CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI: COSA È E COME SI PRENOTA

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta prenotando un appuntamento.

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?
carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
• in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri
codice fiscale o tessera sanitaria
1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i cittadini stranieri servono anche:
permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
passaporto

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:
• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
• 3 anni per i minori di 3 anni
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni

L'appuntamento deve essere preso cliccando sul seguente link https://codaweb.teom.it/COMUNE%20DI%20GRUGLIASCO.

Chi è impossibilitato a affettuare la prenotazione online in autonomia, può recarsi all'Auser, presso il circolo "Nello Farina", in via San Rocco 20, il mercoledì, dalle 15 alle 17.

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello Polifunzionale, in piazza Matteotti 38 a Grugliasco.

Solo in caso di urgenza per furto o smarrimento, è possibile recarsi direttamente presso lo Sportello Polifunzionale dalle 8,15 dove ogni giorno vengono rilasciati 15 numeri per l'erogazione del servizio.