TARI - Tassa sui Rifiuti 2019

Dal 2014 la TARES è stata sostituita a livello nazionale dalla Tassa sui Rifiuti - TARI.

Sono in corso di trasmissione i Modelli F24 utili per il pagamento del nuovo tributo per lo smaltimento dei rifiuti relativi all'anno 2019.

LE SCADENZE PER L'ANNO 2019 SONO LE SEGUENTI:

prima rata 31 maggio 2019

seconda rata 31 luglio 2019

terza rata 30 settembre 2019

quarta rata 30 novembre 2019

il pagamento in unica soluzione entro il 31 luglio 2019

Qualora l’avviso dovesse pervenire oltre la data di scadenza non saranno applicati interessi di mora.

Si ricorda che presso l'ufficio tributi non si eseguono pagamenti.

Al fine di evitare lunghe attese, si invitano i contribuenti che necessitano di presentare richieste di riduzioni o esenzioni ISEE, a recarsi allo sportello dopo il 23 giugno.

IL SERVIZIO A CUI RIVOLGERSI PER COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI E’:

UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

PIAZZA 66 MARTIRI 2  10095-GRUGLIASCO

L’eventuale corrispondenza andrà inviata invece presso Piazza Matteotti, n. 50

L’ORARIO PER IL PUBBLICO

Lunedì/giovedì/venerdì dalle h. 8.30 alle h. 12.00 - Mercoledì chiuso - Martedì dalle h. 8.30 alle h. 17.30

Tale orario è suscettibile di variazioni nel periodo natalizio e/o estivo.

BREVE DESCRIZIONE DELLA TARI

LA TARI,  si compone di una quota fissa e di una quota variabile; la somma di queste due componenti costituisce l’imponibile dovuto.

LA PARTE FISSA è rapportata ai costi sostenuti per il servizio di raccolta rifiuti, comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto ed il trattamento dei rifiuti.

Per le UTENZE DOMESTICHE è determinata in base alla superficie occupata ed al numero di componenti.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE è determinata in base alla superficie occupata ed alla classe tariffaria di appartenenza.

LA PARTE VARIABILE è rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, all’entità dei costi di gestione.

Per le UTENZE DOMESTICHE è determinata in base al numero dei componenti.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE è determinata in base ai coefficienti di potenziale produzione di rifiuti relativi alla categoria di appartenenza rapportati alla superficie.

Il TRIBUTO AMBIENTALE  dovuto alla CITTA' METROPOLITANA di Torino è pari al 5% della tariffa.

PER INFORMAZIONI RELATIVE A

- turni di passaggio per gli svuotamenti dei contenitori

- calendario raccolte festivi 2020

- come fare la raccolta differenziata

- orari dell’Ecocentro

- raccolta ingombranti, sfalci e potature

Si invita a visitare il sito del CIDIU http://www.cidiuservizi.to.it o contattare il Numero Verde 800-011651.

icon Regolamento TARI