CONSEGNATO IL CANTIERE DELLA NUOVA SCUOLA BARACCA

I lavori di ristrutturazione della nuova scuola Baracca del Gerbido dovevano iniziare nel mese di marzo ma l’arrivo del Covid 19 li ha bloccati per circa tre mesi.

In questi mesi però le imprese che eseguiranno i lavori – aderenti al Consorzio Cardea di Torino e aventi sede a Torino e a Santena – e gli uffici comunali hanno collaborato strettamente per essere pronti a ripartire il prima possibile.

«Prima di iniziare i lavori – spiega l’assessora all’istruzione Emanuela Guarino – è stato necessario rivedere tutta la documentazione relativa alla sicurezza di cantiere, poiché le norme anti Covid hanno imposto nuove modalità lavorative. Una volta aggiornati i documenti tecnici abbiamo dovuto autorizzare i maggiori oneri relativi e questo ha portato via qualche giorno in più. Sono però molto soddisfatta di vedere che l’impresa ha iniziato le demolizioni a pieno ritmo e sono fiduciosa che non vi siano più rallentamenti”.

Per la città la scuola Baracca rappresenta un importante luogo identitario e con la nuova palestra se ne rafforzerò il ruolo aggregativo, per questo si sta sostenendo un significativo investimento di circa 4 milioni di euro.

«Continueremo a monitorare da vicino tutti i passaggi – aggiunge il sindaco Roberto Montà – cercando di recuperare il tempo perso e, se non ci saranno nuovi stop, faremo il possibile per tenere fede agli impegni che ci eravamo dati e all’apertura nel settembre 2021. Sarà la scuola della borgata, e sarà bellissima, oltre ad essere il cuore pulsante di borgata Gerbido che stiamo rilanciando anche con la riqualificazione della piazza centrale».