EMERGENZA CORONAVIRUS - MISURE IN VIGORE A SEGUITO DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO VALEVOLI FINO AL 14 LUGLIO

Ecco una sintesi di cosa cambia dopo il Decreto del Presidente del Consiglio dell'11 giugno, sapendo che su alcuni temi bisogna attendere le disposizioni regionali.

AREE GIOCHI E PARCHI PUBBLICI
E' ammesso l'accesso senza più limitazioni, fatto salvo il divieto di assembramento e il mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro. Da lunedì con apposita ordinanza riapriremo le aree giochi con un piano di pulizie periodiche come richiesto dal DPCM.

CENTRI ESTIVI FASCIA 0-3
E' confermata come attività, estesa anche alla fascia 0-3 sulla base delle disposizioni dell'allegato al DPCM. Su questo aspetto proveremo ad attivare i servizi appena possibile, essendo ben consapevoli delle esigenze delle famiglie e dei bambini.

Verificheremo in accordo con i gestori le disposizioni specifiche indicate nell'allegato al DPCM e le eventuali ulteriori indicazioni regionali in materia.

ATTIVITA' SPORTIVA
Riparte tutta l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, ivi compresi gli sport di contatto per cui la riapertura è a decorrere dal 25 giugno previa indicazioni della Regione.

SALE GIOCHI, CENTRI BENESSERE, CULTURALI, SOCIALI
Le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo, così come le attività di centri benessere, centri termali, culturali e centri sociali sono consentite, ma a condizione che Regioni e Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità di tali attività con l'andamento della curva epidemiologica. Esiste uno specificato allegato per ciascuna attività che pone disposizioni specifiche e obblighi di controllo in capo ai gestori. Anche su questo aspetto faremo le opportune verifiche con loro perché alcune attività molto frequenti nei centri aggregativi come il ballo e il gioco delle carte sono impedite o di difficile gestione.

SPETTACOLI
Possono ripartire gli spettacoli aperti al pubblico, le sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto ma con alcune cautele/precauzioni (svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 spettatori per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala). Quindi attività musicali, teatrali e la danza possono riprendere nel rispetto delle disposizioni contenute nell'allegato al DPCM. Restano invece sospese tutte le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche, locali assimilati sia all'aperto che al chiuso. Cercheremo di promuovere sulla base di queste indicazioni molto restrittive delle attività estive con l'obiettivo di animare per quanto possibile la nostra città.

FIERE E CONGRESSI
Restano sospese fino al 14 luglio 2020.

CORSI PROFESSIONALI
Potranno essere svolti in presenza.

ECOCENTRO COMUNALE
Da mercoledì 17 giugno sarà possibile l'accesso senza prenotazione con gli orari abituali e utilizzati prima dell'emergenza. Questa è una prima sintesi del DPCM che dovrà essere aggiornata con le disposizioni regionali di cui attendiamo l'uscita. Proveremo ad accompagnare la nostra città ad un graduale ritorno alla normalità per buona parte delle attività, sapendo che occorre buon senso e comprensione da parte dei cittadini. Chi gestisce servizi e strutture è posto di fronte a maggiori e gravose responsabilità che non sono delegabili e impongono strumenti e modalità di controllo adeguate.

"Proveremo a fare del nostro meglio - afferma il sindaco di Grugliasco Roberto Montà - confidando di incontrare collaborazione da parte dei cittadini".

Maggiori info e Decreto al link: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-11-giugno-2020/14741