OCCHIALI USATI? A GRUGLIASCO TRIPLICA LA RACCOLTA: DUE NUOVI PUNTI OLTRE A QUELLO DEL MUNICIPIO, ALLA FARMACIA VECCO E PRESSO LO STUDIO MEDICO CARLO URBANI GRAZIE AL PROGRAMMA DI RACCOLTA E RICICLAGGIO DI OCCHIALI DA VISTA DA PARTE DEL CENTRO LIONS

Dal 9 marzo triplicano in città i punti di raccolta degli occhiali da riciclare grazie al Club Lions Collegno Certosa Reale e al suo presidente Tina Di Rosa: all'ormai storico punto di raccolta dell'ingresso del municipio in piazza Matteotti 50, si aggiungono infatti quelli della Farmacia del dottor Vecco di via Lupo 65 e dello studio medico Carlo Urbani in via Cravero 33, dove i cittadini troveranno due contenitori per raccogliere e riciclare gli occhiali non più utilizzati.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell'ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni. La raccolta degli occhiali usati è un'attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l'occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro. Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell'anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

"A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista"
È molto gratificante per chi finalmente ha trovato il modo di svuotare i cassetti pieni di occhiali obsoleti. Nel mondo c'è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive. Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Info: www.raccoltaocchiali.org