Comune di Grugliasco

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Il Comune di Grugliasco, applicando la normativa della Regione Piemonte e in accordo con la Città metropolitana, ha adottato la propria ordinanza per limitare i livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili. L'ordinanza è consultabile, in pdf, di seguito. Si raccomanda a tutti i cittadini di scaricarla e leggerla con attenzione.

In caso di "semaforo" ARANCIONE (dal 22 al 25 febbraio), oltre alle limitazioni permanenti dal 15 ottobre al 31 marzo, sono attivi i seguenti porvvedimenti:

Diesel Euro 1,2,3,4
Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19;

Maggiori info: https://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf

Limitazioni_Arancione.JPG

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Nella sezione Modulistica/Edilizia-Urbanistica/Mezzi Pubblicitari sono pubblicati il
Regolamento Comunale sulla Pubblicita' e le Pubbliche Affissioni e lo Stralcio del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, nonché il modulo per la richiesta di autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari su immobili o aree private.

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A seguito di istanza, avanzata presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive, di permesso di costruire in variante al PRG per l'ampliamento di attività produttiva in via Aldo Rossi nella subzona urbanistica Z01c, è stata avviata la relativa variante urbanistica ai sensi dell'art. 17 bis comma 4 della l.r. 56/77 e s.m.i..

La documentazione è pubblicata, a decorrere dal 21/1/2019, sul sito web del Comune (www.comune.grugliasco.to.it) nella sezione Amministrazione trasparente / Pianificazione e governo del territorio / Proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale vigente.

Entro il 20/2/2019 è possibile presentare osservazioni, che dovranno pervenire via posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, in alternativa, al protocollo generale del Comune in copia cartacea firmata in carta libera.

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Il Consorzio CISAP da sempre sostiene e valorizza le risposte di solidarietà sociale delle associazioni di volontariato che operano nel territorio consortile.


A tale proposito, il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 dicembre u.s. ha deliberato l’erogazione di un contributo di €. 11.849.12 all’Emporio Solidale di Grugliasco e per esso alla Parrocchia di san Cassiano di Grugliasco per le attività di aiuto ai cittadini in condizioni di fragilità e precarietà economica attraverso la possibilità di effettuare una spesa solidale di generi di prima necessità, con un valore attribuito in base al numero di componenti il nucleo famigliare e al valore dell’ISEE, sostenute nell’anno 2018.


Il Consorzio lavora in sinergia e in collegamento con tutte le realtà del territorio e intende promuovere e integrare le proprie attività sociali con gli interventi del privato sociale in una logica di sussidiarietà e complementarietà con il sistema pubblico.
Per il Consorzio CISAP e per il Comune di Grugliasco l’Emporio è una risorsa importante: aiuta a dare risposte ai bisogni delle famiglie in una logica di comunità accogliente.

In allegato il testo integrale del comunicato stampa del Cisap.

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Le biblioteche dello SBAM cercano sponsor per la circolazione libraria

Bando di raccolta fondi rivolto a banche, assicurazioni, imprese e grande distribuzione

I 70 comuni aderenti allo SBAM, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino, ricercano sponsor per raccogliere fondi a sostegno della circolazione di libri e l’acquisto di e-book. Il bando, che scade il 21 gennaio 2019, è rivolto a tre macro categorie di privati: Grande Distribuzione, banche e assicurazioni, imprese e ditte commerciali. I soggetti possono aderire, anche in forma associata, proponendo un finanziamento di almeno 8.000,00 € (oltre IVA). Il Bando di Sponsorizzazione è realizzato dal Comune di Beinasco, anche per gli altri poli d’area dello SBAM (Moncalieri, Settimo, Chieri, Collegno e Chivasso), che comprende 70 biblioteche dell’area metropolitana di Torino.

I fondi raccolti tramite il Bando di Sponsorizzazione verranno utilizzati per il 70% a sostegno del servizio di circolazione libraria e per il 30% per l’acquisto di e-book, audiolibri e risorse multimediali a favore di tutte le biblioteche aderenti al sistema. I 3 sponsor vincitori del bando (uno per ogni macro categoria) potranno beneficiare di un importante ritorno di visibilità, oltre che della possibilità di raggiungere target nuovi e diversificati. Il bando prevede una serie di benefit: la promozione degli sponsor con l’apposizione dei loro loghi nelle 63 biblioteche, tramite roll-up e bacheche, nel materiale informativo delle iniziative che verranno organizzate, sui furgoni utilizzati in tutta l’area metropolitana di Torino per la circolazione dei libri (circa 1000 km percorsi ogni settimana) e nei segnalibri che verranno inseriti nei libri e documenti dati in prestito. Sarà inoltre garantita visibilità sul sito web dello SBAM (25.000 accessi al mese, 305.000 l’anno) e sui mezzi di comunicazione dei comuni aderenti.

Il servizio di circolazione libraria di sistema permette ad ogni utente di poter prendere in prestito gratuitamente libri/dvd/documenti da tutte le biblioteche dello SBAM, scegliendo dove effettuare il ritiro in pochi giorni. Alcuni numeri: il territorio complessivo a cui si rivolge ha un bacino di utenza di circa 800.000 abitanti e comprende più di 70 comuni. Quotidianamente i furgoni della circolazione libraria consegnano e ritirano libri, dvd e documenti, percorrendo 1000 km alla settimana. Gli utenti iscritti al sistema sono ormai più di 275.000. I prestiti totali in tutto il sistema, dato del 2017, sono stati quasi 1 milione, di cui circa 100.000 proprio tramite il servizio di circolazione libraria.

Non “solo” libri, ma anche innovazione. Dal 2016, le biblioteche dello SBAM mettono a disposizione dei propri lettori un servizio di accesso a risorse e prestito digitale. Questo servizio consente ad ogni utente di leggere e scaricare e-book direttamente e gratuitamente dai propri device personali 24h/24 e 7 giorni su 7, leggere quotidiani e periodici nazionali e internazionali (più di 6.600 testate), ascoltare audiolibri (circa 200 audiolibri in streaming sempre disponibili), consultare banche dati ed enciclopedie, seguire lezioni in modalità e-learning, scaricare musica, app, immagini e mappe per un totale di quasi 700.000 risorse open.

I Sindaci e agli Assessori alla Cultura del sistema SBAM puntano molto sul successo del Bando di Sponsorizzazione anche per un altro motivo: consentirà di “liberare” risorse pubbliche per destinarle a nuovi servizi e attività dello SBAM.

“Questo bando è una novità e un’opportunità per sostenere economicamente servizi e progetti di riconosciuta utilità pubblica, attraverso il coinvolgimento di sponsor che ne possano diventare partner – spiegano gli amministratori pubblici della rete SBAM – Si tratta di un supporto alle biblioteche del territorio e permetterà di investire sul sistema SBAM in maniera innovativa, offrendo ai cittadini maggiori servizi e attività, rafforzando un modello che guarda alle biblioteche come luoghi di aggregazione sociale e culturale”

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Il comune di Grugliasco, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato, da fine marzo, la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe. A proporre in consiglio comunale questa nuova e importante scelta, i consiglieri comunali del Pd Raffaele Bianco e Gianni Sanfilippo su indicazione delle disposizioni di legge comunicate dal Ministro della Salute.

Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la tua volontà, esprimendo il tuo consenso o diniego e firmando un apposito modulo.
La tua scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. Potrai cambiare la tua decisione in qualsiasi momento, recandoti presso la tua Asl.

Sono altrettanto valide ai sensi di legge anche le manifestazioni di volontà mediante:
-La registrazione presso gli sportelli delle Asl (www.donalavita.net)
-La tessera regionale (da portare con te tra i documenti d’identità)
-L’iscrizione all’AIDO

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.

Informazioni: 011 4013412 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Il comune di Grugliasco, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato, da fine marzo, la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe. A proporre in consiglio comunale questa nuova e importante scelta, i consiglieri comunali del Pd Raffaele Bianco e Gianni Sanfilippo su indicazione delle disposizioni di legge comunicate dal Ministro della Salute.

Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la tua volontà, esprimendo il tuo consenso o diniego e firmando un apposito modulo.
La tua scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. Potrai cambiare la tua decisione in qualsiasi momento, recandoti presso la tua Asl.

Sono altrettanto valide ai sensi di legge anche le manifestazioni di volontà mediante:
-La registrazione presso gli sportelli delle Asl (www.donalavita.net)
-La tessera regionale (da portare con te tra i documenti d’identità)
-L’iscrizione all’AIDO

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.

Informazioni: 011 4013412 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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AVVISI AI CITTADINI IN CASO DI EMERGENZA E DI COMUNICAZIONI - ISCRIVITI AL SERVIZIO GRATUITO PER ESSERE SEMPRE INFORMATO 

Come utilizzare il sistema adottato dalla Protezione Civile comunale per avvisare i cittadini in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza e di informazioni dell'Ente.

 

Avvisi ai cittadini in caso di emergenza

La Protezione Civile comunale utilizza il sistema Nowtice, affiancato dalla app FlagMii, per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza (allerte meteo, calamità, ecc), ma anche informazioni utili relative al pagamento di Tasse e tributi, chiusura scuole e uffici, blocchi del traffico.

I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa e il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al nuovo sistema, mentre chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero negli elenchi pubblici, o desidera ricevere le allerte su smartphone, via email, con sms o app, può aderire al servizio seguendo le istruzioni proposte di seguito.

 

Ogni cittadino può iscriversi gratuitamente al servizio di allerta e di informazioni da parte del Comune di Grugliasco scegliendo tra queste voci (si può selezionare anche più di una voce):

- Emergenze
- Informazioni
- Viabilità
- Scuola
- Orari Uffici comunali
- Tributi comunali

 

ISCRIVITI: 

https://publicalerts.nowtice.it/Account/LoginRegister?returnUrl=/Manage/AddSubscription?TenantID=25

 

Su telefono con linea fissa

Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.

Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio Nowtice online.

REGISTRATI AL SERVIZIO ORA:

https://publicalerts.nowtice.it/Account/LoginRegister?returnUrl=/Manage/AddSubscription?TenantID=25

 

Su telefono cellulare/smartphone

Puoi registrarti al servizio Nowtice online per ricevere le allerte mediante una telefonata, un sms o una email fornendo il tuo numero di cellulare.

REGISTRATI AL SERVIZIO ORA:

https://publicalerts.nowtice.it/Account/LoginRegister?returnUrl=/Manage/AddSubscription?TenantID=25

 

Puoi utilizzare la app FlagMiiFlagMii per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l'installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Grugliasco Comune – Emergenza” nell'area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune.

La app opera nel rispetto della privacy (info: http://www.flagmii.com/).

Guarda il video informativo: https://www.youtube.com/watch?v=8d_OajuV9bY&t=54s

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In questi giorni dove è obbligatorio il cambio gomme termiche, sono pervenute diverse segnalazioni di abbandono di penumatici vicino alle campane e cassonetti, con notevole dispendio di tempo, energie, e denaro dei contribuenti (per la raccolta e il trasporto).

A tal proposito, si ricorda alla cittadinanza l'importanza di non abbandonare gli pneumatici a terra, perché, costituisce una violazione alla normativa vigente (quindi, sanzionabile) e può creare gravi danni ambientali.

I cittadini grugliaschesi possono conferire in Ecocentro gratuitamente le gomme sostituite (anche se munite di cerchione), negli orari di apertura: http://www.comune.grugliasco.to.it/servizi-uffici-e-sportelli/ambiente/ecocentro-comunale.html

 

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Proseguono i lavori di posa delle tubazioni del teleriscaldamento in via Leonardo Da Vinci nel secondo tratto, compreso tra compreso tra la rotatoria con viale Lucio Battisti e l’intersezione con strada del Gerbido dal 18 febbraio fino al 17 maggio 2019.

In questo periodo saranno istituite le seguenti limitazioni del traffico: limite massimo di velocità 30 chilometri orari, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, restringimento della carreggiata, senso unico alternato.

Le stesse limitazioni del traffico sono istituite anche in via Maserati, tra l’intersezione con via Cumiana e il civico 68, sempre dal 18 febbraio al 17 maggio 2019.

 

ATTENZIONE ALLE MODIFICHE VIARIE:

1. CHIUSO IL TRATTO DI STRADA DI VIA BATTISTI (direzione di marcia Torino) TRA VIA DA VINCI E STRADA DEL GERBIDO

2. CHIUSA PARTE DELLA ROTONDA TRA VIA DA VINCI E VIA BATTISTI (deviazione obbligatoria direzione corso Allamano)    

 

ECCO TUTTE LE MODIFICHE DELLE LINEE 17 – 38S – 89 – 89B – 98: TRANSITORIA DEVIAZIONE DI PERCORSO

Causa posa condutture per il teleriscaldamento nel comune di Grugliasco incompatibili con il transito automobilistico verrà chiusa al transito V. L. Da Vinci da C.so Allamano a V. F.lli Cervi (escluse), pertanto saranno assunti i seguenti provvedimenti:

La LINEA 17 nella sola direzione Osp. di Rivoli da C.so Allamano / V. L. Da Vinci deviata per C.so Allamano – V. Rivalta – a sinistra per C.so F.lli Cervi – percorso normale.

Le LINEE 38S – 89 – 89B nelle sole direzioni V. De Amicis (Collegno), V. San Massimo (Rivalta e V. Portalupi (Collegno) da C.so Allamano / Strada del Gerbido deviate a destra per Strada del Gerbido – a sinistra per V. Leonardo da Vinci – a destra per V. Battisti – percorsi normali.

La LINEA 98 nella sola direzione V. Portalupi (Collegno) da Strada del Gerbido / C.so Allamano deviata per V. La Salle – a destra per V. Leonardo da Vinci – percorso normale.

Maggiori info: http://www.gtt.to.it/cms/variazioni

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25 NOVEMBRE 2018

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,

data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Anche quest’anno i Comuni di Alpignano, Collegno, Grugliasco e Rivoli con il Centro Donna – Villa 5 sono uniti contro la violenza sulle donne per tenere viva l’attenzione su questo grave problema purtroppo sempre attuale. Le Biblioteche civiche dei Comuni coinvolti propongono, per l’occasione, una ricca bibliografia con una selezione di testi a tema. Tutti i volumi segnalati e molti altri, sono disponibili per il prestito gratuito anche attraverso il servizio di circolazione libraria.

Consultate il catalogo unico delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) all’indirizzo www.sbam.erasmo.it

Le bibliografie complete sono scaricabili direttamente dai file in allegato alla presente NEWS.

 

“In occasione della giornata del 20 novembre, la Biblioteca di Grugliasco ha realizzato una selezione di volumi riferiti AI DIRITTI DELL’INFANZIA

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Per contrastare il fenomeno delle soste selvagge, la Polizia Locale di Grugliasco si è dotata dello strumento 'Autoscan', una telecamera ad alta definizione che, montata a bordo dell'auto pattuglia, consentirà di immortalare i veicoli in sosta irregolare. All'infrazione accertata personalmente dagli agenti, seguirà notifica del verbale al proprietario entro 90 giorni. Dopo un test durato alcune settimane, lo strumento verrà utilizzato, dal 14 novembre, prevalentemente nelle vicinanze delle aree mercatali e dei plessi scolastici, nelle pertinenze dei centri commerciali con particolare riguardo ai giorni festivi e in prossimità degli incroci e degli angoli di svolta nei periodi di maggiore affluenza e in generale nelle zone della città in cui il parcheggio in doppia fila è diventato un'abitudine.

La notifica del verbale sarà corredata dalle indicazioni per consentire all'utente di visionare le immagini sul sito istituzionale del Comune, nella sezione multe on line.
Lo strumento 'Autoscan' è inoltre in grado di segnalare in tempo reale agli agenti accertatori la mancanza di revisione e di copertura assicurativa e l'eventuale provenienza furtiva di un veicolo.

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Sta per essere composta la graduatoria prevista dalla legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. È quindi necessario che, chiunque è a oggi inserito negli elenchi del collocamento mirato, presenti al Centro per l'impiego la documentazione necessaria.

I grugliaschesi che sono nelle liste di collocamento devono compilare il modulo in allegato e consegnarlo al CPI per essere inseriti nelle graduatorie 2019.
Per qualsiasi altra informazione e per la compilazione del modulo ci si può rivolgere direttamente al centro per l'impiego competente: T 011 9505211 il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12.

DOVE PRESENTARSI
CENTRO PER L'IMPIEGO DI Rivoli Via Dora Riparia 4/A il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00

QUANDO
DAL 06/11/2018 al 28/02/2018

DOCUMENTI DA PRESENTARE
al centro per l'Impiego deve essere consegnato apposito modulo modulo che deve contenere:
• reddito individuale anno 2017 indicato nel CUD 2018 o 730 2018 o UNICO 2018
• percentuale di disabilità indicata nel verbale di invalidità (rilasciato dalla commissione INPS/ASL)
• verbale della visita specifica per la legge 68/99 (scheda capacità lavorative rilasciata dalla commissione INPS/ASL)
• carico famigliare indicando i dati anagrafici e il codice fiscale di ogni componente.
• per gli iscritti all'articolo 1 presentare l’ultimo verbale di invalidità

Le informazioni sopraelencate concorrono all’elaborazione del punteggio complessivo di graduatoria riferito alla data del 31/12/2018. Nel caso di mancata presentazione nei tempi indicati non sarà più possibile modificare i dati che contribuiscono all’inserimento nella graduatoria. I dati raccolti determineranno la graduatoria 2019.

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al link è scaricabile la graduatoria dei partecipanti al progetto Promemoria Auschwitz che saranno contattati nei prossimi giorni per l'avvio per percorso di formazione.

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In questi giorni sono pervenute segnalazioni di mancato svuotamento dei contenitori dei tessili. Situazione dovuta alle continue piogge, che ora dovrebbe essersi normalizzata con l'effettuazione del ritiro dei materiali.
Gli svuotamenti delle campane dei tessili non possono avvenire in condizioni meteo avverse, in quanto la merce, se bagnata, deve essere buttata, poiché non può essere asciugata.
A tal proposito, si ricorda alla cittadinanza l'importanza di non abbandonare la merce a terra (anche se riposta in sacchetti), perché, oltre a costituire una violazione alla normativa vigente (quindi, sanzionabile), il suo destino sarà il mancato recupero e l'avvio a smaltimento.
Meglio conservare qualche giorno in più il sacchetto in casa ed attendere che li contenitore stradale sia in condizioni di ricevere il conferimento.

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Al fine di poter gestire in modo adeguato ed efficiente, la prevedibile emergenza , correlata alle sindromi influenzali, per il sovraffollamento dei Pronto Soccorso degli Ospedali Aziendali, l’ASLTO3 ha predisposto uno specifico Piano elaborato da Medici e Operatori sanitari esperti , partendo dall’esperienza di quanto già attuato con successo nel corso del 2017 e 2018.

Al riguardo, a livello nazionale, 15 ottobre è iniziata la sorveglianza delle sindromi influenzali del “Sistema Influnet”. Secondo i dati che emergono dal primo bollettino settimanale, si evince che nella 43a settimana (dal 22 al 28 ottobre 2018) l’incidenza delle sindromi influenzali era ancora ad livello basso, pur avendo già colpito 125.000 persone. Tuttavia le proiezioni Influnet stimano che il picco (pari a circa 15 casi per mille assistiti), verrà raggiunto nelle prime settimane del 2019.
Rapporto Epidemiologico Influnet- Stima dell’andamento sindrome influenzale- stagione 2018/2019
Nello specifico le azioni messe in campo, comprendono sia iniziative da assumere prima del verificarsi dell’iper-afflusso, sia durante il sovraffollamento ospedaliero, sia volte a garantire il deflusso efficace dei pazienti sul territorio o al domicilio.

Il Piano prevede, infatti, obiettivi specifici relativi al contenimento dei tempi di permanenza in Pronto Soccorso secondo le Linee di Indirizzo Regionali e già in linea con quelle che saranno le direttive ministeriali di prossima uscita, nell’ottica di una risposta efficace e tempestiva alla domanda sanitaria. A tal fine sono stati analizzati diversi parametri, come il numero di posti letto, il numero di pazienti in carico e i tempi di attesa per la visita sul totale degli accessi, elaborati sui dati storici, in particolare relativi agli anni 2017-2018.

Nella fase pre-ospedaliera è stato richiesto al Servizio di Epidemiologia di fornire l’elenco dei cittadini/pazienti fragili per attivare, ove possibile, azioni di monitoraggio e presa in carico da parte dei medici di famiglia, dei servizi infermieristici territoriali e dalle Case della Salute, da poco attivate presso la nostra Asl. Sono stati, quindi, elaborati modelli gestionali di primaria importanza per gestire i pazienti fragili senza che questi debbano essere necessariamente inviati nei Pronto Soccorso degli Ospedali. Sono stati inoltre potenziati tutti i servizi aziendali di assistenza domiciliare (ADP, ADI, Radiologia domiciliare, etc).

In Ospedale, le azioni progettate sono quelle mirate al contenimento dei tempi di accesso tra l’arrivo in Pronto Soccorso e la registrazione in triage e tra la registrazione e la prima visita medica al fine di ridurli il più possibile. L’obiettivo è rendere efficace e tempestiva la risposta di chi si presenta in Pronto Soccorso, in base all’urgenza, alla gravità e al fabbisogno assistenziale. Ma proprio per essere in linea con il piano anti-congestionamento messo a punto dal Ministero della salute attraverso le “linee di indirizzo per l’osservazione breve intensiva (Obi)” e le nuove “linee guida sul triage ospedaliero, sono state implementate specifiche azioni per velocizzare le operazioni di accettazione affidate agli infermieri, nonché a garantire spazi di degenza ed accoglienza migliori per gli utenti che si affacciano in PS, con display che indicano i tempi di attesa e monitor Tv per far passare prima l’attesa, oltre ad una costante informazione agli utenti in attesa.

Ruolo primario del Pronto Soccorso sarà poi l’”Osservazione breve intensiva” (OBI), recentemente aggiornata e potenziata negli ospedali dell’ASL TO3, con l’obiettivo dichiarato di non far stazionare in osservazione i pazienti per più di 36 ore, altrimenti il paziente sarà preso in carico da un reparto ospedaliero ovvero o dagli ambulatori ASL ovvero dalle strutture residenziali e territoriali sanitarie, favorendo l’inserimento in Residenze Socio-Assitenziali (RSA) e in altre Strutture di Continuità Assistenziale a valenza sanitaria (CAVS), con le quali, peraltro, in queste ultime settimane sono stati presi specifici accordi mirati alla accoglienza dei pazienti residenti nel nostro territorio.

Saranno messe in atto anche azioni “proattive” quali la modulazione dell’impiego dei posti letto ospedalieri in base alla domanda emergente, un incremento temporaneo degli organici, nonchè l’attivazione di risorse mirate in Pronto Soccorso e nei servizi correlati (Medicina, Radiologia, etc..).

Un’azione sicuramente rilevante è quella della vaccinazione contro l’influenza stagionale e la copertura vaccinale per le persone a maggior rischio (anziani, donne incinte, bambini, persone con comorbidità, medici e personale sanitario di assistenza). Nel 2018-2019 saranno 4 i sierotipi del virus influenzale che saranno contenuti nel vaccino per contrastare la malattia. L’ASLTO3 ha previsto l’utilizzo di circa 80.000 dosi di vaccino quadrivalente che verrà distribuito gratuitamente a partire dal 12 novembre. Il primo riferimento è sempre il Medico e Pediatra di famiglia nonché gli ambulatori vaccinali dell’ASL per avere informazioni e richiedere la vaccinazione antinfluenzale.
Si evidenzia che l’offerta sanitaria territoriale, presso l’ASL TO3, consente di prendere in carico i pazienti con sintomi influenzali presso specifici Servizi che variano dalla Medicina Generale (Medico di Famiglia) e dalla continuità assistenziale (ex guardia medica) alle “neonate” Case della Salute di Avigliana, Borgaretto, Pianezza, Cumiana e Vigone (operative dalle 8 alle 20 tutti i giorni feriali) ovvero presso i PPI di Venaria (tutti i giorni 24 ore) e Giaveno (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

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In occasione della commmemorazione dei defunti l'Amministrazione comunale (servizio informatico Ced del Comune) ha attivato un nuovo servizio dedicato alla ricerca dei defunti presenti all'interno del cimitero di via Cravero 178.

Gli utenti, fornendo le informazioni necessarie (nome, cognome, data di nascita e data di decesso), potranno individuare la posizione esatta del defunto all'interno del cimitero.

Il servizio è disponibile sul questo link: http://84.240.177.134/#Grugliasco

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Sono partiti l’11 giugno i lavori per l’eliminazione di una serie di barriere architettoniche a borgata Quaglia con un cospicuo investimento. In sostanza i lavori, che termineranno entro fine giugno, prevedono il rifacimento del manto stradale sconnesso dei marciapiedi e la realizzazione di rampe di accesso agli stessi marciapiedi a favore di carrozzine e pedoni in strada dell’Arco, via Quarto dei Mille fino a strada della Pronda. I marciapiedi saranno così percorribili in sicurezza sia da pedoni sia da carrozzine fino al raggiungimento dei mezzi pubblici e delle fermate dell’autobus.

Soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Raffaele Bianco: "Stiamo intervenendo su un tratto di strada molto pericoloso che i cittaidni ci avevano segnalato. È importante non trascurare limportanza di raggiungere in sicurezza e con comodità le fermate dei mezzi pubblici sia per i diaabili sia per i genitori con carrozine. Entro fine giugno i lavori saranno terminati in modo da restituire a questi cittadini marciapiedi più sicuri e soprattutto percorribili da carrozzine".

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AVVISI AI CITTADINI IN CASO DI EMERGENZA E DI COMUNICAZIONI - ISCRIVITI AL SERVIZIO GRATUITO PER ESSERE SEMPRE INFORMATO 

Come utilizzare il sistema adottato dalla Protezione Civile comunale per avvisare i cittadini in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza e di informazioni dell'Ente.

 

Avvisi ai cittadini in caso di emergenza

La Protezione Civile comunale utilizza il sistema Nowtice, affiancato dalla app FlagMii, per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza (allerte meteo, calamità, ecc), ma anche informazioni utili relative al pagamento di Tasse e tributi, chiusura scuole e uffici, blocchi del traffico.

I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa e il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al nuovo sistema, mentre chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero negli elenchi pubblici, o desidera ricevere le allerte su smartphone, via email, con sms o app, può aderire al servizio seguendo le istruzioni proposte di seguito.

 

Ogni cittadino può iscriversi gratuitamente al servizio di allerta e di informazioni da parte del Comune di Grugliasco scegliendo tra queste voci (si può selezionare anche più di una voce):

- Emergenze
- Informazioni
- Viabilità
- Scuola
- Orari Uffici comunali
- Tributi comunali

 

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Su telefono con linea fissa

Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.

Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio Nowtice online.

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Su telefono cellulare/smartphone

Puoi registrarti al servizio Nowtice online per ricevere le allerte mediante una telefonata, un sms o una email fornendo il tuo numero di cellulare.

REGISTRATI AL SERVIZIO ORA:

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Puoi utilizzare la app FlagMiiFlagMii per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l'installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Grugliasco Comune – Emergenza” nell'area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune.

La app opera nel rispetto della privacy (info: http://www.flagmii.com/).

Guarda il video informativo: https://www.youtube.com/watch?v=8d_OajuV9bY&t=54s

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Martedì 23 ottobre, alle 13, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino), il Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà e il Consigliere della Città Metropolitana di Torino Dimitri De Vita, hanno presentato alla stampa il progetto di Città delle Scienze, il nuovo polo scientifico universitario di Grugliasco.

 

Il nuovo insediamento universitario ospiterà i Dipartimenti di Chimica, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Scienze della Terra che insieme all’adiacente complesso edilizio dei Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e di Scienze Veterinarie, concorreranno ad articolare un nuovo modello di Campus Universitario Metropolitano.


L’accordo di programma, siglato da Regione Piemonte, Città di Grugliasco e Università di Torino il 16 marzo 2017, che prevedeva un primo lotto di 47 milioni di euro, è stato integrato, a seguito di ulteriori analisi tecniche ed economiche, con l’inserimento di ulteriori interventi per un valore complessivo di 156 milioni di Euro.
L’affidamento delle attività di progettazione definitiva per la realizzazione e il mantenimento per 20 anni, sarà completata entro marzo 2019, mentre i lavori, organizzati per fasi, avranno la durata di 3 anni.

Il percorso progettuale, inserito nell’ambito del piano edilizio dell’Università, finalizzato al riordino del sistema universitario mediante la costituzione di poli tematici, si estende su una superficie di 121.660 mq. Prevede la realizzazione di un complesso di edifici integrati nell’ambiente circostante con particolare attenzione alle caratteristiche morfologiche del suo intorno, con edifici immersi nel verde e disposti secondo uno schema che permette di distinguere le strutture didattiche dagli spazi destinati alla ricerca.

Il nuovo campus, che porterà ad un significativo aumento della popolazione universitaria a Grugliasco dalle attuali 5.000 unità fino alle oltre 10.000, prevede la realizzazione di attività complementari e di servizio con infrastrutture pubbliche strettamente connesse.
Un polo che raggrupperà in una stessa area Dipartimenti dalla vocazione scientifica complementare, che genererà un conseguente effetto moltiplicatore sulla ricerca e sulla produzione scientifica e diverrà modello di attrazione per imprese, industria, agenzie territoriali e principali stakeholders.

 

Città delle Scienze potenzierà settori di grande attrattività scientifica e economica, tra cui l’Agrifood, il settore Terra, Risorse naturali e Ambiente, la Chimica Verde, la Scienza dei materiali, l’Energia Sostenibile e la Sanità Animale. Un ponte ideale con la futura Città della Salute nell’ottica di un concetto di moderna one health che correla salute umana, animale ed ambientale.

 

Alla presentazione sono intervenuti Bartolomeo Biolatti, Vice-Rettore per l’Edilizia dell’Università di Torino, Elio Giamello, Presidente Commissione Edilizia del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Torino e Sandro Petruzzi , Direttore della Direzione Edilizia e Logistica dell’Università di Torino che hanno illustrato in dettaglio il progetto.

 

“La nuova Città delle Scienza si configura come contesto ideale sia per la crescita della didattica e della ricerca del nostro Ateneo,” dichiara Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino “sia per le ricadute che il nuovo hub scientifico avrà sul sistema socio-economico e culturale della città ospite, Grugliasco, dell’area metropolitana e, più in generale, della regione. Il trasferimento dei Dipartimenti scientifici in un unico polo, azione resa possibile grazie all’ importante cofinanziamento del MIUR, contribuirà ad incrementare l’efficienza, la competitività e l’attrattività nelle missioni che caratterizzano un Ateneo moderno: la ricerca, la formazione e l’interazione con il mondo dell’impresa e dell’industria”.

“Saperi, conoscenza e giovani” afferma Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte “sono risorse strategiche per il nostro territorio, e questo ulteriore investimento dell’Università di Torino a Grugliasco porterà benefici a tutta l’area. Gli studenti rendono vive le nostre città e la formazione di alto livello porta valore aggiunto al nostro sistema economico".

“L'avvio delle procedure di gara per l'ampliamento del Polo Scientifico dell'Università di Torino” dichiara Roberto Montà sindaco della Città di Grugliasco “completa la realizzazione della Città delle Scienze e la trasformazione di Grugliasco in Città Universitaria. Si tratta di un investimento straordinario a cui la Città guarda con grande impegno per favorire la creazione di un campus che risponda agli standard e ai modelli europei dove didattica, ricerca, impresa e servizi convivano producendo valore aggiunto per il territorio e l'Università. Spetta alle istituzioni sostenere l'investimento dell'Università per creare le miglior condizioni di insediamento e di risposta ai bisogni che il Campus porta con sé con l'obiettivo di sostenerne la vocazione a livello di attrazione di investimenti e innovazione”.

"La creazione di un grande polo scientifico a Grugliasco" afferma Dimitri De Vita, consigliere delegato alla pianificazione strategica della Città metropolitana "è un'occasione di crescita territoriale e di sviluppo economico e sociale, tanto più che si tratta di un polo di riferimento che agisce su più livelli, dalla formazione alla ricerca. La Città metropolitana di Torino in questo progetto è partner privilegiato poiché realizzerà all'interno della struttura aree di nostra specifica competenza che dedicheremo alle imprese del territorio con l'intento di promuoverne l'accesso alla ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico, la fruizione di servizi, di modelli e di strumenti innovativi ".

 

In allegato, in pdf, gli approfondimenti su come sarà il nuovo Polo Scientifico universitario 

 

Guarda il video con l'intervista del sindaco Roberto Montà: 

https://www.dropbox.com/s/09h57mmhcp640hy/unito2.mp4?dl=0 

 

Leggi l'articolo pubblicato sul 24ovest.it: http://www.24ovest.it/2018/10/23/leggi-notizia/argomenti/cronaca-16/articolo/parte-il-bando-da-156-milioni-di-euro-per-la-nuova-citta-delle-scienze-a-grugliasco.html

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Pronto il bando "Bici in tasca" per l'acquisto di bici pieghevoli, rivolto a studenti, residenti e lavoratori dei Comuni della Zona Ovest.
Dotazione per quest'anno: 30.000 euro. Il Bando è da intendersi a sportello, ossia aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili per il 2018.

Il Bando prevede:

- invio della domanda a Zona Ovest (e attesa dell'OK scritto da parte della stessa Zona Ovest!)
- prova della bici pieghevole, recandosi con la nota di OK presso uno dei rivenditori autorizzati (Vd. Elenco allegato)
- nel caso di acquisto saranno rimborsati i 2/3 del prezzo di vendita, fino ad un massimo di 250 euro. In più sarà rimborsato l'abbonamento mensile ai mezzi pubblici o 1/9 dell'annuale, previo
monitoraggio di 2 mesi.

A differenza del Bando per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita (ancora aperto e con risorse disponibili), il bando #bicintasca è rivolto a residenti, studenti maggiorenni, lavoratori del vostro Comune, senza il possesso di ulteriori requisiti.

Il poster in allegato è da oggi visibile sulle fiancate laterali dei mezzi GTT e a brevissimo lo sarà anche nei catelloni retroilluminati MUPI all'interno delle Stazioni della Metropolitana Porta Nuova, Vinzaglio, Re Umberto, Pozzo Strada, Massaua, Paradiso.

Il bando e la modulistica ai cittadini sono scaricabili in allegato e sul sito: www.zonaovest.to.it

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Progetto: RACCOLTA RIFIUTI AL MERCURIO

TRM spa ha comunicato la disponibilità ad effettuare il ritiro dei rifiuti contenenti mercurio dai Centri di Raccolta Comunali, e provvedere al loro smaltimento, sostenendone gli oneri economici relativi, attraverso società del Gruppo Iren.

Data di avvio dell'iniziativa: 08/11/2018 

Durata dell’iniziativa: mesi 6

Materiali conferibili: oggetti contenenti mercurio (integri o contenuti in recipienti/flaconi chiusi), quali termometri, barometri, vecchi equipaggiamenti medici, ecc.; residui di materiale odontotecnico per otturazioni in contenitori chiusi; barattoli chiusi contenenti composti a base di mercurio (cloruri, nitrati, sali, ecc); mercurio sfuso in contenitori chiusi;

Note:

  • sono esclusi da questa raccolta: lampade fluorescenti (che sono da mettere in RAEE R5), termometri ad alcool, ossia quelli con colonnina rossa o blu (da mettere nell'indifferenziato);

  • ove possibile e senza rischio di rottura, separare l’oggetto contenente mercurio dal supporto di carattere estetico/funzionale (es. orologio a cucù con termometro);

  • gli oggetti delicati (es. termometri senza supporto), prima di essere messi nei secchielli, devono essere a loro volta sistemati in contenitori chiusi in vetro o plastica per evitare rotture da urto con altri oggetti;

  • I contenitori dedicati, nei Centri di Raccolta, sono normali secchielli in plastica da 50 litri, con coperchio, ed etichetta indicante “Rifiuti contenenti mercurio”.
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C’è tempo fino al 31 ottobre 2018 per presentare la richiesta di contributo per l’abbonamento annuale Gtt anno scolastico 2018-2019 per gli studenti grugliaschesi che frequentano l’università oppure istituti superiori al di fuori del territorio cittadino purché abbiano i requisiti.

«L’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici e ai trasporti Raffaele Bianco – crede fermamente nel trasporto pubblico locale e per affermarne l’uso, ha pensato a un incentivo per gli studenti residenti in città».

Il contributo viene erogato nel caso di nuclei familiari con almeno 2 figli studenti regolarmente iscritti all'università o a un istituto secondario superiore, residenti a Grugliasco, che non usufruiscano di altre agevolazioni. Il provvedimento riguarda i giovani dai 14 ai 26 anni e si applica in base all’Isee. I nuclei familiari di fascia A, cioè quelli con certificazione Isee fino a 6.100 euro otterranno un contributo di 60 euro, i nuclei familiari di fascia B invece, cioè quelli con certificazione Isee fino a 19.350 euro, otterranno un contributo di 40 euro.

Sia nel caso di pagamento dell’abbonamento in unica soluzione che a rate la data entro cui presentare la richiesta è il 31 ottobre 2018 e l’erogazione tramite bonifico bancario sarà a far data da settembre 2019.

«Abbiamo deciso di erogare questi contributi con l’intento di dare concretezza e sostanza al diritto allo studio favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale come scelta rispetto a quello privato, anche e soprattutto per quelle fasce di cittadini che risultano maggiormente fragili, senza dimenticare le condizioni economiche delle famiglie.

 

I moduli sono scaricabili di seguito in pdf o al link: http://www.comune.grugliasco.to.it/personale/cat_view/214-amministrazione-trasparente/206-altri-contenuti/432-modulistica/442-lavori-pubblici/586-trasporti.html?limit=50&limitstart=0&order=name&dir=ASC

Per info: T 011 4013700 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Approvato dalla giunta comunale il secondo lotto del Piano Generale del Traffico Urbano, il documento che consente di intervenire sullo stato della viabilità cittadina e di programmare il miglioramento della percorribilità della città. Il documento è stato elaborato dai tecnici del settore lavori pubblici del Comune e si è basato sull'analisi dello stato di fatto, attraverso indagini sul territorio e simulazioni con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza della circolazione sulle strade cittadine, con uno sguardo sia alla mobilità automobilistica che a quella ciclistica e pedonale.
Non solo, il frutto di questo importante lavoro, è stato già anche discusso con i cittadini, che hanno potuto fare osservazioni e chiedere modifiche ed integrazioni allo studio.
«Abbiamo l’obiettivo di salvaguardare i pedoni facendo in modo che possano muoversi su marciapiedi adeguati, dove sia possibile transitare agevolmente anche alle persone in carrozzina o alle mamme con i passeggini e dove il traffico e la sosta siano regolamentati in modo da non creare situazioni di scarsa sicurezza sia per gli automobilisti che per chi si muove a piedi o in bicicletta - spiega l’assessore alla Viabilità Raffaele Bianco - Dopo aver effettuato l’analisi dello stato dell’arte, si è deciso di trasformare alcune delle vie cittadine oggi a doppio senso di circolazione in strade a senso unico per consentire sia la sosta, sia la realizzazione di marciapiedi adeguati, rendendo così maggiormente sicuro il passaggio».

Il documento prevede una serie di interventi per un totale di quasi 890mila euro, che verranno messi a gara entro fine anno e verranno eseguiti a partire dalla prossima primavera e che interesseranno prevalentemente la zona della città a nord di corso Torino fino al confine con Collegno.
Le vie interessate sono: via Cantore (tra viale Gramsci e via La Marmora), via Giolitti (tra via cantore e corso Torino), via Panealbo (tra via Giolitti e via La Marmora), via Arduino (tra via Michelangelo e via La Marmora), vai Michelangelo (tra via Cravero e via Panealbo), via Macedonia, vai polo (tra via Sabaudia e via Palli), vai Vespucci (tra via Caboto e via Sauro) e via Caboto (tra via Sabaudia e via Palli). In generale, in queste vie, verranno riorganizzati gli spazi, saranno rifatti l’asfaltatura e i marciapiedi, sarà adeguata la segnaletica stradale e, dove necessario, sarà potenziato l’impianto di raccolta delle acque meteoriche.

Di seguito gli interventi dettagliati previsti via per via.

Via Cantore (tra viale Gramsci e via La Marmora)
- Istituzione del senso unico con direzione ovest-est
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

Via Giolitti (tra via Cantore e corso Torino)
- Istituzione del senso unico con direzione nord-sud
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

Via Arduino (tra via Michelangelo e via La Marmora)
- Istituzione del senso unico con direzione ovest-est
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

Via Michelangelo (tra via Cravero e via Panealbo)
- Istituzione del senso unico con direzione nord-sud
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

Via Panealbo (tra via La Marmora e via Giolitti)
- Istituzione del senso unico con direzione est-ovest
- Adeguamento segnaletica

Via Macedonia (tra via Vandalino e via Napoli)
- Istituzione del senso unico con direzione sud-nord
- Adeguamento segnaletica

Via Polo (tra via Sabaudia e via Palli)
- Istituzione del senso unico con direzione sud-nord
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

Via Vespucci (tra via Caboto e via Sauro)
- Istituzione del senso unico con direzione ovest-est
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

Via Caboto (tra via Sabaudia e via Palli)
- Istituzione del senso unico con direzione nord-sud
- Nuove caditoie
- Rifacimento tappeto stradale
- Adeguamento segnaletica
- Abbattimento barriere architettoniche
- Allargamento e/o adeguamento marciapiede
- Rifacimento tappeto marciapiede

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Sono iniziati i lavori del cantiere per trasformare via Cravero, da via Da Vinci a via Giustetti, in zona a 30 chilometri all’ora.

«Oggi la sede stradale in alcuni tratti è molto larga e favorisce l’alta velocità - spiega l'assessore alla viabilità Raffaele Bianco - ma poi si stringe diventando pericolosa e inoltre ci sono incroci, come quello con via Lamarmora che è davvero pericoloso avendo un passaggio pedonale molto lungo».

Gli interventi
Per questo verranno fatti degli interventi come due rialzi all’incrocio con via Prospero e con via Lamarmora, oltre quello di via Berta.

«Abbiamo tentato di fare lì una pista ciclabile - confessa Bianco - ma per farla avremmo dovuto abbattere i tanti alberi che la rendono quasi un boulevard. Per questo abbiamo puntato a ridurre la velocità e permettere così di pedalare in sicurezza». Ma non solo. «Rimetteremo a posto i marciapiedi, creando delle aiuole per gli alberi che con le radici hanno spaccato il catrame, creando degli inciampi».

Opere che dovrebbero essere concluse entro fine settembre per un impegno di spesa, sugli oltre 400 metri di strada, di 100mila euro.

Attenzione alla viabilità modificata
Fino a metà settembre sarà chiuso il tratto di via Cravero da via da Vinci a via Prospero. Successivamente sarà chiuso il secondo tratto. Attenzione quindi alla viabilità e alle possibili code.

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Con DCC n. 30 del 25/6/2018 è stato approvato il nuovo Regolamento Edilizio secondo lo schema adottato in sede di Conferenza Unificata, tra Governo, Regioni e Comuni e recepito con DCR n. 247-45856 del 28/11/2017.

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Approvata, con DD 546/2018, la graduatoria per l'erogazione di Contributi per la realizzazione/modifica di aree ecologiche condominiali di cui al Bando approvato con DD 812/2017. Gli amministratori di condominio che avevano presentato la domanda possono consultare l'Allegato 1 a DD 546/2018, in cui sono riportati gli importi massimi erogabili per ciascun condominio interessato, fatta salva la rideterminazione dell'importo, in relazione alla somma effettivamente sostenuta ed alla conformità degli interventi ai criteri stabiliti nel Bando.

La scadenza per la rendicontazione delle spese e per la richiesta di liquidazione è fissata al 30/4/2019 (da inoltrare utilizzando il

Modulo B)

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La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta prenotando un appuntamento cliccando sul seguente link: https://codaweb.teom.it/COMUNE DI GRUGLIASCO.

Solo per le urgenze, in caso di furto o smarrimento, è possibile recarsi direttamente presso lo Sportello Polifunzionale dove ogni giorno vengono rilasciati 15 numeri per i non prenotati con orario:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8,15 -12,45
martedì 8,15-16.

  

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

 

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?
carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
• in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri
codice fiscale o tessera sanitaria
1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i cittadini stranieri servono anche:
permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
passaporto

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:
• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
• la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore” compilata da entrambi i genitori e con allegata copia del documento di identità di entrambi (http://www.comune.grugliasco.to.it/nuova-modulistica/cat_view/214-amministrazione-trasparente/206-altri-contenuti/432-modulistica/446-anagrafe/483-dichiarazioni.html)
Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.


COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
• 3 anni per i minori di 3 anni
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni

L'appuntamento deve essere preso cliccando sul seguente link https://codaweb.teom.it/COMUNE%20DI%20GRUGLIASCO.

Chi è impossibilitato a affettuare la prenotazione online in autonomia, può recarsi all'Auser, presso il circolo "Nello Farina", in via San Rocco 20, il mercoledì, dalle 15 alle 17.  

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello Polifunzionale, in piazza Matteotti 38 a Grugliasco.

Solo in caso di urgenza per furto o smarrimento, è possibile recarsi direttamente presso lo Sportello Polifunzionale dalle 8,15 dove ogni giorno vengono rilasciati 15 numeri per l'erogazione del servizio.

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Si invitano i cittadini a porre la massima attenzione e a diffidare di chi si spaccia per dipendente comunale al solo scopo di introdursi nelle abitazioni, con le più svariate scuse, per commettere furti.

All’origine della raccomandazione c’è la segnalazione di un episodio avvenuto lo scorso sabato 21 luglio: un uomo e una donna, spacciandosi per dipendenti comunali che dovevano eseguire dei controlli su telecamere, si sono introdotti nell’abitazione di una anziana signora in corso Torino e, raggirandola, si sono fatti consegnare oggetti di valore.

Si ribadisce che i dipendenti comunali, nel caso debbano entrare in contatto diretto con i cittadini presso le loro abitazioni, sono muniti di cartellino di riconoscimento.

Si raccomanda, in caso di sospetti, di avvisare subito le forze dell’ordine al numero 112.

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  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20/2018 di approvazione del Regolamento Comunale per il Compostaggio domestico, di comunità e di prossimità  ​
  • Testo del Regolamento Comunale per il Compostaggio domestico, di comunità e di prossimità
  • Modulo iscrizione all'Albo dei Compostatori e Modulo compostaggio di comunità (scarica la modulistica da qui)
  • Avviso serata informativa del 13/9/2018 ore 20 sul compostaggio domestico 
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Nel periodo tra ottobre 2017 e febbraio 2018 sono state emesse in tutta Italia circa 350mila carte d'identità, che presentano un difetto nel chip: la data di emissione, stampata correttamente sul fronte del documento, è memorizzata in modo non corretto tra i dati secondari del microprocessore. Le carte d'identità di cittadini grugliaschesi coinvolte sarebbero circa 490.

Questo difetto mantiene inalterata la validità della carta per quanto riguarda il suo utilizzo quale documento d'identità fisico e digitale ma potrebbe causare problemi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l'espatrio, anche se il Ministero dell'Interno ha provveduto ad effettuare una comunicazione a tutte le frontiere: per ridurre il rischio di inconvenienti e disagi per i cittadini titolari di queste carte, infatti, sono state avviate tutte le procedure previste a livello nazionale e internazionale per la corretta gestione di questi documenti diramando al Dipartimento di Pubblica Sicurezza e al Ministero degli Affari Esteri i numeri di serie delle CIE difettose evidenziandone la validità quali documenti d'identità e di viaggio.
I cittadini in possesso di queste CIE dovrebbero quindi poter continuare a utilizzarle senza problemi.

Agli interessati verrà recapitata presso l'abitazione una lettera che illustrerà la problematica e indicherà la possibilità di sostituire gratuitamente la CIE difettosa attraverso la presentazione della richiesta all'ufficio anagrafico del Comune di residenza e la successiva consegna del documento da sostituire.

È stato inoltre attivato sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it un apposito servizio, “Verifica CIE” per la verifica in tempo reale: inserendo codice fiscale e numero di serie della carta, si può scoprire se questa rientra o meno tra quelle che presentano il difetto.

In caso di richiesta di sostituzione, l'ufficio anagrafe, provvederà a revocare e distruggere il documento difettoso e a redigere l'apposito verbale. Procederà quindi alla registrazione della richiesta di nuova CIE del cittadino interessato secondo le consuete modalità.

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COn Deliberazione n. 149 dell'11/6/2018 è stato approvato il documento "progetto Grugliasco Giovani" in cui sono indicate le linee di sviluppo e le priorità delle politiche giovnaili cittadine per il triennio 2018-2021.

il documento è scaricabile dal link in basso

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Dal 7 luglio il circolo ricreativo culturale sportivo Tiziano Lanza di piazza Matteotti 39 è chiuso. L’Amministrazione ha preso questa decisione dopo aver ricevuto le chiavi dal direttivo del circolo e avendo valutato l’impossibilità di un’immediata gestione.

Il 4 luglio scorso il presidente del circolo, considerato che il rapporto convenzionale con il Comune di Grugliasco era scaduto, ha riconsegnato le chiavi della struttura e ha informato l'Amministrazione dell'ennesimo episodio di risse e degrado verificatosi qualche giorno fa. Sia la Polizia Municipale sia i Carabinieri hanno, infatti, evidenziato che più volte sono giunte segnalazioni da parte dei cittadini che hanno reso necessari interventi in orario serale proprio presso i locali del circolo per problemi di sicurezza.

È in corso con UISP, l’ente di affiliazione del circolo ricreativo Tiziano Lanza, una verifica della situazione gestionale.

«L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Roberto Montà – prevede un riutilizzo e una riqualificazione dei locali per ampliare la biblioteca civica “Pablo Neruda”, offrendo opportunità culturali e aggregative per giovani, studenti e famiglie e garantendo l’offerta di attività inclusive, ricreative e sociali. Il recupero dei locali andrebbe a completare il piano di riqualificazione di immobili di proprietà comunale del centro storico, come è avvenuto per gli sportelli polifunzionali e per il teatro».

«Abbiamo anche valutato gli spazi comunali disponibili – aggiunge l’assessore alla partecipazione e alle associazioni Gabriella Borio – proponendo al circolo la possibile ricollocazione delle attività presso il centro civico “Nello Farina” di via San Rocco, sempre in centro città, ma il circolo non ha dato corso alla nostra proposta attivandosi per renderla praticabile».

 

Il circolo Tiziano Lanza ha 73 anni di vita, fondato nel 1945. È, infatti, del 30 ottobre 1945 la delibera della Giunta Municipale n.51 con la quale vengono concessi al circolo Tiziano Lanza (allora Sezione C.R.A.L. Tiziano Lanza) 5 vani siti al piano terra di via Prato 6, per anni 5 a partire dal 1 novembre 1945, con tacito rinnovo di anno in anno salvo disdetta scritta, con riserva del Comune della facoltà di revoca in qualsiasi momento previo preavviso di tre mesi. Dopo 73 anni il direttivo del circolo ha consegnato le chiavi e ha deciso di consegnare gli immobili al Comune.

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Un link dedicato ai progetti “definitivi” di riqualificazione delle borgate San Giacomo-Fabbrichetta e Gerbido. Da oggi collegandosi all'indirizzo: https://spark.adobe.com/page/WFf3k0MDxDtnB/ si potrà esplorare l'intervento presentato insieme alla Città Metropolitana, candidato al Bando “Periferie” e che è risultato essere uno dei 120 finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in tutta Italia.

Un investimento di circa 3 milioni di euro ottenuti grazie al progetto che avrà ricadute sulle aree verdi, sulla viabilità, la qualità urbana e la sicurezza cittadina.

Scopri come cambia la città: https://spark.adobe.com/page/WFf3k0MDxDtnB/

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Ecco, in allegato, la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 86 del 20/12/2017 con la quale si disciplina la fruizione dei Servizi di Domanda Individuali. Nell' Allegato B si trovano tutte le modalità per l'applicazione delle tariffe e l'accesso al servizio di refezione scolastica per l'anno 2018/2019.

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