ATTIVA ALL’ANAGRAFE COMUNALE, CON IL RINNOVO O IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’, LA REGISTRAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Il comune di Grugliasco, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato, da fine marzo, la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe. A proporre in consiglio comunale questa nuova e importante scelta, i consiglieri comunali del Pd Raffaele Bianco e Gianni Sanfilippo su indicazione delle disposizioni di legge comunicate dal Ministro della Salute.

Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la tua volontà, esprimendo il tuo consenso o diniego e firmando un apposito modulo.
La tua scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. Potrai cambiare la tua decisione in qualsiasi momento, recandoti presso la tua Asl.

Sono altrettanto valide ai sensi di legge anche le manifestazioni di volontà mediante:
-La registrazione presso gli sportelli delle Asl (www.donalavita.net)
-La tessera regionale (da portare con te tra i documenti d’identità)
-L’iscrizione all’AIDO

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.