'assessore alla Mobilità Sostenibile Raffaele Bianco – incrementando l'offerta di servizi alternativi all'auto personale a favore dei cittadini. Il tutto senza costi per il Comune, poiché le bici vengono messe in strada direttamente dalla società che le fornisce e che si occuperà anche della manutenzione e riparazione in caso di necessità. Il servizio interesserà sia il centro che le borgate, consentendo di proseguire in quel percorso di facilitazione della mobilità anche nelle aree periferiche della città, che è un obiettivo fondamentale per l'Amministrazione».

Il servizio di Gobee.bike che posizionerà le sue prime 50 biciclette davanti all’Università degli studi/dipartimenti di Agraria e Medicina Veterinaria in via Da vinci, davanti alle scuole, alla fermata ferroviaria di borgata Paradiso e vicino alle fermate degli autobus, si affianca al servizio classico di bike sharing già esistente fornito da ToBike e presente in Città con 10 postazioni e oltre 400 abbonamenti.

Leggi tutto...

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle le donne gli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Alpignano, in collaborazione con il Centro Donna, hanno promosso il Concorso Fotografico "Cambia Menti". Il progetto ha come obbiettivo quello di favorire una cultura di parità e di dialogo tra i generi, che superi stereotipi e pregiudizi che condizionano la relazione tra uomini e donne. 

 

Chi volesse vedere le foto dei partecipanti al concorso, da cui sarà scelto il vincitore, può farlo scaricandole dalla galleria immagini di seguito. 

Leggi tutto...

Come per gli scorsi anni appena le montagne si imbiancano inizia l'attività dello Sci Club. Di seguito tutte le info.

 

Leggi tutto...

Dal 31 ottobre buttare via le vecchie lastre radiografiche non è più un problema. Si possono, infatti, consegnare all'Ecocentro di via Libertà 40, dove è stato installato un contenitore apposito.

«Finalmente, grazie alla collaborazione del Cidiu, siamo riusciti a risolvere un problema particolarmente sentito dai cittadini che, più volte e in più occasioni, chiedevano dove poter smaltire le lastre radiografiche una volta che non servono più – spiega l'assessore all'Ambiente Emanuele Gaito – In questo modo, perfezioniamo ulteriormente la raccolta differenziata nella nostra città, dando la possibilità di conferire nel posto corretto un rifiuto finora senza una destinazione definita».

Naturalmente, nel nuovo contenitore a disposizione dei cittadini, devono essere buttate soltanto le lastre radiografiche prive di busta e di referto, che vanno invece smaltite nella carta.

Leggi tutto...

Dopo verifica del possesso dei requisiti è stato stilato l'elenco delle disponibilità ad essere inseriti in progetti di politiche del lavoro. Le ulteriori candidature verranno inserite nell'elenco, dopo la verifica, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. 

Minardi Michela

Bruno Tullio

Lomuto Leonardo

Talarico Riccardo

Lo Stimolo Marco

Rosideo Rosaria

Gatta Anna

Battistetti Cinzia

Gerbino Costanzo

Palmulli Adalberto

Giraldo Manuela

Perino Chinchin Sonia

Orlando Mario

Mangiameli Davide

Palmisano Angelina

Carrassi Tiziano

Piampiano Giuseppina

Volgare Simona

Strignano Giuseppina

Pezzilli Alberto

Talarico Roberto

Minnelli Beatrice

Inghilleri Natascia

Schiavone Concetta Monica

Santagati Domenico

Damiani Marilena

Di Zillo Antonio

Marino Romina

Serino Velia

Rossin Tamara

Battistella Sergio

Petitti Vincenzo

Kouamo Kamassoum Ariane Christelle

Scardinale Savino

Corbetta Marco

Campion Giovanni

Pasetto Cristina

Cannata Lorenzo

Sperlongano Anna Maria

Ciavarella Raffaella

Pietrarossa Valentino

Laurino Carmela

Molinari Marco

D'Auria Pasqualina

Gueli Francesco

Gueli Antonino

Massa Emilio Massimo

Calore Enrico

Belli Elisabetta

Krizanova Maria

Murgante Tamara

Gruosso Girardi Gabriel

Tiso Liberato

Sarain Doriana

Bardella Giada

Martoccia Luca

De Meo Ciro Luigi

Francavilla Antonio

Modesti Silvia

Mercurio Gregorio

Damian Alba Anna

Attanasio Antonella

Tutti i candidati riceveranno comunicazione dell'esito della verifica dei requisiti e della conseguente accettazione o meno della disponibilità

Leggi tutto...

RISCHIO INDUSTRIALE – RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE

Sul territorio comunale di Grugliasco sono presenti i seguenti stabilimenti con rischio industriale rilevante.

  • AIR LIQUIDE ITALIA SERVICE S.r.l.

Stabilimento di soglia inferiore ai sensi D.lgs 105/15.

L'Azienda svolge, presso il sito di Via San Paolo n° 77, l'attività consistente nella produzione e commercializzazione di gas tecnici (produzione, stoccaggio e deposito).

  • CARMAGNANI PIEMONTE S.p.A.

Stabilimento di soglia superiore ai sensi D.lgs 105/15.

L'Azienda svolge, presso il sito di Strada del Portone n° 215, l'attività consistente nel commercio all’ingrosso di prodotti chimici, petroliferi e loro assimilati in forma liquida, sfusi in autobotti o in cubi o in fusti (approvvigionamento/stoccaggio, confezionamento, la rivendita).

NOTIFICHE AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D.LGS. 105 DEL 26/06/2015

In seguito all'emanazione della nuova normativa sul controllo del pericolo di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose, D.Lgs. 105 del 26/06/2015, le due aziende sopra menzionate hanno consegnato Notifica ai sensi dell'art. 13.

Si riportano di seguito i files relativi ai documenti principali:

- Notifica dell'azienda AirLiquide Italia Service del 20/05/2016,

- Planimetria dello stabilimanto Air Liquide Italia Service,

- Notifica dell'azienda Carmagnani Piemonte del 12/10/2017,

- Planimetria dello stabilimento Carmagnani Piemonte.

PIANI DI EMERGENZA (P.E.I. e P.E.E.)

Le due aziende sono dotate di Piano di Emergenza Interno, custodito presso le rispettive sedi operative e di Piano di Emergenza Esterno, consultabile in internet agli indiizzi sotto riportati.

  • CARMAGNANI PIEMONTE S.p.A.:

P.E.E. approvato con Decreto Prefettizio del 02/07/2007 (agg. D.P. 01/12/2014)

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/rischio-industriale/piani-emergenza-esterni/carmagnani-piemonte

  • AIR LIQUIDE ITALIA SERVICE S.r.l.:

P.E.E. approvato con Decreto Prefettizio del 02/07/2007 (agg. D.P. 01/12/2014)

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/rischio-industriale/piani-emergenza-esterni/air-liquide

Leggi tutto...

Ha aperto ufficialmente questa mattina, dalle 8, il nuovo parcheggio di corso Fratelli Cervi che consente di avere a disposizione 38 posti auto a pettine. Si tratta di un'area realizzata in autobloccanti a sud-est della rotonda tra corso King e corso Cervi e completa di zona a verde pubblico e illuminazione a led.
L'intervento rientra in quelli previsti, per un totale di oltre 192mila euro nelle opere di urbanizzazione a scomputo del progetto “Molino”, in cui rientrano anche il completamento della strada in via del Molino all'incrocio con corso Cervi e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile a nord del parcheggio, che si unisce con i tratti già esistenti su corso King e corso Cervi.


«Con la realizzazione di questi parcheggi rispondiamo a un'esigenza più volte sottolineata dai residenti nella zona e di cui mi ero occupato da consigliere comunale – afferma l'assessore alla Viabilità Raffaele Bianco – Ringrazio la giunta precedente per aver portato avanti questo progetto, che, oggi, finalmente si è concluso, restituendo al quartiere e a tutta la città un'area completamente riqualificata e fruibile».

Leggi tutto...

Riceviamo dalla Città Metropolitana il comunicato relativo al report effettuato da Arpa Piemonte circa gli effetti del termovalorizzatore di Torino sulla salute


«I risultati delle analisi effettuate dal dipartimento di Epidemiologia ambientale di Arpa Piemonte su eventuali effetti a breve termine del termovalorizzatore ci permettono di rassicurare i cittadini residenti, poiché non sono stati rilevati effetti significativi sulla salute. A breve verrà convocata una seduta pubblica del Comitato locale di controllo per la presentazione e l’illustrazione di questi risultati».


La consigliera delegata all’ambiente della Città metropolitana di Torino Elisa Pirro è intervenuta alla seduta odierna del Comitato locale di controllo dell’impianto del Gerbido di Torino, durante la quale è stato presentato il 6° report del Piano di sorveglianza sanitaria, relativo allo studio degli effetti a breve termine sulla salute, realizzato da Arpa Piemonte.


Come spiegato nel report, per effetti a breve termine si intendono le variazioni negli eventi sanitari - ricoveri ospedalieri e accessi al pronto soccorso - che hanno interessato la popolazione intorno al termovalorizzatore in periodi immediatamente successivi a cambiamenti delle emissioni dell’impianto. Confrontando i tassi di accesso al pronto soccorso prima e dopo l’inizio dell’attività del termovalorizzatore, sia nella popolazione residente nell’area di ricaduta delle emissioni dell’impianto sia in quella residente in un’area di controllo esterna, l’indagine non ha messo in luce aumenti sistematici di ricorso alle strutture ospedaliere. La correlazione con le emissioni dell’impianto è pertanto da escludere.


Per maggiori info e richieste alla Città Metropolitana si prega di inviare une email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Finanziato tutto il progetto presentato dalla Città di Grugliasco: gli interventi di sicurezza urbana e quelli sulle borgate Gerbido e Fabbrichetta

Ci sono anche i 3 milioni di euro richiesti dalla Città di Grugliasco sul piano di riqualificazione e sicurezza delle periferie all'interno del finanziamento di 40 milioni di euro del progetto “Top Metro”, presentato nell'ambito del “Bando Periferie” dalla Città Metroolitana e che si è classificato 38° su 120 progetti presentati a livello nazionale, ottenendo così il finanziamento grazie alle risorse stanziate dalla delibera Cipe e dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del marzo scorso.

Il 27 settembre una delegazione di sindaci e tecnici dell'area metropolitana ha partecipato a Palazzo Chigi per chiarire gli aspetti della convenzione con la quale il finanziamento diventerà operativo.

Il punto vincente del progetto consiste nel coinvolgimento di capitali pubblici e privati in un reale processo di coprogettazione e riqualificazione del territorio e, nel caso di Grugliasco, i progetti presentati rientrano negli obiettivi dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roberto Montà e riguardano, in particolare, le Borgate Gerbido e Fabbrichetta e l’accrescimento della sicurezza territoriale, attraverso un sistema di videosorveglianza agli ingressi della città.

«L'obiettivo del piano che abbiamo presentato a finanziamento e che è stato riconosciuto valido è migliorare la qualità della vita nelle nostre aree periferiche, in particolare in quelle che non sono state oggetto di riqualificazione recente –spiega il sindaco Roberto Montà – ma che necessitano di alcuni interventi di adeguamento rispettivamente sulla viabilità per quanto riguarda il Gerbido e sulla manutenzione e ridefinizione di un’area verde che ha un grande potenziale di utilizzo per Fabbrichetta. A questo si aggiunge l’importante capitolo della videosorveglianza con l’obiettivo di consentire un miglioramento della qualità e della sicurezza urbana e una riduzione dei fenomeni di microdelinquenza e reati ambientali in particolare nelle aree verdi abbandonate».

 

Ecco nel dettaglio gli interventi previsti e gli importi richiesti su ciascuno.

Borgata Gerbido
- riqualificazione generale con la risistemazione di via Moncalieri e di via Allason, della via Nuova (il nuovo collegamento tra via Crea e via Allason) e dell’area tra via Moncalieri e via Don Borio con la creazione di una nuova piazza proprio davanti alla chiesa dello Spirito Santo tra via Moncalieri e via Don Borio, dove attualmente ci sono un parcheggio auto e la fermata del pullman;
- riqualificazione di via Doppi, compresa l’area verde;
- opere fognarie;
- revisione generale dell’illuminazione pubblica;
- sistemazione delle aree verdi;
- rinnovamento dell’impianto semaforico.
Per questi interventi è stato richiesto un finanziamento di 1milione700mila euro circa.

Borgata Fabbrichetta
- riqualificazione dell’area verde compresa tra le vie Galimberti e Montanaro con la realizzazione di una via ciclopedonale lungo tutta l’area, che sarà collegata alla pista ciclabile esistente su via Montanaro e via Olevano e quella di prossima realizzazione di via Galimberti, il rifacimento di tutti i percorsi pedonali secondari e la demolizione delle sedute in cemento con la realizzazione di nuove aree relax, l’installazione di nuovi giochi bimbi con sostituzione di quelli non più idonei, nuove panchine metalliche e gazebo attrezzati con tavoli e panchine, oltre che rastrelliere per le biciclette e nuovi cestini porta rifiuti e la realizzazione di una nuova area cani, di cui oggi la zona è sprovvista, di circa 500 metri quadrati. Dall’area saranno inoltre eliminate le barriere architettoniche per garantire a tutti la fruibilità e saranno previste un’area chiosco e un’area fitness da attrezzare successivamente;
- riqualificazione di via Galimberti con interventi sui marciapiedi, sull’impianto di illuminazione e sulla rete per lo smaltimento delle acque meteoriche.
- realizzazione di un parcheggio a carico dell’Atc in corso King, proprio in adiacenza alle case.
L’importo richiesto per il quartiere Fabbrichetta è di circa 700mila euro per l’area verde e di 300mila euro per la viabilità.

Incremento della videosorveglianza
- installazione di postazioni per controllare i varchi cittadini che consentano di monitorarli costantemente;
- adeguamento del sistema di comunicazione a quelli delle altre forze dell’ordine e degli operatori della sicurezza civile, oltre al collegamento costante alle banche dati nazionali;
- modernizzazione del sistema di comunicazione in tempo reale tra i servizi comunali e con gli altri servizi di emergenza, con la possibilità di comunicare attraverso sms con la popolazione che abbia lasciato il proprio numero di telefono cellulare, nell’ottica di una comunicazione smart.
Per questo terzo progetto sono stati richiesti circa 300mila euro.

Leggi tutto...

Anche per quest’anno scolastico l’Amministrazione Comunale ha stabilito di concedere una riduzione delle tariffe sugli abbonamenti GTT per gli studenti fino alla scuola secondaria superiore e residenti a Grugliasco. Ecco le modalità: è previsto il rimborso di 38 euro per abbonamento studenti intera rete a coloro che lo hanno acquistato con il pagamento in contanti e potranno chiedere il rimborso entro e non oltre il 30 novembre 2017: colore che lo hanno acquistato con pagamento rateale potranno chiedere il rimborso dopo il pagamento dell’ultima rata entro e non oltre il 31 maggio 2018. Per l’abbonamento studenti rete urbana il rimborso è di 25 euro e può essere richiesto da chi lo ha pagato in contanti entro e non oltre il 30 novembre 2017 e da chi lo ha pagato a rate, dopo il pagamento dell’ultima rata entro e non oltre il 31 maggio 2018.

La domanda può essere scaricata direttamente dal sito del Comune all’indirizzo: http//www.comune.grugliasco.to.it/modulistica/amministrazione-trasparente/-modulistica/lavori-pubblici/trasporti/domandaGTT o di seguito in allegato in pdf.

Sono esclusi dall’iniziativa gli universitari e gli studenti che già usufruiscono di agevolazioni tariffarie. La domanda potrà essere consegnata presso lo Sportello alla Città nell’atrio del Palazzo Municipale in piazza 66 Martiri 2 (T 011 4013000 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30).

Leggi tutto...

Il distributore Esso di via Lupo a Grugliasco chiuderà. La data ultima è il 31 dicembre 2025, ma questa volta è scritta nero su bianco. Ancora otto anni per i residenti del condominio che si affaccia sulle pompe di benzina, tuttavia dopo decenni di battaglie, tutte perse miseramente, questo è un punto fermo.

Di seguito, in allegato, i docuemnti dell'accordo consultabili in word e in pdf.

 

Al link: http://www.lastampa.it/2017/08/21/cronaca/dopo-anni-di-proteste-il-distributore-di-via-lupo-chiuder-accordo-tra-comune-e-societ-2ixz0De2VXsPFRrFxv0t1O/pagina.html l'articolo pubblicato su La Stampa nei giorni scorsi. 

Leggi tutto...

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it