CHIUSO IL CIRCOLO TIZIANO LANZA: AL SUO POSTO LA BIBLIOTECA CIVICA

Dal 7 luglio il circolo ricreativo culturale sportivo Tiziano Lanza di piazza Matteotti 39 è chiuso. L’Amministrazione ha preso questa decisione dopo aver ricevuto le chiavi dal direttivo del circolo e avendo valutato l’impossibilità di un’immediata gestione.

Il 4 luglio scorso il presidente del circolo, considerato che il rapporto convenzionale con il Comune di Grugliasco era scaduto, ha riconsegnato le chiavi della struttura e ha informato l'Amministrazione dell'ennesimo episodio di risse e degrado verificatosi qualche giorno fa. Sia la Polizia Municipale sia i Carabinieri hanno, infatti, evidenziato che più volte sono giunte segnalazioni da parte dei cittadini che hanno reso necessari interventi in orario serale proprio presso i locali del circolo per problemi di sicurezza.

È in corso con UISP, l’ente di affiliazione del circolo ricreativo Tiziano Lanza, una verifica della situazione gestionale.

«L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Roberto Montà – prevede un riutilizzo e una riqualificazione dei locali per ampliare la biblioteca civica “Pablo Neruda”, offrendo opportunità culturali e aggregative per giovani, studenti e famiglie e garantendo l’offerta di attività inclusive, ricreative e sociali. Il recupero dei locali andrebbe a completare il piano di riqualificazione di immobili di proprietà comunale del centro storico, come è avvenuto per gli sportelli polifunzionali e per il teatro».

«Abbiamo anche valutato gli spazi comunali disponibili – aggiunge l’assessore alla partecipazione e alle associazioni Gabriella Borio – proponendo al circolo la possibile ricollocazione delle attività presso il centro civico “Nello Farina” di via San Rocco, sempre in centro città, ma il circolo non ha dato corso alla nostra proposta attivandosi per renderla praticabile».

Il circolo Tiziano Lanza ha 73 anni di vita, fondato nel 1945. È, infatti, del 30 ottobre 1945 la delibera della Giunta Municipale n.51 con la quale vengono concessi al circolo Tiziano Lanza (allora Sezione C.R.A.L. Tiziano Lanza) 5 vani siti al piano terra di via Prato 6, per anni 5 a partire dal 1 novembre 1945, con tacito rinnovo di anno in anno salvo disdetta scritta, con riserva del Comune della facoltà di revoca in qualsiasi momento previo preavviso di tre mesi. Dopo 73 anni il direttivo del circolo ha consegnato le chiavi e ha deciso di consegnare gli immobili al Comune.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it