PROGETTO SERVIZIO CIVILE: DAI PRIMI GIORNI DI SETTEMBRE BISOGNA ISCRIVERSI SOLAMENTE ONLINE TRAMITE SPID

A partire dal Bando del servizio civile 2019 viene introdotta la novità della candidatura online tramite l'utilizzo dell’identità digitale SPID. L'uscita del bando è prevista nei primi giorni di settembre 2019.

I giovani potranno presentare domanda tramite una specifica piattaforma (sarà attiva dai primi giorni di settembre 2019), raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, alla quale potranno accedere dopo essersi registrati tramite SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Grazie allo SPID, molti dati inseriti in fase di registrazione saranno già disponibili al momento della candidatura; sarà inoltre possibile caricare documenti allegati direttamente sulla piattaforma in formato PDF. È stata pensata anche una soluzione per quei giovani stranieri comunitari, che in quanto tali non possono registrarsi allo SPID, ma che potranno richiedere direttamente al Dipartimento delle credenziali di accesso temporanee.

Riassumendo, per potersi candidare al Bando Servizio Civile 2019 occorre:

- verificare di possedere i requisiti necessari
- possedere un identità digitale o creare una tramite SPID
- accedere alla nuova piattaforma (sarà attiva dai primi giorni di settembre 2019) attraverso le credenziale dell'identità digitale
- individuare il progetto scelto tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda, che come gli altri anni potrà essere solo una per tutto il bando
- conoscere in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, in modo da effettuare una scelta ponderata
- verificare la correttezza della compilazione; una volta inviata, la domanda non potrà essere ritirata
- attendere la ricevuta via mail di conferma dell'avvenuta presentazione della domanda.

Candidarsi per i progetti della Città di Grugliasco ed enti partner

Per partecipare ai progetti promossi dalla Città di Grugliasco ed enti partner, occorre:

- consultare i diversi progetti disponibili di Servizio Civile (pubblicati nei primi giorni di settembre 2019 sul sito web del comune)
- eventualmente contattare gli enti titolari dei progetti per richiedere chiarimenti o ulteriori informazioni
- scegliere un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura
- seguire le istruzioni per la candidatura

Dopo la scadenza del bando, i candidati e le candidate partecipano a una selezione, presso l'ente che propone il progetto, finalizzata alla definizione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei.

La selezione avverrà secondo il Sistema di reclutamento e selezione della Città di Grugliasco accreditato dall’Ufficio Regionale per il Servizio Civile, che prevede:

- una valutazione curriculare dei candidati;
- un primo colloquio di gruppo volto a verificare il possesso delle informazioni di base relative al Servizio Civile e alle peculiarità del progetto;
- un test scritto di preselezione costituito da domande a risposta multipla focalizzate sulla conoscenza del Servizio Civile Universale e delle specificità del progetto. Il test verrà somministrato solo nel caso in cui il numero di candidature ammissibili ricevute per il progetto ecceda le trenta unità e risulti contemporaneamente superiore a 10 volte il numero dei posti disponibili. I candidati che avranno risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande avranno diritto a proseguire la selezione;
- un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto.

Il calendario dei colloqui viene pubblicato sulla pagina web del Comune; la pubblicazione del calendario dei colloqui ha valore di notifica della convocazione; l'assenza anche a uno solo dei colloqui sarà considerata rinuncia e si procederà all'esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano all'Ufficio Nazionale Servizio Civile tutta la documentazione raccolta. Una volta verificata la correttezza del materiale ricevuto, l'Ufficio Nazionale Servizio Civile comunica ai giovani selezionati l'avvio al Servizio.

Info: