Comune di Grugliasco

Questo sito utilizza cookies tecnici e analitici. Informazioni alla sezione Privacy in "Amministrazione Trasparente - Altri contenuti"

Cliccando su "APPROVO" o continuando la navigazione, dichiara di aver compreso le modalità di trattamento. Per saperne di piu'

Approvo

La progressiva risalita dell'anticiclone africano, dal Maghreb all'Europa occidentale nella giornata odierna e poi sull'Europa centrale fino alla Scandinavia da domani, determina un’ondata di caldo sulle regioni settentrionali italiane e lungo la costa tirrenica.

Le temperature saranno in crescente aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. A causa dell’umidità le temperature percepite saranno ben superiori a quelle misurate e raggiungeranno i 38-39°C nei valori massimi e 25° in quelli minimi.

Questa situazione meteorologica potrà determinare condizioni di disagio ed effetti sulla salute in particolare nelle aree urbane, anche se i valori di temperatura rimarranno inferiori rispetto a quelli misurati a fine giugno e inizio luglio; tuttavia il caldo risulterà più afoso a causa dell’elevato contenuto di umidità.

Il picco del caldo è atteso per le giornate di mercoledì e giovedì; tra venerdì pomeriggio e sabato potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi portando una temporanea attenuazione del disagio.

Le condizioni anticicloniche potrebbero ristabilirsi per la settimana successiva, sebbene l’incertezza sulla configurazione meteorologica attesa sia ancora elevata.

 

Ecco il Piano per contrastare il caldo in arrivo: http://www.comune.grugliasco.to.it/cat/notizie-dal-comune/item/6622-piano-caldo-2019-ospedali-e-servizi-territoriali-dell-aslto3-pronti-con-uno-specifico-piano-di-monitoraggio-e-prevenzione-sanitaria.html

Leggi tutto...

Si è svolto il 17 luglio, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale, la presentazione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Grugliasco e la Camera di commercio di Torino, siglato - alla presenza dei giornalisti - dal Sindaco Roberto Montà e dal Segretario Generale Guido Bolatto.
Un Protocollo finalizzato alla collaborazione su specifiche iniziative per promuovere il territorio grugliaschese, sostenere la crescita e lo sviluppo dell'imprenditorialità ed a monitorare le dinamiche di evoluzione del sistema produttivo locale.


“La firma dell'accordo è un atto importante – afferma il Sindaco Roberto Montà – anche perché costituirà un valido supporto allo sviluppo economico e produttivo del territorio grugliaschese, favorito dal futuro insediamento del Polo Scientifico universitario. Un insediamento che si realizza grazie alla determinazione di una città che in questi anni ha lavorato per rendere concreto questo progetto che costituirà il volano per la crescita economica e la competitività del nostro territorio con benefici che ricadranno non solo a livello locale e metropolitano ma sull'intera Regione”.


“Con oltre 2.300 imprese, Grugliasco è una grande realtà imprenditoriale del torinese, verso cui ci impegniamo ad essere ancora più vicini con i nostri servizi. Grazie alla presenza del Polo Scientifico, promuoveremo la digitalizzazione e la cultura brevettuale e d’innovazione delle imprese del territorio - ha dichiarato Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino. – Nella realizzazione del Manufacturing Technology and Competence Center di Torino, ed in particolare del nostro progetto della Makers' School, vogliamo collaborare con il Comune per favorire il rafforzamento del trasferimento tecnologico da università e centri di ricerca verso le imprese grugliaschesi, anche per far ricrescere il sistema manifatturiero del territorio“.

 

Il Protocollo prevede una serie di ambiti di collaborazione tra i due enti, tra cui:
• iniziative congiunte nell'ambito della realizzazione del Polo Scientifico Universitario a Grugliasco, anche attraverso programmi di ricerca - innovazione e sviluppo - con particolare attenzione alla nascita di coworking, start-up, incubatori di impresa e laboratori a disposizione delle imprese per rinforzare ed implementare sinergie e collaborazioni con il tessuto imprenditoriale grugliaschese
• individuazione e promozione di forme di raccordo tra le aziende del territorio, il Polo Scientifico Universitario e la realizzazione del Manufacturing Technology and Competence Center di Torino, con specifico riferimento alla proposta pilota della Makers’ School predisposta dalla Camera di commercio di Torino, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del sistema industriale e manifatturiero attraverso il rafforzamento del trasferimento tecnologico da università e centri di ricerca verso le imprese. Un centro tecnologico di formazione all'avanguardia per le PMI, in cui i giovani possano sviluppare le competenze per le attività produttive del futuro attraverso un percorso di laurea triennale con docenti provenienti direttamente dal mondo del lavoro

• sostegno alla nuova imprenditoria, grazie ai servizi che la Camera di commercio può fornire ai cittadini grugliaschesi: orientamento sul tema della creazione di nuove attività economiche; informazioni su temi finanziari, fiscali e amministrativi per la costituzione delle imprese; iniziative formative e di aggiornamento professionale; promozione di interventi per sostenere il binomio creazione di impresa e incremento occupazionale

• trasformazione digitale delle aziende locali grugliaschesi, attraverso iniziative di informazione, di assistenza e mentoring offerta dai servizi camerali

• monitoraggio delle dinamiche evolutive del sistema produttivo locale, attraverso dati e analisi economiche annuali

• attività congiunte di promozione di alcune filiere produttive tradizionali, con diversi progetti tra cui quelli legati all’enogastronomia e al turismo

• diffusione della cultura brevettuale e anticontraffattiva

• patrocinio gratuito dell’Ente camerale per le manifestazioni promosse dal Comune di Grugliasco per l’animazione del proprio territorio.

 

In allegato i dati sul tessuto produttivo di Grugliasco e il comunicato stampa 

Leggi tutto...

Nel periodo estivo cambiano gli orari degli uffici comunali. Tra il 9 luglio e il 27 agosto compresi sarà sospeso l’orario prolungato del martedì e quindi lo Sportello Polifunzionale, lo sportello SUAP, lo sportello SUE, gli uffici politiche attive del lavoro, scuola, casa, sicurezza sociale, sport, cultura, tributi, cimitero, viabilità, fognature e bealere, aree verdi, opere di urbanizzazione, trasporti, pubblicità, pubblica illuminazione, ambiente e orti urbani saranno aperti al pubblico dalle 8,30 alle 13, mentre l’Ufficio Protocollo sarà aperto anche il pomeriggio dalle 13,30 alle 16.

Lo “Sportello alla città” osserverà il seguente orario estivo:
Martedì 16, 23 e 30 luglio rimarrà aperto al pubblico dalle 8,30 alle 17. Dal 5 al 30 agosto, invece, osserverà l’orario 8,30-16.

Nel periodo di riduzione oraria il servizio di prenotazione di visite mediche ed esami per l’Asl To3 sarà erogato dalle 13,30 alle 15,30.

Il servizio Accoglienza e il presidio del palazzo comunale, nel periodo dal 5 al 23 agosto saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

Lo Sportello Orti Urbani rimarrà chiuso dal 29 luglio al 30 agosto.

La segreteria della Città Universitaria della Conciliazione rimarrà chiusa dal 29 luglio al 30 agosto compresi. Riaprirà martedì 3 settembre. Tutti gli sportelli presenti alla Città della Conciliazione osserveranno il medesimo periodo di chiusura.

Infine la Segreteria della società Le Serre dal 29 luglio al 30 agosto compresi osserverà l'orario ridotto dalle 9 alle13. Gli uffici e il Parco Le Serre rimarranno chiusi dal 12 al 16 agosto compresi.

Leggi tutto...

Sono dsponibili, in allegato, le slide, in pdf, del nuovo progetto di viabilità in borgata Quaglia e la realizzazione della bretella fra strada antica di Grugliasco e la rotonda del cavalcaferrovia, presentati all'incontro pubblico, rivolto ai cittadini, che si è svolto il 26 giugno scorso a borgata Quaglia.

Si possono sfogliare e scaricare.

 

 

Leggi tutto...

 

Vista la grande partecipazione alla sperimentazione del sistema Mexo per la Città di Grugliasco, che permette ai cittadini di venire aggiornati su WhatsApp su tematiche di loro interessa direttamente dal Comune, la società Mexo che gestisce il servizio, in accordo con l'Amministrazione comunale, ha deciso di aprire ad altre 150 persone la possibilità di iscriversi. Diventano così 400 i cittadini che potranno usufruire di questa sperimentazione

QUANTO DURA LA SPERIMENTAZIONE?
La sperimentazione durerà 60 giorni

COME CI SI ISCRIVE?
L'iscrizione è molto semplice, totalmente gratuita e richiede solo due informazioni: il numero di telefono e le tematiche su cui si vuole essere informati.
La pagina dedicata all'iscrizione è questa: http://grugliasco.mexo.it/user
Una volta iscritti basterà confermare la propria iscrizione seguendo le indicazioni che arriveranno per messaggio e salvare il numero di telefono come "Comune di Grugliasco". Da quel momento in avanti non sarà più necessario rispondere ai messaggi.

NON SONO RIUSCITO A ISCRIVERMI
Se l'iscrizione non fosse andata a buon fine potrebbe voler dire che si sono già iscritte 150 persone.

Leggi tutto...

Prevenire gli effetti negativi delle ondate di calore è possibile. Il caldo può essere causa di problemi alla salute, quando altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Un'esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.


Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento della situazione di salute preesistente, in particolare per le persone a rischio, principalmente anziani soli, di età superiore a 75 anni e affetti da malattie croniche. Conoscere in anticipo l’approssimarsi di un’ondata di calore, permette di predisporre in maniera ottimale gli interventi preventivi e di ridurne i rischi di impatto sulla salute.


L’ASLTO3 anche quest’anno ha messo a punto un specifico piano di intervento, in accordo con la Regione Piemonte e grazie al sistema di monitoraggio del Dipartimento Sistemi Previsionali e all’Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte. Tale sistema ha permesso di sviluppare un bollettino previsionale del caldo, che fornisce le indicazioni necessarie per mettere in atto tempestivamente le misure e gli interventi preventivi più efficaci per la tutela della salute, attraverso la diffusione capillare delle informazioni alla popolazione utilizzando sia le vie istituzionali di comunicazione sia i social network.

 

PIANO CALDO: LE AZIONI DELL’ASLTO3 PER FRONTEGGIARE LE NUOVE ONDATE DI CALORE

L’AslTo3 ha messo in atto una serie di ulteriori interventi per fronteggiare la nuova ondata di caldo prevista nei prossimi giorni. Sul fronte ospedaliero saranno attivati da domani - presso l’Ospedale di Rivoli - 10 posti letto di week surgery (nell’ambito del reparto di chirurgia) per la gestione di eventuali pazienti critici. Anche su Pinerolo in caso di necessità sarà possibile adottare le stesse misure organizzative. Le direzioni degli ospedali di Rivoli e Pinerolo valuteranno l’opportunità di ridurre gli interventi elettivi già programmati per garantire più disponibilità di posti letto per i pazienti fragili. Tali misure saranno calibrate in base alle previsioni meteo. 

L’ufficio tecnico è al lavoro per assicurare un’adeguata climatizzazione in tutti gli spazi anche con il supporto aggiuntivo di ventilatori e strumentazioni refrigeranti.

Sul territorio è previsto un potenziamento dei servizi per tutti quei pazienti classificati come fragili e che, dunque, necessitano di interventi mirati. In sinergia con i medici di medicina generale è stata infatti pianificata un’ulteriore implementazione dell’assistenza domiciliare programmata per i pazienti più fragili. Insieme al supporto dei medici saranno in prima linea anche gli infermieri di famiglia e di comunità e gli operatori socio sanitari che, con ore supplementari, assicureranno gli interventi di cura e assistenza direttamente a casa dei pazienti.

 

Per quanto riguarda l'area ospedaliera, l’ASL TO3 ha predisposto un piano per l’emergenza caldo, modulato in base a quattro livelli di rischio:
• monitoraggio dei dati climatici in rapporto ai dati di afflusso dei pazienti ai Pronto Soccorso/DEA aziendali;
• azioni sui sistemi di condizionamento e di ventilazione delle strutture aziendali;
• azioni sulla destinazione dei posti letto;
• monitoraggio degli indici di affollamento nei DEA/Pronto Soccorso e definizione di soglie di intervento;
• ridistribuzione di risorse di personale nei DEA/Pronto Soccorso e ridistribuzione dei carichi di lavoro all’interno degli ospedali.


Il sistema di monitoraggio delle ondate di calore è in grado di prevedere, con 72 ore di anticipo, il verificarsi di situazioni di “discomfort meteoclimatico”, ossia la sensazione di caldo e disagio percepito dal corpo umano, definito in base a quattro condizioni:
0 = no disagio,
1 = debole disagio,
2 = disagio,
3 = forte disagio (onda di calore).


Al verificarsi della condizione n. 3, l’Azienda attiva il proprio “Gruppo di Coordinamento”, composto dal Responsabile del DEA e dalle Direzione Mediche degli ospedali, insieme con la Direzione delle Professioni sanitarie.
Tale gruppo interviene con il monitoraggio dell’affollamento dei Pronto Soccorso/DEA, la verifica del superamento di soglie predefinite e le azioni pro-attive e reattive associate, che consistono nell’allocazione e redistribuzione delle risorse.
Per quanto riguarda l’area territoriale l’ASL TO3 si è attivata, confermando la procedura per la gestione delle liste dei pazienti fragili già adottata negli anni passati. È stato aggiornato l’elenco dei soggetti a rischio, che è consultabile e integrabile da ciascun Medico di Famiglia e Pediatra del territorio, ai quali compete:
• l’attivazione dell’Assistenza Domiciliare Protetta (ADP),
• la segnalazione per l’eventuale presa in carico al servizio di Cure Domiciliari,
• l’informazione al paziente e la sollecitazione ad assumere comportamenti appropriati per prevenire eventuali conseguenze di salute.


In occasione del piano di gestione sovraffollamento legato alla stagione influenzale è stato attivato il Servizio Infermieristico Domiciliare con una presa in carico proattiva in cui il professionista sanitario non attende che il malato chieda aiuto rivolgendosi alla struttura, ma individua possibili bisogni ed eventuali fattori di rischio per la salute e interviene pianificando con il malato le azioni più opportune a tutela della salute; questo importante progetto proseguirà anche in occasione del periodo estivo. Il Servizio Infermieristico Domiciliare proattivo si pone quindi l’obiettivo di potenziare gli interventi di sanità d’iniziativa in Cure Domiciliari, ricercando il coinvolgimento e l'educazione del care giver e dell’assistito all’autocura, con azioni rivolte al follow-up periodico in una visione olistica.
L’intervento sarà rivolto ai pazienti in Assistenza Domiciliare Infermieristica o Assistenza Domiciliare Protetta, in quanto l’Assistenza Domicilare Integrata (ADI) già si configura come presa in carico globale multiprofessionale con più elevata complessità di cura.


Tutto il sistema si integra con il consueto potenziamento, nel periodo estivo, del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al quale settimanalmente vengono trasmessi, da parte dei Coordinatori delle cure domiciliari, gli elenchi dei pazienti a rischio, per i quali potrebbero determinarsi richieste di accesso e di monitoraggio. Il cittadino può consultare il Portale del Ministero della Salute, all’indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp dove, oltre a materiale informativo e di approfondimento, sono consultabili i bollettini di previsione delle ondate di calore.

 

Maggiori info: http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Consulta i bollettini delle ondate di calore per i prossimi giorni: 

http://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto&btnBollettino=BOLLETTINI

Leggi tutto...
  • OPERATORI ECONOMICI: RIMBORSO TOTALE DELLA TARIFFA RIFIUTI (SOLO PER LE NUOVE APERTURE) E DEL CANONE PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO - IL TERMINE PER LE DOMANDE SCADE IL 31 OTTOBRE
  • È stato approvato dalla Giunta comunale, il sostegno alle attività di vendita al dettaglio, somministrazione alimenti e bevande, di artigiano e di servizio alla persona. La richiesta prevede il rimborso totale della TARI (solo per le nuove aperture) ed il rimborso totale della COSAP temporanea agli operatori economici presenti sul territorio di Grugliasco, che ne faranno richiesta, ad esclusione delle attività commerciali di media e grande superficie, nonché quelle insediate nei centri commerciali.
  • Il rimborso integrale delle spese sostenute dai singoli operatori economici attivi in città per l’occupazione temporanea del suolo pubblico (Cosap) riguarda: dehors, spazi destinati al posizionamento di tavoli, sedie, materiali pubblicitario/informativo e quant'altro risulti utile e complementare al servizio relativo all’anno 2019 per i titolari di attività di vendita al dettaglio (esercizi di vicinato), di somministrazione alimenti e bevande, di artigianato di servizio alla persona con esclusione delle attività commerciali di medie e grandi superficie o situate nei centri commerciali.
  • Saranno esclusi dal beneficio coloro che risulteranno non essere in regola con i pagamenti riferiti a tributi comunali.
  • Sono aperti i termini per ottenere gli sgravi presentando, entro il 31 ottobre 2019, la richiesta di rimborso al Settore Pianificazione e Gestione Compatibile del Territorio, Sezione Attività Economiche, tramite Protocollo Generale utilizzando gli appositi moduli in allegato, che verranno liquidati entro il 31 dicembre.
Leggi tutto...

E' stato pubblicato il 4° aggiornamento della Graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi di edilizia sociale sul territorio del Comune di Grugliasco. Le richieste di inserimento in graduatoria sono state consegnate da ottobre 2017 ad aprile 2018. Al link è disponibile la graduatoria

Leggi tutto...

PRATICO

Programma di ricerca attiva del lavoro, promosso dal Comune di Grugliasco, insieme ai comuni del Patto Territoriale Zona Ovest. Si tratta di azioni rivolte a disoccupati/inoccupati residenti over 30enni. Ai soggetti in possesso dei requisiti (cfr domanda allegata), verrà erogato un sostegno economico di € 400,00 al mese per un massimo di tre mesi, a condizione che partecipino attivamente alle attività proposte dal programma.

ILCOM
Si tratta di un'azione finanziata dal Comune di Grugliasco e gestita dalla Società Zona Ovest in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Rivoli, rivolta al collocamento mirato dei soggetti disabili iscritti al collocamento obbligatorio ed ai disoccupati che rientrano in altre forme di svantaggio sociale, in particolare i soggetti seguiti dai servizi socio-assistenziali.

Il servizio si configura come intervento individuale di consulenza orientativa ed accompagnamento al lavoro.

M.I.P e CAMERA DI COMMERCIO

Avvicinare i cittadini tra i 18 ed i 65 anni all'imprenditoria, attraverso l'organizzazione di incontri divulgativi che favoriscano la conoscenza del programma M.I.P. ( Mettersi in Proprio della Regione Piemonte, finanziato dal Fondo Sociale Europeo).

Avere un’idea imprenditoriale non significa necessariamente “pensare in grande” e disporre di ingenti risorse economiche o capacità manageriali specifiche. E’ possibile creare un’impresa o offrire un servizio anche a costi ridotti. 

       - aprire una micro/piccola/media impresa

       -  avviare un’attività professionale (lavoro autonomo)

       - attivare un’impresa nel settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti)

Leggi tutto...

QUALITA' DELL'ARIA

Le attività di rilevamento e di previsione della qualità dell’aria, per il raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le azioni intraprese dalle Amministrazioni competenti, sono svolte dall'A.R.P.A. Piemonte. L’Agenzia partecipa, tramite le sue strutture centrali e territoriali e per gli aspetti di competenza, alle azioni di politica ambientale sia nazionale che locale.

 

 

 Le principali attività consistono nel:

- Gestire la rete regionale di rilevamento composta da stazioni fisse e mobili;
- Fornire supporto tecnico scientifico alle amministrazioni locali e regionale nella gestione della qualità dell'aria sia con i dati misurati sia con l’applicazione di strumenti modellistici avanzati di tipo previsionale, di scenario e diagnostico;

- Intervenire con azioni di monitoraggio focalizzate su specifici problemi anche in situazioni di emergenza ambientale;

- Valutare la qualità dell’aria a livello locale e regionale;

- Fornire, direttamente o indirettamente, al pubblico informazioni sui livelli dei principali inquinanti;
- Partecipare ad attività di approfondimento e sviluppo su aspetti specifici di qualità dell’aria con le Amministrazioni interessate;

Partecipare a progetti di ricerca applicativa sia in campo nazionale che internazionale;
- Partecipazione alle attività di Valutazione di Impatto Ambientale.

Sul sito dell'Arpa è possibile trovare approfondimenti ed informazioni inerenti il Sistema di Rilevamento Regionale.

(Link al sito: www.arpa.piemonte.it)

Per le azioni volte al miglioramento della qualità dell'aria vedere anche la Sezione Ambiente\Agenda 21\Mobilità

 

SEGNALAZIONI PER ODORI MOLESTI

Per segnalare la presenza di odori sgradevoli nell'aria,di cui si conosce una probabile origine sul territorio comunale(una ditta, una residenza, ad es. ) occorre presentare un esposto al Comune (Area Ambiente), usandopreferibilmentela modulistica presente sulla home page. 

È importante circostanziare l'evento nel modo più preciso possibile, pertanto la segnalazione deve contenere i seguenti elementi:
• nome cognome, indirizzo, telefono fisso e cellulare, se disponibile, fax, e orari (per essere contattato)
• la descrizione dell'odore percepito
• l’indirizzo del luogo in cui si avverte (indirizzo, punti di riferimento) e la probabile fonte da cui proviene, se sul territorio di Grugliasco (se su altro Comune, presentare l'esposto a quest'ultimo)
• il giorno e gli orari in cui si è manifestato il fenomeno
L'esposto può essere presentato:
- via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via fax: 011 4013285

In caso di odori diffusi e non riconducibili ad un sito specifico (attività o residenza) e se si ritiene che vi sia un pericolo per le persone o per l'ambiente, contattare direttamente :
(come da istruzioni del sito dell'Arpa Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/urp/segnalazioni)
- il servizio di Pronta reperibilità dell'ARPA Piemonte - Dipartimento di Torino (dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 16) 
    Tel 011 19680111  

  fax 011 19681471; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in cui riportare, comunque, tutti gli elementi utili sopra elencati)
oppure:
- il 112(in altri orari)

 

 

UNO SGUARDO ALL’ARIA

Le relazioni “Uno sguardo all’aria” sono scaricabili in formato pdf dal sito di ARPA Piemonte  alla seguente pagina:

Aria\Pubblicazioni qualità aria

Leggi tutto...

Terminate alle 19 e 45 del 27 maggio le operazioni di scrutinio delle elezioni Regionali nelle 34 sezioni di Grugliasco, sedi di seggio.

Tutti i risultati DEFINITIVI al link: 

http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/index_static_12.html

Maggiori info sulle elezioni al link:

http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/indice_tipoEle.php?idente=1&cdele=12&tipoMenu=1

Presso l'atrio del Municipio è attivo un servizio informazioni sui risultati delle consultazioni elettorali, con proiezione dati su monitor (area accoglienza di piazza Matteotti 50). Il servizio è a cura del Centro Elaborazione Dati (CED del comune di Grugliasco, in collaborazione con Prologic) e dell'Ufficio Stampa-Comunicazione. Il servizio fornisce i dati definitivi delle consultazioni Europee 2019.

 

I dati sulle ELEZIONI PRECEDENTI si possono visualizzare qui: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/

 

I DATI A LIVELLO NAZIONALE DELLE ELEZIONI REGIONALI SONO VISIBILI AL LINK:

https://elezioni.interno.gov.it/regionali/scrutini/20190526/scrutiniRI010000000000

Leggi tutto...

Lo spoglio delle elezioni regionali avverrà dalle 14 del 27 maggio. L'ufficio comunicazione del Comune di Grugliasco e il Ced (centro elaborazione dati) ha preparato due pagine web:


1. “Informa Elezioni" del 26 maggio dove trovare tutte le informaizni sulle Elezioni https://elezioni.grugliascopartecipa.it/

2. Eleweb per poter seguire lo spoglio delle schede in diretta (dalle 14 del 27 maggio per le Regionali): http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/

Inoltre le stesse informazioni si possono vedere sui 2 monitor a piano terra (ingresso municipio nuovo di piazza Matteotti 50).

Info: 011 4013011 – 347 7160683 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Terminate alle 4 e 40 del 27 maggio le operazioni di scrutinio delle elezioni Europee nelle 34 sezioni di Grugliasco, sedi di seggio. Tutti i risultati DEFINITIVI al link: 

http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/index_static_11.html

Maggiori info sulle elezioni al link: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/indice_tipoEle.php?idente=1&cdele=11&tipoMenu=1

 

Presso l'atrio del Municipio è attivo un servizio informazioni sui risultati delle consultazioni elettorali, con proiezione dati su monitor (area accoglienza di piazza Matteotti 50). Il servizio è a cura del Centro Elaborazione Dati (CED del comune di Grugliasco, in collaborazione con Prologic) e dell'Ufficio Stampa-Comunicazione. Il servizio fornisce i dati definitivi delle consultazioni Europee 2019.

 

I dati sulle ELEZIONI PRECEDENTI si possono visualizzare qui: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/

 

I DATI A LIVELLO NAZIONALE DELLE ELEZIONI EUROPEE SONO VISIBILI AL LINK: https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20190526/scrutiniEI

Leggi tutto...

A pochi giorni dal voto per il Parlamento europeo e per le elezioni regionali, l'ufficio comunicazione del Comune di Grugliasco ha preparato una pagina web “Informa Elezioni" del 26 maggio: https://elezioni.grugliascopartecipa.it/

dove è possibile trovare tutte le informazioni relative al voto, ai documenti per votare, alla scheda elettorale, ai seggi dove votare, a come e quando votare, ai servizi per disabili e anziani. E ancora, notizie, link, risultati delle elezioni precedenti, ecc. Insomma tutto ciò che può essere utile al cittadino prima di votare.
E dalle ore 23 di domenica 26 maggio, sul sito web del comune: http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/

oltre all'affluenza dei votanti, si potrà anche seguire, in tempo reale, lo spoglio delle schede con i risultati delle elezioni Europee. Dalle 15 del 27 maggio, invece, si potranno seguire i risultati delle elezioni Regionali.


Inoltre le stesse informazioni si potranno vedere sui 2 monitor a piano terra (ingresso municipio nuovo di piazza Matteotti 50).

Info: 011 4013011 – 347 7160683 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Iniziato lo spoglio delle elezioni per il Parlamento europeo. Quello per le elezioni regionali avverrà da domani alle 14.

L'ufficio comunicazione del Comune di Grugliasco e il Ced (centro elaborazione dati) ha preparato due pagine web:


1. “Informa Elezioni" del 26 maggio dove trovare tutte le informaizni sulle Elezioni https://elezioni.grugliascopartecipa.it/

2. Eleweb per poter seguire lo spoglio delle schede in diretta: http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/

Inoltre le stesse informazioni si possono vedere sui 2 monitor a piano terra (ingresso municipio nuovo di piazza Matteotti 50).

Info: 011 4013011 – 347 7160683 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Di seguito i dati dell'affluenza definitiva alle ore 23 nelle 34 sezioni dei 7 plessi scolastici di Grugliasco:

 

ELEZIONI EUROPEE 26 maggio 2019
iscritti: 31.240 (14.953 maschi, 16.287 femmine) - votanti 20.034 (64.13%) - Nel 2014 l'affluenza è stata del 69,47%

ELEZIONI REGIONALI 26 maggio 2019
Iscritti: 31.637 (15.204 maschi e 16.433 femmine) - votanti 20.005 (63,23%) - Nel 2014 l'affluenza è stata del 68,78%.

  

A Grugliasco l'affluenza del dato complessivo delle ore 23 è del 64,13% per le Elezioni Europee e del 63,23% per le Elezioni Regionali. Il dato nazionale per le Elezioni Europee 2019 è del 56,07 per cento. Questo il dato reso noto dal Ministero dell'Interno alle ore 23. 

Confronta i dati con le ultime elezioni Europee: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/affluenze_totali.php?idente=1&tipoMenu=2&cdele=4&cdelenco=A&fasce_sezio=&circ=0&cprov=0&ccam=0&csen=0&cdafflu=8

e con le ultime elezioni Regionali: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/affluenze_totali.php?idente=1&tipoMenu=2&cdele=5&cdelenco=A&fasce_sezio=&circ=0&cprov=0&ccam=0&csen=0&cdafflu=8

I seggi sono chiusi dalle 23. 

Dalle ore 23 scrutinio in tempo reale al link: http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/

 

Fonte: Ufficio Elettorale Comune di Grugliasco e Ministero degli Interni 

Elaborazione: Ufficio Comunicazione Comune di Grugliasco

Leggi tutto...

Di seguito i dati dell'affluenza alle ore 19 nelle 34 sezioni dei 7 plessi scolastici di Grugliasco:

 

ELEZIONI EUROPEE 26 maggio 2019
iscritti: 31.240 (14.953 maschi, 16.287 femmine) - votanti 15.615 (49,98%) - Nel 2014 l'affluenza è stata del 52,68%

ELEZIONI REGIONALI 26 maggio 2019

Iscritti: 31.637 (15.204 maschi e 16.433 femmine) - votanti 15.593 (49,28%) - Nel 2014 l'affluenza è stata del 52,16%

PROSSIMA RILEVAZIONE AFFLUENZA ORE 23 

 

A Grugliasco l'affluenza del secondo dato delle ore 19 è del 49,98% per le Elezioni Europee e del 49,28% per le Elezioni Regionali. Il dato nazionale per le Elezioni Europee 2019 è del 41,92 per cento. Questo il dato reso noto dal Ministero dell'Interno alle ore 19. 

Confronta i dati con le ultime elezioni Europee: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/affluenze_totali.php?idente=1&tipoMenu=2&cdele=4&cdelenco=A&fasce_sezio=&circ=0&cprov=0&ccam=0&csen=0&cdafflu=8

e con le ultime elezioni Regionali: http://elewebview.comune.grugliasco.to.it/affluenze_totali.php?idente=1&tipoMenu=2&cdele=5&cdelenco=A&fasce_sezio=&circ=0&cprov=0&ccam=0&csen=0&cdafflu=8

I seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e si potrà votare fino alle 23.

Tutti i cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento europeo. L’organismo è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione; l’Italia dovrà eleggerne 76.

Per il Piemonte si vota anche per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del presidente della Regione. 

 

Dalle ore 23 scrutinio in tempo reale al link: http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/

 

Fonte: Ufficio Elettorale Comune di Grugliasco e Ministero degli Interni 

Elaborazione: Ufficio Comunicazione Comune di Grugliasco

Leggi tutto...

Di seguito i dati dell'affluenza alle ore 12 nelle 34 sezioni dei 7 plessi scolastici di Grugliasco:

 

ELEZIONI EUROPEE 26 maggio 2019
iscritti: 31.240 (14.953 maschi, 16.287 femmine) - votanti 5.812 (18,60%) - Nel 2014 l'affluenza è stata del 18,66%  

ELEZIONI REGIONALI 26 maggio 2019
Iscritti: 31.637 (15.204 maschi e 16.433 femmine) - votanti 5.805 (18,35%) - Nel 2014 l'affluenza è stata del 18,48%

 

PROSSIMA RILEVAZIONE AFFLUENZA ORE 19 

 

A Grugliasco l'affluenza del primo dato delle ore 12 è del 18,60% per le Elezioni Europee e del 18,35% per le Elezioni Regionali. Il dato nazionale per le Elezioni Europee 2019 è del 16,72 per cento in linea con il dato del 2014 pari a 16,66%. Questo il dato reso noto dal ministero dell'Interno alle ore 12. 

 

Confronta i dati con le ultime elezioni Europeehttp://elewebview.comune.grugliasco.to.it/affluenze_totali.php?idente=1&tipoMenu=2&cdele=4&cdelenco=A&fasce_sezio=&circ=0&cprov=0&ccam=0&csen=0&cdafflu=8

e con le ultime elezioni Regionalihttp://elewebview.comune.grugliasco.to.it/affluenze_totali.php?idente=1&tipoMenu=2&cdele=5&cdelenco=A&fasce_sezio=&circ=0&cprov=0&ccam=0&csen=0&cdafflu=8

 

I seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e si potrà votare fino alle 23.

Tutti i cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento europeo. L’organismo è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione; l’Italia dovrà eleggerne 76.

Per il Piemonte si vota anche per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del presidente della Regione. 

 

Dalle 23 scrutinio in tempo reale al link: http://www.comune.grugliasco.to.it/eleweb/riepilogo/

 

Fonte: Ufficio Elettorale Comune di Grugliasco e Ministero degli Interni 

Elaborazione: Ufficio Comunicazione Comune di Grugliasco

Leggi tutto...
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 29/3/2017 è stato approvato il Progetto Definitivo della Variante al PRG "35VAR-RIR", contenente  l'Elaborato Tecnico “Rischio di Incidente Rilevante - R.I.R.”,  a seguito della Variante "Seveso" al PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), di adeguamento ai requisiti minimi in materia di pianificazione urbanistica e territoriale per le zone interessate da stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante, in conformità alle Linee Guida, approvate con D.G.R. n. 31-286 del 05/07/2010 e D.G.R. n. 17-377 del 26/05/2010, tenendo conto altresì della nuova normativa sul controllo del pericolo di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose (D.Lgs. 105 del 26/06/2015).

La documentazione relativa all'Allegato R.I.R. al PRG del Comune di Grugliasco è disponibile da qui  : (Allegati 24-25-26-27)

Ulteriori informazioni sulla normativa in materia sono disponibili sul sito della Città Metropolitana di Torino:

Leggi tutto...

Lo Sportello Polifunzionale del Comune di Grugliasco, in occasione delle elezioni europee e regionali di domenica 26 maggio, rimane aperto al pubblico, per il ritiro delle tessere elettorali, per il rilascio del duplicato e gli altri adempimenti nei seguenti orari: domenica 26 maggio - sarà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7,00 alle ore 23,00).
La direzione dell’Ufficio Elettorale informa che in caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera, è possibile richiederne un duplicato presso lo Sportello Polifunzionale previa compilazione di un'apposita dichiarazione su moduli predisposti dal Servizio Elettorale e disponibili presso lo Sportello Polifunzionale e sul sito internet dell’Ente. La domanda deve essere presentata personalmente allo Sportello Polifunzionale – Piazza Matteotti, 38, o consegnata tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, munita di documento di riconoscimento e della fotocopia del documento di identità in corso di validità dell'intestatario della tessera oppure inviata tramite mail/PEC agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sempre accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente (in caso di deterioramento la tessera deteriorata dovrà essere restituita).
Sul modulo è possibile indicare anche l’eventuale delegato al ritiro.
Per informazioni sono disponibili i numeri telefonici 011/40.13.430 – 011/40.13.435.

Leggi tutto...

Sono ancora disponibili posti per alcune mete dei soggiorni marini 2019. E' possibile presentare la domanda direttamente all'Agenzia Italcamel presso lo Sportello alla Città di piazza Matteotti 38, il martedì e il venerdì dalle 14 alle 17. per informazioni chiamare il numero 342/8574575

Leggi tutto...

Con deliberazione n. 22 del 29/4/2019 il Consiglio Comunale ha adottato il progetto della variante al PRG “Certezza 2”.

La documentazione è pubblicata sul sito web del Comune (www.comune.grugliasco.to.it) nella sezione Amministrazione trasparente - Pianificazione e governo del territorio - Proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale vigente.

Dal 28/5/2019 al 12/6/2019 chiunque può formulare osservazioni e proposte nel pubblico interesse, riferite agli ambiti e alle previsioni della variante; le osservazioni e proposte dovranno pervenire via posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, in alternativa, al protocollo generale del Comune in copia cartacea firmata in carta libera.

Leggi tutto...

Dal 2014 la TARES è stata sostituita a livello nazionale dalla Tassa sui Rifiuti - TARI.

Sono in corso di trasmissione i Modelli F24 utili per il pagamento del nuovo tributo per lo smaltimento dei rifiuti relativi all'anno 2019.

LE SCADENZE PER L'ANNO 2019 SONO LE SEGUENTI:

prima rata 31 maggio 2019

seconda rata 31 luglio 2019

terza rata 30 settembre 2019

quarta rata 30 novembre 2019

il pagamento in unica soluzione entro il 31 luglio 2019

Qualora l’avviso dovesse pervenire oltre la data di scadenza non saranno applicati interessi di mora.

Si ricorda che presso l'ufficio tributi non si eseguono pagamenti.

Al fine di evitare lunghe attese, si invitano i contribuenti che necessitano di presentare richieste di riduzioni o esenzioni ISEE, a recarsi allo sportello dopo il 23 giugno.

IL SERVIZIO A CUI RIVOLGERSI PER COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI E’:

UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

PIAZZA 66 MARTIRI 2  10095-GRUGLIASCO

Tel. 011- 4013536-531 Fax. 011- 4013535 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’eventuale corrispondenza andrà inviata invece presso Piazza Matteotti, n. 50

L’ORARIO PER IL PUBBLICO

Lunedì/giovedì/venerdì dalle h. 8.30 alle h. 12.00 - Mercoledì chiuso - Martedì dalle h. 8.30 alle h. 17.30

Tale orario è suscettibile di variazioni nel periodo natalizio e/o estivo.

BREVE DESCRIZIONE DELLA TARI

LA TARI,  si compone di una quota fissa e di una quota variabile; la somma di queste due componenti costituisce l’imponibile dovuto.

LA PARTE FISSA è rapportata ai costi sostenuti per il servizio di raccolta rifiuti, comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto ed il trattamento dei rifiuti.

Per le UTENZE DOMESTICHE è determinata in base alla superficie occupata ed al numero di componenti.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE è determinata in base alla superficie occupata ed alla classe tariffaria di appartenenza.

LA PARTE VARIABILE è rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, all’entità dei costi di gestione.

Per le UTENZE DOMESTICHE è determinata in base al numero dei componenti.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE è determinata in base ai coefficienti di potenziale produzione di rifiuti relativi alla categoria di appartenenza rapportati alla superficie.

Il TRIBUTO AMBIENTALE  dovuto alla CITTA' METROPOLITANA di Torino è pari al 5% della tariffa.

icon Regolamento TARI

Leggi tutto...
Collegamento al Calcolatore IMU/TASI
 
Dall’anno 2016 secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 208/2015 non è dovuta la TASI per l’abitazione principale (escluse quelle classificate in categoria A1, A8 e A9) e relative pertinenze una per ciascuna categoria (C6, C7, C2). 

1) DETERMINAZIONE BASE IMPONIBILE TASI

MODALITÀ DI CALCOLO BASE IMPONIBILE FABBRICATI

Tipologia dell'immobile

Calcolo del valore imponibile

Fabbricati dotati di rendita catastale (abitazione principale e altri fabbricati)

Il valore si ottiene applicando alla rendita risultante in catasto, rivalutata del 5% i seguenti moltiplicatori:

  • 160 per i fabbricati di cat. A (esclusi A/10) e C/2, C/6 e C/7
  • 140 per i fabbricati di cat. B e C/3, C/4 e C/5
  • 80 per i fabbricati di cat. A/10 e D/5
  • 65 per i fabbricati di cat. D (esclusi D/5)
  • 55 per i fabbricati di cat. C/1

Fabbricati storici

La base imponibile è ridotta del 50%;  per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all'articolo 10 del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;

Immobili esenti

Sono esenti dall’imposta gli immobili indicati nell’art. 9, comma 8 D.lgs n. 23/2011 e nell’art. 11 del regolamento comunale.
L’esenzione spetta per il periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni descritte nelle norme sopraddette.

  • gli immobili posseduti dallo Stato, nonché gli immobili posseduti nel proprio territorio dalle regioni, dalle province, dai comuni,  dalle comunità montane, dai consorzi fra detti enti, dagli enti del S.S.N., destinati esclusivamente ai compiti istituzionali;
  • i fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto, purchè compatibile con le disposizioni degli articoli 8 e 19 della Costituzione, e le loro pertinenze;
  • i fabbricati di proprietà della Santa Sede indicati negli articoli 13, 14, 15 e 16 del Trattato lateranense;
  • i fabbricati appartenenti agli Stati esteri e alle organizzazioni internazionali per i quali è prevista l'esenzione dall'imposta locale sul reddito dei fabbricati in base ad accordi internazionali resi esecutivi in Italia;
  • i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'art. 15 della legge n. 984/1977;
  • gli immobili utilizzati direttamente dai soggetti di cui all'art. 73, comma 1, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive.
    Quest'ultima ipotesi di esenzione si intende applicabile nei casi di immobili utilizzati per le suddette attività, con modalità non commerciali purché siano svolte da enti pubblici e privati diversi dalla società, residenti nel territorio dello Stato, che non abbiano per oggetto (esclusivo o principale) l'esercizio di attività commerciali.

Si precisa che l'art. 91-bis del D.L. n. 1/2012, così come modificato dall'art. 9 del D.L. 174/2012, ha stabilito:
Qualora l'unità immobiliare abbia un'utilizzazione mista, l'esenzione di cui al comma 1 si applica solo alla frazione di unità nella quale si svolge l'attività di natura non commerciale, se identificabile attraverso l'individuazione degli immobili o porzioni di immobili adibiti esclusivamente a tale attività. Alla restante parte dell'unità immobiliare, in quanto dotata di autonomia funzionale e reddituale permanente, si applicano le disposizioni di legge che ne richiedono il distinto accatastamento (D. L. n. 262/2006). Le rendite catastali dichiarate o attribuite in base al periodo precedente producono effetto fiscale a partire dal 1º gennaio 2013
Nel caso in cui non sia possibile procedere con le suddette modalità, a partire dal 1º gennaio 2013, l'esenzione si applica in proporzione all'utilizzazione non commerciale dell'immobile.

 2) Calcolo Tasi e pagamento dell'imposta 2019 

CASISTICA DEGLI IMMOBILI 

Abitazione e pertinenze

Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quello classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.

Assegnazione della casa coniugale al coniuge e pertinenze

Nei casi di assegnazione della casa coniugale al coniuge disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio la TASI deve essere versata solo dal coniuge cui è stata assegnata l’ex casa familiare ed è sempre considerata abitazione principale.

Unità abitativa posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili  e pertinenze  

Per effetto della Legge 147 del 27/12/2013 art. 1 comma 707, sono asssimilate all'abitazione principale le unità immobiliari (casa e pertinenze) possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

Unità abitativa e relative pertinenze posseduta dagli appartenenti alle Forze armate  e pertinenze 

Non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica ai fini dell'applicazione dell'aliquota e detrazione per abitazione principale e relative pertinenze, posseduta, e non concessa in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate, alle Forze di polizia ad ordinamento militare e ad ordinamento civile, nonchè al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, al personale appartenente alla carriera prefettizia.  

Unità abitativa   appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa 

Sono altresì da comprendere le unità abitative  e le relative pertinenze (una per ogni categoria C/2, C/6, C/7) appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari.

Fabbricati costruiti dalle imprese costruttrici e destinati alla vendita. 

E' prevista l'applicazione della TASI per le unità immobiliari costruite dalle imprese costruttrici e destinate alla vendita fintanto che permanga tale destinazione ed a condizione che non risultino locate.

Immobili in categoria catastale “D” 

Fabbricati rurali ad uso strumentale 

Alloggi ex Iacp  destinati ad alloggi Sociali come definiti dalle vigenti disposizioni

 Informazioni telefoniche per aliquote, detrazioni, riduzioni, esenzioni: 011 4013531-534

COME PAGARE? 

Non è ammessa in alcun modo la compensazione utilizzando crediti TASI. La colonna presente nella sezione "IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI" del modello F24 relativa a "importi a credito compensati" non deve quindi mai essere utilizzata a tale scopo.

CODICI TRIBUTO 

codice comune descrizione codice tributo comune

E216

TASI - abitazione principale e relative pertinenze

3958

E216

 TASI - altri fabbricati

3961

 (*) Informazioni per il pagamento con il modello F24 

Modalità e termini di scadenza pagamenti anno 2019

Il versamento dell'acconto TASI deve essere effettuato entro il 16 giugno 2019

Il versamento del saldo TASI deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2019

oppure può essere versato l'intero importo in unica soluzione entro il 16 giugno 2019

 Il versamento in acconto deve essere il 50% dell'importo annuo dovuto.

Non sono dovuti i versamenti di importo inferiore a € 12,00  di imposta annua (art. 25 della L. 289/2002 richiamato dall’art 1, comma 168 della L. 296/2006).

 In caso di pluralità di possessori o detentori essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria, ma qualora la somma dei versamenti effettuati singolarmente dai contitolari, risulti pari all’ammontare complessivamente dovuto, non si procederà con l’attività accertativa.

N.B. In questo caso l’importo minimo di € 12,00 deve essere sempre considerato sul versamento totale al 100% e non per ogni singolo frazionamento.

F24: gli errori da evitare  
informazioni dettagliate relativamente al versamento con F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

MODALITÀ APPLICAZIONE RAVVEDIMENTO OPEROSO PER OMESSO VERSAMENTO 

Se il versamento avviene entro 14 gg. dalla scadenza, si deve versare un importo comprensivo di imposta, sanzione del 0,1 % giornaliero (fino ad un massimo del 1,4 %) e interessi dello 0.1%  annuo rapportato ai giorni di ritardo;

Se il versamento avviene entro 30 gg. dalla scadenza, si deve versare un importo comprensivo di imposta, sanzione del 1,5% e interessi dello e interessi dello 0.5%  annuo rapportato ai giorni di ritardo

Se il versamento avviene entro 90 gg dalla scadenza, si deve versare un importo comprensivo di imposta, sanzione del 1,66% e  interessi dello 0.5%  annuo rapportato ai giorni di ritardo.

Se il versamento avviene entro 1 anno dalla scadenza, si deve versare un importo comprensivo di imposta, sanzione del 3,75% e  interessi dello 0.5%  annuo rapportato ai giorni di ritardo.

 Il pagamento si esegue sul modello F24 versando l’importo comprensivo di imposta, sanzioni e interessi e barrando la casella “Ravvedimento”.

 3) TASI ALIQUOTE  

0,00 %

- ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE DELLA STESSA, AD ECCEZIONE DI QUELLE CLASSIFICATE NELLE CATEGORIE CATASTALI A/1, A/8 E A/9; 

- UNITÀ IMMOBILIARI APPARTENENTI ALLE COOPERATIVE EDILIZIE A PROPRIETÀ INDIVISA, ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE DEI SOCI ASSEGNATARI;  - CASA CONIUGALE ASSEGNATA AL CONIUGE, A SEGUITO DI PROVVEDIMENTO DI SEPARAZIONE LEGALE, ANNULLAMENTO, SCIOGLIMENTO O CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO; 

- IMMOBILE, ISCRITTO O ISCRIVIBILE NEL CATASTO EDILIZIO URBANO COME UNICA UNITÀ IMMOBILIARE, POSSEDUTO, E NON CONCESSO IN LOCAZIONE, DAL PERSONALE IN SERVIZIO PERMANENTE APPARTENENTE ALLE FORZE ARMATE E ALLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO MILITARE E DA QUELLO DIPENDENTE DELLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE, NONCHÉ DAL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO E DAL PERSONALE APPARTENENTE ALLA CARRIERA PREFETTIZIA, PER IL QUALE NON SONO RICHIESTE LE CONDIZIONI DELLA DIMORA ABITUALE E DELLA RESIDENZA ANAGRAFICA; 

- ABITAZIONI ASSIMILATE ALLA PRINCIPALE:ANZIANI IN CASA DI RIPOSO

0,15 %

ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE

 IN CATEGORIA A/1 A/8 A/9

0,00 %

ALLOGGI EX IACP  DESTINATI AD ALLOGGI SOCIALI COME DEFINITI DALLE VIGENTI DISPOSIZIONI

0,25 %

IMMOBILI IN CATEGORIA “D”

0,25 %

FABBRICATI COSTRUITI E DESTINATI DALL’IMPRESA COSTRUTTRICE ALLA VENDITA FINTANTO CHE PERMANGA TALE DESTINAZIONE E NON SIANO IN OGNI CASO LOCATI

0,10%

FABBRICATI RURALI A USO STRUMENTALE

0,00%

TUTTI I FABBRICATI , AREE EDIFICABILI E TERRENI ASSOGGETTATI AD ALIQUOTA IMU DEL 1,06%; UNITA’ IMMOBILIARI OGGETTO DI CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO AI SENSI DELLA LEGGE 9/12/1998, N. 431

Leggi tutto...

SERVIZIO IESA DELL’ASLTO3

Il Servizio IESA dell'ASL TO3 ha forti radici sul territorio torinese e provincia e a esso è stato riconosciuto il ruolo di Centro Esperto regionale (DGR29), con il mandato di diffondere questo tipo di pratica in tutto il Piemonte.

Lo IESA è uno strumento terapeutico e riabilitativo che, in linea con le direttive dell’OMS si pone come obiettivo principale quello di fornire una risorsa abitativa a persone in temporaneo disagio presso un nucleo familiare volontario che restituisca loro un ruolo sociale, affettivo e relazionale, stimolando le capacità residue in favore di una maggiore autonomia. La convivenza coltiva le esperienze di condivisione del quotidiano, dei piccoli e preziosi momenti della giornata in cui le persone si incontrano e confrontano.

Sono state circa 250 le convivenze tra adulti in carico al Dipartimento di Salute Mentale e famiglie di volontari portate avanti dal Servizio che quotidianamente reperisce volontari i quali oltre ad avere a disposizione una camera in più, abbiano anche un po' di tempo da dedicare agli ospiti. Per tale collaborazione è previsto un rimborso spese e un supporto costante da parte di personale qualificato.

Al fine di reperire sempre più risorse per avviare le convivenze, ovvero volontari disposti ad accogliere, occorre prevedere apposite campagne di informazione della popolazione. Campagne che siano efficaci e che riescano ad entrare in maniera capillare e nella quotidianità dei cittadini.

Info:

Servizio IESA (Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti)

Telefono: 0114017463

indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: https://www.facebook.com/ServizioIESAASLTO3/

Leggi tutto...

Inviata il 19 aprile una lettera al presidente della Regione Chiamparino e alla sindaca Appendino

 

È stata inviata nella mattinata del 19 aprile, al presidente della Regione Sergio Chiamparino e al sindaco della Città metropolitana di Torino Chiara Appendino, a firma del sindaco di Grugliasco Roberto Montà e di altri 15 sindaci dei comuni dell’area metropolitana (Beinasco, Bollengo, Chiari, Ciriè, Collegno, Druento, Gassino, Moncalieri, Nichelino, Rivarolo, Rivoli, San Maurizio Canavese, Settimo Torinese, Volpiano, Volvera), la richiesta di partecipazione di un rappresentante della Città Metropolitana al Gruppo di Coordinamento e Controllo indetto dal Decreto di riconoscimento di crisi industriale complessa per il Sistema Locale del Lavoro di Torino.

«A seguito dell'approvazione del Decreto del MISE – spiegano i 16 sindaci firmatari – abbiamo appreso con stupore dell'assenza di una rappresentanza della Città Metropolitana all'interno del Gruppo di Coordinamento e Controllo. A nostro avviso è ingiustificata e lesiva del ruolo dell'Ente, che ha il compito di rappresentanza del territorio e delle funzioni assegnate dalla legge in materia di sviluppo economico».

I sidnaci spiegano che la partecipazione della Città di Torino e la coincidenza tra le figure di Sindaco del Comune capoluogo e della Città Metropolitana non sono assolutamente di garanzia per un processo che coinvolge 112 comuni del territorio e che ha quale presupposto le “sinergie ai diversi livelli istituzionali”.

I sindaci puntano sul fatto che il richiamo alla necessità di accompagnare lo sviluppo e l'occupazione del territorio, agevolando il recupero, l'eventuale bonifica e la riconversione di aree industriali dismesse, necessita di forme di coordinamento, partecipazione e concertazione che la Città Metropolitana può garantire al meglio, avvalendosi anche delle competenze della propria struttura in tali ambiti. Allo stesso modo i processi di specializzazione, di innovazione e di trasformazione per contrastare il tasso di disoccupazione del territorio richiedono un coinvolgimento attivo dei Comuni attraverso la Città Metropolitana.

«È necessario che questo importante intervento – aggiungono i sindaci – non passi come un'azione di sostegno fortemente orientata ai bisogni e ai siti della Città di Torino, ma abbracci in maniera sistemica il territorio interessato dal Decreto, portando a valore i risultati del Piano Strategico che è stato oggetto di confronto con gli attori economici, sociali e istituzionali prima dell'adozione da parte del Consiglio Metropolitano».
Per questo i primi cittadini chiedono di sollecitare il Ministro dello Sviluppo Economico affinché rettifichi il Decreto, prevedendo l'integrazione di un rappresentante della Città Metropolitana, e di attivare a livello territoriale una cabina di regia che sia in grado di garantire la massima partecipazione e il coinvolgimento dei 112 Comuni indicati dal decreto stesso.

Leggi tutto...

Domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio

all’indirizzo: https://www.regione.piemonte.it/web/temi  alla sezione  Istruzione formazion e lavoro

A partire dal 6 maggio fino al 30 maggio 2019, i RESIDENTI in Grugliasco, potranno, telefonando al
numero 011/4013312, dal lunedì al venerdì 9-12, prendere appuntamento per poter utilizzare la
postazione, a disposizione del cittadino, presso lo sportello alla città Piazza Matteotti n°38, Grugliasco.

Leggi tutto...

E' disponibile il nuovo modulo di partecipazione al Bando comunale riservato a persone in emergenza abitativa per l'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia sociale, ai sensi dell'art.10 della L.R. 3/2010 e s.m.i.

In particolare il bando si rivolge a soggetti destinatari di provvedimento esecutivo di sfratto per finita locazione o di rilascio dell’abitazione coniugale a seguito di sentenza di assegnazione all’altro coniuge o sfratto per morosità solo se causata da: improvvisa malattia invalidante documentata; disoccupazione dovuta ad improvvisa perdita del lavoro a seguito di procedure concorsuali dell'azienda; collocazione in cassa- integrazione da almeno 1 anno; inserimento in un progetto di reinserimento sociale o terapeutico a carico dei servizi socio-assistenziali, con dichiarazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda, inferiore al 30 % del limite di assegnazione.

Le ulteriori situazioni di emergenza abitative contemplate sono descritte nel Bando allegato. Pertanto si invitano gli interessati a leggere attentamente il bando per valutare correttamente se la propria situazione rientra in quelle descritte, onde evitare l'esclusione della domanda.

Per informazioni e per presentare la domanda: Sportello alla Città, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.

Leggi tutto...

E' scaricabile il modulo per richiedere il rimborso chilometrico o il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola Baracca anno 2019/2020.

La richiesta, accompagnata da un documento di identità di uno dei genitori, va inoltrata entro martedì 30 aprile all’indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

CON L’AUTUNNO SI RIPERESENTA IL FENOMENO DELLE CIMICI ASIATICHE

Nel periodo autunnale e in particolare nelle giornate calde, si assiste alla diffusione dell'insetto chiamato "cimice asiatica”.

In autunno l’abbassamento delle temperature e la fine dei cicli vegetativi di molte coltivazioni e piante spontanee inducono alcune specie di insetti a trovare rifugio nelle abitazioni. Questi insetti passano l’inverno allo stadio adulto e per sopravvivere ai periodi più freddi cercano riparo in ambienti protetti e/o riscaldati. In primavera, poi, abbandonano questi rifugi per portarsi sulla nuova vegetazione dove si alimentano e si riproducono, continuando così il loro ciclo biologico.

Dal 2013 in Piemonte sono state segnalate le prime presenze di questo insetto che non avendo limitatori naturali specifici nel nostro continente, si sta diffondendo velocemente in nuove aree, con un progressivo incremento delle popolazioni. Considerando che, sebbene non sia vettore di malattie e non attacchi l'uomo, si tratta di un insetto particolarmente dannoso, con popolazioni destinate a crescere anno dopo anno, si rivela senz’altro utile tentare di eliminare gli adulti che cercano riparo nelle abitazioni, tanto più se si presentano in numeri consistenti.

Cimici e altri “intrusi” possono essere preventivamente “scovati” dai loro ricoveri (cassonetti, anfratti, etc.) utilizzando i classici elettrodomestici atti alla pulizia e successivamente catturati con mezzi aspirapolvere. Va tenuto presente che se si vuole eliminarli immergendoli in acqua si deve aggiungere del sapone liquido per impedire che vengano a galla. Nel caso le cimici fossero rinvenute in edifici non adibiti ad abitazione come magazzini o sottotetti, è possibile utilizzare gli insetticidi autorizzati per l’uso domestico. Eliminare gli adulti svernanti delle cimici, in particolare di quella asiatica, può contribuire a contenerne lo sviluppo e quindi a ridurre i danni sia alle colture agrarie che agli orti e ai frutteti familiari.

Negli allegati sottoriportati sono disponibili pagine informative, contenenti le indicazioni sui comportamenti corretti da tenere da parte della cittadinanza

Leggi tutto...

Il Comune di Grugliasco e le Associazioni degli inquilini e dei proprietari di immobili, a seguito di alcuni incontri di contrattazione, hanno ridefinito i parametri dell'accordo territoriale, previsto dalla Legge 431/98. L'accordo è stato sottoscritto, in presenza dei referenti politici, sindaci ed assessori, di 16 comuni dell'Area Metropolitana, dalle organizzazioni sindacali il 1°marzo 2019 .
L'accordo consente a proprietari e inquilini di stipulare un contratto convenzionato, il cui canone oscilla tra una cifra minima ed una massima stabilita dall'accordo e a fronte del quale si usufruisce di alcune agevolazioni fiscali (Link http://www.comune.grugliasco.to.it/cat/tributi/item/4708-imu-2018-imposta-unica-comunale-iuc.html )
Inoltre, i proprietari che accettano di dare in locazione il proprio alloggio ad un cittadino iscritto all'Agenzia Sociale per la Locazione, stipulando un contratto a canone agevolato, possono ricevere un contributo a fondo perduto e un Fondo di Garanzia (link http://www.comune.grugliasco.to.it/cat/diritti/item/4906-un-aiuto-per-cercare-affitto.html).
Di seguito si allegano i documenti utili. Info: Ufficio sicurezza sociale Tel. 011 4013334-336-338 - Fax 011 4013339
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 29 del 18 febbraio 2019 è stato adottato il Piano Esecutivo Convenzionato per modifiche all'area di intervento 44 "Molino", secondo le previsioni del vigente PRGC. Le modifiche interessano unicamente il lotto L.5. Nell'avviso allegato sono riportate le indicazioni necessarie per visionare gli atti del PEC e per la presentazione di osservazioni e proposte.

Leggi tutto...

icophoto1 icovideo1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013263/264 P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it