COME RACCOGLIERE E CONFERIRE I RIFIUTI DOMESTICI NEL PERIODO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Nell'opuscolo pubblicato in allegato sono riportare le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità su come gestire i rifiuti della propria abitazione, sia nei casi di presenza di soggetti positivi al Covid19 sia negli altri casi.

Come chiarito anche dalla Regione Piemonte, “smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente” , da parte dei soggetti in quarantena obbligatoria, è da intendersi riferito unicamente a un allontanamento dall’abitazione del doppio sacco contenente i propri rifiuti per depositarli nei contenitori del servizio pubblico già in precedenza utilizzati o momentaneamente in un locale separato dalla propria abitazione in cui non vi sia permanenza di persone (es. garage, sottoscala, balcone, cantina, androne, ecc...).

La raccolta di tali rifiuti indifferenziati, confezionati e conferiti secondo le modalità dettate dall’ISS, avverrà nel normale circuito di raccolta in essere in ciascun Comune, mantenendo inalterate le frequenze del servizio.

In coerenza con quanto indicato dall’ISS tutti i predetti rifiuti saranno trattati e smaltiti attraverso l’ordinario circuito che riguarda la frazione indifferenziata.

Per tutte le altre utenze in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria si rammenta che la raccolta differenziata va proseguita normalmente. Come raccomandato dall’ISS eventuali guanti monouso, mascherine e fazzoletti di carta utilizzati vanno conferiti nell’indifferenziato.

Specifichiamo che:

sono garantiti i seguenti servizi:
- la raccolta differenziata dei rifiuti urbani
- la nettezza nelle aree mercatali
- fino al 31 marzo è garantito il ritiro GRATUITO a domicilio degli ingombranti.

Sono invece sospesi:
- il servizio di nettezza lungo i percorsi protetti con eliminazione temporanea del divieto di sosta in alcuni giorni/orari
- lo svuotamento e la nettezza di parchi e giardini fino alla loro riapertura al pubblico;
- il servizio di raccolta rifiuti presso l’Ecocentro di via della Libertà 40, chiuso al pubblico (utenze domestiche) fino al 3 aprile.

In caso di positività o regime di quarantena invitiamo a leggere le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità: https://bit.ly/2J8QPKv