PROGETTO P.R.At.I.C.O 2019: FINO AL 30 SETTEMBRE SI POSSONO CONSEGNARE LE DOMANDE

Grugliasco, insieme ad altri comuni della Zona Ovest, anche per il 2019, promuove il progetto Pratico, realizzato in collaborazione con la Società Zona Ovest. Il progetto realizza azioni di politica di accompagnamento e rafforzamento dell'occupabilità per disoccupati, con almeno 30 anni compiuti, residenti nella Zona Ovest. Per i residenti nel Comune di Grugliasco i posti disponibili sono 29. Ai soggetti selezionati verranno erogati in modo differenziato diverse attività di orientamento, supporto nella ricerca del lavoro, tirocinio in azienda, brevi moduli formativi e un sostegno economico pari a 400 euro al mese per un massimo di 3 mesi.

Per la partecipazione è necessario possedere dei requisiti:
1. Disoccupato/a, Inoccupato/a con almeno 30 anni compiuti.
2. Essere residente in uno dei seguenti Comuni: Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria e Villarbasse.
3. Avere un’attestazione ISEE - uguale o inferiore a 25mila euro.
4. Essere Disoccupato iscritto presso un Centro per l'impiego e di non aver attivato il “Buono servizi Lavoro” della Regione Piemonte, oppure di averlo già concluso alla data di presentazione della domanda.
5. Essere privo di requisiti per accedere agli ammortizzatori sociali (NASPI, altre forme di sostegno al reddito pubbliche) ovvero di esserne privo alla data di presentazione della domanda.
6. Non essere percettori del Reddito di cittadinanza di cui al Decreto legge 28 gennaio 2019 n. 4, in quanto già destinatari di beneficio economico e di altra politica pubblica mediante la sottoscrizione del “Patto per il lavoro e per l’Inclusione sociale”.
7. Non aver partecipato, dal 01/01/2018 alla data di presentazione della domanda ad altri progetti promossi dai Comuni della Zona Ovest di Torino con percezione di reddito/indennità.
8. Non aver partecipato ai precedenti progetti P.R.At.I.CO. dal 01/01/2016.
9. Non sono ammissibili al progetto due persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare.

I soggetti, residenti a Grugliasco, che hanno i requisiti di cui sopra, possono presentare domanda dal 25 marzo al 30 settembre 2019 presso lo Sportello alla Città di Piazza Piazza Matteotti n. 38, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 16,00. Le domande devono essere corredate dal documento di identità, da un curriculum vitae e dal codice fiscale e redatte su moduli predisposti dal Comune di Grugliasco, disponibili di seguito allegati in pdf o allo Sportello alla Città.

Gli uffici del Comune procedono alla verifica del possesso dei requisiti. In caso di dichiarazioni false e mendaci la domanda è esclusa dalla graduatoria. Al termine dell'istruttoria al candidato sarà comunicato l'esito. In caso di parere positivo, la domanda sarà trasmessa alla società Zona Ovest di Torino s.r.l., soggetto attuatore del progetto. La Società Zona Ovest di Torino s.r.l. contatterà il candidato per telefono utilizzando esclusivamente i numeri di telefono indicati dal beneficiario nel modulo di domanda. La non reperibilità comporta l’annullamento della domanda. Ai partecipanti che non rispettano gli impegni assunti con il Patto di adesione verranno esclusi dal progetto e agli stessi verrà revocato il sostegno economico previsto dal progetto.