MISURE ANTISMOG IN VIGORE - IL BLOCCO RIGUARDA ANCHE I DIESEL FINO ALL'EURO 3 COMPRESI - LEGGI LE DEROGHE NELL'ORDINANZA

La città di Grugliasco, applicando la normativa della Regione Piemonte e in accordo con la Città metropolitana, ha adottato la propria ordinanza per limitare i livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili. L'ordinanza è consultabile, in pdf, di seguito. Si raccomanda a tutti i cittadini di scaricarla e leggerla con attenzione.

In allegato il testo dell'ordinanza n° 7812 dell’11/10/2018, la planimetria delle aree soggette a limitazioni e la tabella riassuntiva dei blocchi.

Sono previste esenzioni sia per la limitazioni strutturali (semaforo verde) sia per quelle temporanee (semafori arancione, rosso e viola). Consultare il testo dell'ordinanza.

Al seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf i cittadini interessati potranno verificare relativamente a Grugliasco, giorno per giorno, l'attivazione o meno di divieti oltre al loro livello.

IN SINTESI:

A partire da lunedì 15 ottobre in 30 Comuni dell'agglomerato metropolitano di Torino e in tre esterni, Carmagnola, Ivrea e Chivasso, entreranno in vigore le limitazioni al traffico per i veicoli a motore solo con SEMAFORO VERDE, con:

blocco permanente dalle 0 alle 24 degli Euro 0 e con il blocco dei veicoli Euro 1 e 2 diesel dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

- blocco degli Euro 3 diesel (dal 15 ottobre al 31 marzo 2019), sempre dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19

DEROGHE IN BREVE

Sono previste deroghe al divieto di circolazione per i veicoli Euro 1, 2 e 3 degli ambulanti che compiono tragitti brevi. Tali deroghe saranno limitate a due "finestre" temporali: dalle 8 alle 8,30 e dalle 14 alle 17. Sono previste deroghe al divieto di circolazione anche per gli ultrasettantenni alla guida di tutti i veicoli e per il car pooling (in questo caso solo quanto scatteranno eventualmente i blocchi emergenziali). Per i veicoli riconosciuti di interesse storico e collezionistico sarà prevista l'esenzione dal divieto di circolazione il sabato e nei giorni festivi e per partecipare a raduni e manifestazioni per veicoli storici.

Alle limitazioni stabili si aggiungono, nel solo periodo invernale, le ulteriori misure emergenziali adottate già lo scorso inverno in funzione del colore del semaforo. All'accensione del semaforo arancione, che potrà avvenire anche nelle giornate di sabato e domenica, si fermeranno in aggiunta tutti i veicoli diesel Euro 4 (ma i commerciali Euro 4 solo dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).

Con il semaforo rosso si bloccheranno con le stesse modalità anche tutti i veicoli diesel Euro5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 (gli Euro 5 più recenti saranno liberi di circolare) e i veicoli Euro1 benzina.

Con il semaforo viola l'orario di blocco sarà esteso per tutti dalle 7 alle 20, senza alcuna finestra.