CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta solo su appuntamento presso il proprio Comune di residenza, ma soltanto nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito. La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

Per prenotare l'appuntamento si può:
- inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
- telefonare al numero 011/4013000, dal lunedì al venerdì, preferibilmente dalle 14 alle 17

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello polifunzionale, in piazza Matteotti 38 a Grugliasco.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?
carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
• in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri
codice fiscale o tessera sanitaria
1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i cittadini stranieri servono anche:
permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
passaporto

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:
• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
• 3 anni per i minori di 3 anni
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it