IL CISAP APPROVA IL PROGETTO DI AFFIDO DIURNO "SONO UN AMICO GRANDE"

Questa mattina il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Intercomunale Servizi alla Persona ha deliberato il progetto “Sono con un Amico Grande”: un servizio di affido diurno così come previsto dalla legislazione vigente. Da un’analisi dei bisogni effettuata nell’ambito dell’utenza del C.I.S.A.P. è emersa la necessità di potenziare questo strumento e di ampliarne l’utilizzo a favore di persone con disabilità in carico all’Area Disabili, in particolare nella fascia d’età 18-64 anni.
Le persone interessate a svolgere questo tipo di attività come volontari possono presentare domanda presso il Consorzio.
I volontari sono valutati in base al loro curriculum e ad un colloquio con gli operatori del Consorzio a tal scopo designati. Se la valutazione è idonea, i nominativi verranno inseriti nella sezione dedicata dell’elenco generale degli affidatari disponibili, a disposizione del Consorzio stesso.
Qualora attivati su specifiche situazioni di persone con disabilità, gli interventi saranno
supportati dal confronto periodico e dalla supervisione degli operatori dell’Area Disabili.
Il progetto prevede un rimborso spese a favore del volontario e la sua copertura assicurativa.
Il rimborso varia da un minimo di 200 euro/mese per minimo due incontri settimanali ad un massimo di 250 euro/mese per tre o più contatti settimanali.
Il Presidente del Consorzio Michele Mellace ha dichiarato “il Consorzio vuole rispondere ai bisogni di incontro e socializzazione dei disabili, vuole stare accanto alle famiglie implementando i servizi a loro dedicati. Intendiamo come consiglio di Amministrazione provare - a partire da settembre p.v.- ad offrire anche momenti di incontro formativi e informativi per sostenere le famiglie di cittadini disabili nelle azioni di cura.“

Michele Mellace