ANZIANI: GRUGLIASCO ESTATE SICURA 2019

Anche per l’estate 2019 l’Amministrazione Comunale ha messo in campo iniziative affinché anche nella stagione più calda, la qualità a Grugliasco della vita dei cittadini di età più avanzata sia il più possibile gradevole e “sicura”.

La collaborazione con l’ASLTO3 e con il Consorzio C.I.S.A.P consente di comunicare tempestivamente il bollettino dell’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) relativo alle ondate di calore, grazie all’acquisizione dei dati da parte della Polizia Municipale che ne consentirà la pubblicazione affinché gli anziani e in genere le fasce a rischio possano meglio comportarsi durante le ore più critiche della giornata.
La disponibilità della Polizia Municipale per gli anziani e di chiunque avesse necessità di supporto, soccorso o che comunque ritenga di segnalare problemi di sicurezza, sarà costante attraverso i contatti telefonici della Centrale Operativa di Grugliasco allo 011.40.13.900.
E' a cura dei Medici di Medicina Generale l’individuazione dei cittadini “fragili” (secondo valutazioni epidemiologiche che utilizzano il criterio dell’età maggiore di 75 anni, di specifiche patologie e di terapie farmacologiche in corso), unitamente ai nominativi individuati dai Servizi Sociali.
Grazie alla promozione delle linee linee guida del Ministro della Salute i cittadini saranno informati e sensibilizzati a corrette condotte di vita, quali l’attività fisica, l’alimentazione, la scelta di cibi piuttosto che altri e l’ora migliore per le passeggiate, per la protezione dalle ondate di calore.

Tutte le informazioni utili nei files in allegato